Rome Half Marathon

Tutto quello che c'è da sapere sulla seconda edizione della Rome Half Marathon Via Pacis in programma il 23 settembre

Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: sono questi i principi ispiratori della “Rome Half Marathon Via Pacis”, evento promosso per il secondo anno da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera -, con il patrocinio e la collaborazione del MIBAC e il patrocinio del CONI, CIP, Comunità Europea, MIUR, Regione Lazio, ICS, CESV, CSI e della Nelson Mandela Foundation che, ha inserito la Via Pacis tra gli eventi internazionali commemorativi del centenario della nascita di Nelson Mandela. Leader sudafricano al quale è stata dedicata la medaglia della Via Pacis, il cui bozzetto originale è stato realizzato dall'artigiano Dante Mortet.

L’iniziativa è stata presentata oggi al Colosseo dal direttore artistico Lorena Bianchetti, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, di Mons. Melchor Sanchez de Toca, del Presidente Fidal Alfio Giomi, dell'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia, del Direttore del Parco Archeologico Colosseo Alfonsina Russo e del Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca.  Con loro Yeman Crippa, l'azzurro bronzo europeo dei 10.000 metri.


La seconda edizione si svolgerà domenica 23 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, e sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenzaNo al razzismoNo alla discriminazione di ogni genere e provenienza. Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.

La gara sarà trasmessa in differita su RAI Sport e Radio Rai 2, media partner dell'evento, dedicherà ampi spazi all'evento nei giorni precedenti. Inoltre la Responsabilità Sociale RAI, dal 17 al 23 settembre sosterrà la manifestazione con una Campagna di sensibilizzazione che si alternerà nei vari contenitori televisivi e radiofonici.

Il Comitato d'Onore della Rome Half Marathon Via Pacis è presieduto dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi. Ne fanno parte l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia, il Cardinale Gianfranco Ravasi, il Vescovo Paul Tighe, il Presidente della FIDAL Alfio Giomi, il Vicepresidente della FIDAL Vincenzo Parrinello, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, la Presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d'Italia Abdellah Redouane, l'Imam della Grande Moschea di Roma Salah Ramadan, in rappresentanza dell'Unione Induista Italiana (UII) Svami Priyananda Ghiri, Svamini Shuddhananda Ghiri e Lilamaya Stefania Plini, in rappresentanza dell'Unione Buddhista Italiana Giorgio Raspa, il Membro del CIO Mario Pescante, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli. 


"Roma ospita con gioia la seconda edizione della Rome Half Marathon Via Pacis. Un impegno che la nostra città rinnova per promuovere gli ideali di pace e di solidarietà, di dialogo e di rispetto. Per favorire – anche attraverso lo sport – l’unione tra i popoli. Per unire tutte quelle persone che si adoperano ogni giorno a favore dell’integrazione e della condivisione. Per unire tutte quelle persone che dicono no alla violenza, ma lavorano – anche attraverso piccole azioni quotidiane – per l’affermazione dei valori più alti. In un momento in cui il nostro mondo ha bisogno di ritrovare un forte senso di umanità, Roma è orgogliosa e felice di ospitare un grande evento sportivo che ha nei suoi principi ispiratori questi obiettivi", dichiara la sindaca Virginia Raggi.

Diffondere una cultura che si basi sulla pace, sul dialogo, sulla comprensione attraverso lo sport: ecco l’obiettivo primario della Half Marathon Via Pacis. La corsa rappresenta un importante traguardo interculturale e interreligioso di cui Roma può essere fiera. La Capitale deve essere promotrice di tali messaggi, veicolarli attraverso grandi manifestazioni sportive è sicuramente la chiave giusta, per questo la Via Pacis è un evento di livello che sta già diventando un appuntamento fondamentale per i runner di tutto il mondo”, dichiara l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.

