International Rosetta Skyrace
Domenica 4 settembre la 15ma edizione dell'International Rosetta Skyrace: iscrizioni ancora aperte
Foto di Davide Ferrari
AMAZON_ADSENSE
Iscrizioni ancora aperte e una starting list tutta da scrivere per la Skyrace della Valgerola che domenica spegnerà la sua 15ª candelina. Un traguardo importante per lo Sport Race Valtellina del presidente Massimo Zugnoni che, come sempre, saprà proporre una gara da standard qualitativi elevati.
Se al maschile per il momento la sfida per il successo sembra un discorso a due a il talentuoso Andrea Rota e l’esperto runner eritreo Jean Batiste Simukeka, al femminile donna da battere sarà la più volte vincitrice Denisa Dragomir. Al rientro dopo un lungo infortunio che la tenuta lontano dai campi di gara per parecchi mesi, la campionessa rumena dovrà guardarsi le spalle dall’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, dalla lecchese vincitrice della ResegUp Martina Bilora e dall’azzurra di skialp Ilaria Veronese.
Per quanto riguarda le iscrizioni, resta poco tempo agli indecisi; meglio quindi affrettarsi. Come sempre, banco di prova saranno i 22,4 chilometri (1740m di salita e altrettanti di discesa) disegnati tra gli alpeggi dove si produce il rinomato formaggio Bitto.
AMAZON_ADSENSE
E ancora una volta sarà sfida nella sfida vista la presenza dei traguardi volanti posti all’altezza dell’Alpe Tagliate e in Cima al Pizzo dei Galli. Oltre al Memorial Bruno - Giuliana Martinalli e al Memorial Franco Garbellini. Da ricordare che, per alzare il tasso adrenalinico, come l’anno scorso verrà confermato un nuovo premio per i discesisti che impiegheranno il crono migliore nella picchiata da Cima Rosetta al traguardo di Rasura. Non solo, il comitato organizzatore ha pure previsto un riconoscimento di ulteriori 500 euro per chi riuscirà a battere i record gara che appartengono a Davide Magnini (2h03’38”) e Denisa Dragomir(2h30’34”).
Il percorso, vero fiore all’occhiello di questa competizione, è decisamente vario; alterna ripidi single track a tratti veramente corribili, regalando scenari mozzafiato nella parte alta, ove il panorama spazia dal vicino Lago di Como alla testata della Valmasino con Pizzo Disgrazia, Bernina e Ghiacciaio dell’Adamello che vanno ad impreziosire una skyline impagabile.
30/08/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Alessandro Crippa e Arianna Oregioni fanno loro la Kurt Up Vertical, settima tappa del circuito GoInUp 2024
Sold out per la finalissima del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup: tutto quello che c'è da sapere
Parterre di assoluto livello nella prima edizione della gara della Valgerola, vince Daniele Corazza