Rovella Trail

Giovedì 12 luglio il Rovella Trail: una corsa di 9km tra i boschi di Pettinengo e dintorni, tutti i dettagli

Edizione numero 4 per una corsa appassionante in mezzo ai boschi di Pettinengo e dintorni alla scoperta del caratteristico monte Rovella. L'organizzazione dell'evento è curata nella sua totalità da Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion sotto l'attenta supervisione di Claudio Piana che fortemente ha voluto questa corsa nel 2015 raccogliendo fin da subito unanimi consensi.

Il percorso è di circa 9 chilometri con un dislivello di 400 metri D+/- che mette a dura prova i muscoli degli atleti complici ripide salite ed altrettanto importanti pendenze in discesa su sterrato. E' possibile anche la partecipazione alla non competitiva Fiasp su percorso analogo.


SPORT, SPETTACOLO E BUON CIBO

La manifestazione dà il via al fine settimana di festeggiamenti che la Pro Loco di Pettinengo propone da 12 al 14 luglio in piazza Chiesa e che è un bellissimo connubio tra sport, spettacolo e buon cibo.

Giovedì sera, infatti, sarà possibile mangiare carne alla griglia, piatti tipici, fritto misto di pesce e tagliata e dalle ore 22 si potrà ballare prima con i “Domani Smetto”. Venerdì nel menù gastronomico verranno inserite anche le rane e si ballerà con “Barrio Dani Alves”, mentre sabato nel menu verranno proposte le lumache e si ballerà con i “Fucking Jam”. Sabato è anche previsto dalle ore 15 un torneo di pallavolo . Tutte le sere dalle 24 musica con P.R. New Dimension.

LE INFORMAZIONI SULLA GARA E SULLE PREMIAZIONI

Torniamo al Rovella Trail: il ritrovo per le iscrizioni last minute è previsto in piazza Chiesa dalle ore 17. Alle 20 la partenza. Nel costo di 12 euro un premio di partecipazione, il buono per il pasta party e uno sconto per la cena.

Alla competitiva, lo ricordiamo, possono iscriversi atleti nati dal 2002 al 1932 in possesso di tessera Fidal o enti di promozione sportiva, o runcard. Verranno premiati i primi 5 uomini e 5 donne, e dal 6° in poi i primi 3 delle categoria previste: da Ajpsf a F60 per le donne e d Ajpsm a M65 per gli uomini.


I PARTNER DELL'EVENTO

Partner dell'evento sono alcune eccellenze del Biellese: Birra Menabrea, Lauretana, Cabbia, Microtech, Botalla Formaggi, Panificio Patti, Eurometallica e Tessitura Delpiano.

L'ALBO D'ORO

Doppietta per Carlo Torello Viera, biellese della Genzianella Trivero nel 2016 e nel 2017: nel 2016 vinse in 41'48”, mentre nel 2017 aggiunse 4 secondi al suo tempo. Primo vincitore della gara, nel 2015 fu Silvio Balzaretti

Tra le donne, invece, tre atlete diverse nell'albo d'oro: nel 2015 Marzena Michalska, nel 2016 Paola Borio, lo scorso anno Valeria Bruna.

I PROSSIMI IMPEGNI DI GAC E BIELLASPORT

La stagione organizzativa di Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion, dopo il Rovella Trail proseguirà sabato 21 luglio con la 2ª edizione dell'Urban Trail delle Alpi Biellesi, manifestazione gestita in collaborazione con Biella Sport Xperience, che vivrà sue due percorsi, uno da 21 chilometri (partenza ore 18) e uno su 12 chilometri (partenza ore 17.30). Entrambi sono organizzati sia in forma competitiva approvati Fidal, sia come camminate ludico-motorie sotto l'egida della Fiasp. Campo base, a differenza rispetto la prima edizione, sarà piazza Casalegno a Biella.

Le preiscrizioni sono aperte on line sul sito www.biellasport.net sino al 18 luglio. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara.



09/07/2018