Il nostro tempo ha bisogno sempre più di ponti, e non di muri. Lo sport è un linguaggio universale, che unisce tutti, e possiede anche radici profondamente religiose. Lo sport, come l’arte e la cultura, ci aiuta a ritrovare la nostra comune umanità”, dichiara il Cardinale Gianfranco Ravasi.

La Rome Half Marathon Via Pacis è un evento internazionale di Atletica Leggera che porta un prezioso messaggio di pace e solidarietà. Il percorso della mezza maratona tocca cinque importanti luoghi di Roma, cinque simboli dell’adesione di diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. Il 23 settembre la corsa, il gesto sportivo universale, simbolicamente unirà religioni e culture diverse nel nome del rispetto reciproco. Come Federazione Italiana di Atletica Leggera siamo convinti, da sempre, che lo sport sia un linguaggio universale, uno strumento prezioso per diffondere il dialogo e l’integrazione. Di questi valori l’Atletica Italiana è portatrice dentro e fuori i contesti agonistici: per questo siamo particolarmente orgogliosi di contribuire all’organizzazione della Rome Half Marathon Via Pacis”, dichiara il Presidente Fidal Alfio Giomi.

La Roma Half Marathon Via Pacis è un evento unico, bellissimo. Roma, sport e cultura si uniscono nel lanciare uno straordinario messaggio di pace, di amicizia, di dialogo e di integrazione tra diverse comunità religiose. Correre insieme, sulle strade della Città eterna, tra scavi archeologici, chiese, palazzi e monumenti, luoghi di incredibile bellezza custodi di un patrimonio artistico e culturale senza eguali, per dire no a qualsiasi forma di discriminazione, di pregiudizio, di intolleranza e sì alla convivenza di tutte le religioni e alla solidarietà tra i popoli” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca.


PERCORSO DI GARA

 

SAN PIETRO, MOSCHEA, SINAGOGA, CHIESA VALDESE E CHIESA ORTODOSSA

I LUOGHI SIMBOLO DEL PERCORSO

 

I 21,097 chilometri del percorso della “Rome Half Marathon Via Pacis” sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche.

La partenza è fissata in Piazza San Pietro, con la Basilica alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo. Sotto l'aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: Via della Conciliazione e la parte che va da Via dei Cerchi a Piazza Venezia. La mezza maratona, sarà valida come prova unica del Campionato AIA Referee Run.

La non competitiva di 5 chilometri, denominata Run For Peace, partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e si arriverà in via San Pio X.



 

RUNFEST, IL FESTIVAL DEL RUNNING IN PIAZZA DEL POPOLO DAL 20 AL 23 SETTEMBRE

Runfest, il grande festival del running, torna a Roma dal 20 al 23 settembre con uno spazio dedicato al villaggio di Rome Half Marathon Via Pacis. La sede è quella centralissima di Piazza del Popolo, che quest'anno accoglierà il villaggio del running e il suo ricco programma gratuito in equilibrio fra entertainment, salute e cultura. Un programma vasto che attende migliaia di partecipanti e comprende iniziative per tutti i gusti e tutte le età, per oltre 50 ore di palinsesto.  Runfest sarà il punto di riferimento dei runner professionisti e amatoriali iscritti alla Rome Half Marathon Via Pacis e alla Run For Peace, entrambe in programma domenica 23 settembre con partenza e arrivo da Piazza San Pietro. Ma fa parte del programma Runfest anche il Miglio di Roma, la gara di atletica su strada sulla distanza del miglio (1.609m) che si correrà sabato 22 settembre su tutta Via del Corso, tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. Il villaggio Runfest quest'anno accoglie anche il Vertical Movie Festival, il primo festival cinematografico dei video in verticale: il concorso, ideato da Salvatore Marino, è finalizzato alla scoperta di nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia e della fotografia, con riprese video realizzate in verticale con gli smartphone o altri mezzi professionali. Spazio poi ad allenamenti collettivi, alle numerose iniziative dei partner e a quelle dedicate ai più giovani, comprese "Runfest a scuola" e “Scuole di Atletica in piazza”. Uno stand speciale ospiterà i concerti live e i DJ set di Rai Radio Due, media partner della manifestazione. Il Centri Nazionale Trapianti, inoltre, organizzerà laboratori didattici per ragazzi, momenti di condivisione e intrattenimento per i giovani e info point per i cittadini. Infine il Mibac - Progetto MigrArti e Croce Rossa Italiana sezione di Roma promuoveranno giovedì 20 settembre, dalle ore 8, “Sangue del tuo Sangue”, iniziativa basata sull’idea del sangue che si mescola per donare vita, indipendentemente dal colore della pelle, della provenienza etnica e della religione del donatore.


AI MUSEI GRATIS CON LA VIA PACIS

Grazie a due partnership strette tra gli organizzatori con il Mibac e con i Musei Vaticani, gli iscritti alla mezza maratona e alla Run For Peace di 5 chilometri avranno l'opportunità di visitare una serie di musei gratis o a prezzo agevolato. Per ciò che concerne l'accordo siglato con il Mibac, dal 20 al 23 settembre, esibendo la cartolina inserita nel pacco gara gli iscritti potranno visitare 15 musei gratuitamente (lista su www.romahalfmarathon.org). Il 21 e 22 settembre, invece, sempre esibendo il coupon inserito nel pacco gara, gli iscritti alla mezza maratona potranno visitare i Musei Vaticani al costo di 8 euro (anziché 21) con ingresso attraverso settore dedicato ai “visitatori con prenotazione”.

PROGETTO CHARITY: OLTRE 2500 CORRIDORI SOLIDALI ALLA RUN FOR PEACE

Quest'anno la Run For Peace, la non competitiva di 5 chilometri, ha lanciato il Progetto Charity coinvolgendo diverse associazioni no profit che hanno prenotato oltre 2500 pettorali solidali. Le associazioni che hanno aderito sono: Baricamà, Semi di libertà, Stefania Barzini, Rotary Club distretto 2080, Maruzza onlus, Pontieri del dialogo, Città dei ragazzi, Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald, Ymca, Admo, Cesv – Spes Lazio, Salvamamme, A.s.d. Internazionale e Sos Villaggi dei Bambini, Argos Associazione Forze di Polizia, Maisons Des Enfants Onlus, Comunità S. Egidio - La Scuola Di Pace, La Rete di Tutti, Aps Motoperpetuo, Associazione Mauriziana di Roma Onlus, Divertitempo.

IL CALENDARIO MULTIRELIGIOSO A TUTTI GLI ISCRITTI DELLA MEZZA

Agli iscritti della mezza maratona sarà consegnato il calendario multireligioso 2019 realizzato in collaborazione con Religions for Peace e grazie al contributo del CESV. Il calendario riporta le festività di tutte le principali religioni e alcune citazioni dalle rispettive scritture o dai più importanti esponenti, per un 2019 all’insegna del rispetto delle varie confessioni.

COME ISCRIVERSI ALLE DUE PROVE

Le iscrizioni alla mezza maratona sono aperte sino al 17 settembre (Euro 35) e ci si può registrare compilando il form presente sul sito www.romahalfmarathon.org. Le iscrizioni alla Run For Peace (Euro 10) di 5 chilometri, invece, possono essere effettuate on line sul sito della Via Pacis, al villaggio Run Fest dal 20 al 22 settembre, dalle 9 alle 19, o nei seguenti negozi di articoli sportivi: Footworks, Cat Sport, Fashion Sport, LBM, Sport Uno, Emporio Macallè e Planet Sport.

La Rome Half Marathon Via Pacis ringrazia i partner Acea, BMW, Fastweb, Cisalfa, Endu, G-Technologies e l'Albero Soc Coop, Runcard, Corriere dello Sport, Mysdam, Piacere Viviana, Cisalfa, Mysdam, Uliveto/Rocchetta, Sos Villaggi dei Bambini, Ok Pubblicità, Atletica Italiana.



13/09/2018