Roma by Night Run

Roma by Night Run 2019, #IoCorroSicura nel cuore della Capitale: un messaggio forte per la sicurezza delle donne

La Roma by Night Run 2019 , presentata oggi presso la sala eventi Cisalfa Sport in piazza Guglielmo Marconi, lancia un messaggio per il mondo femminile: #IoCorroSicura. L’appuntamento per la mezza maratona in notturna organizzata dal Forhans Team sotto l'egida della Fidal e con la collaborazione della Fidal Lazio, che ha raggiunto la sua sesta edizione, è per venerdì 6 settembre 2019. La partenza, alle 21,30. In programma anche una prova competitiva di 8 chilometri e la Fit Run non competitiva, sempre di 8 chilometri e aperta anche a chi cammina liberamente, al Nordic e al Fit walking. Alle 16 l’apertura dell’Expo Village. Per quest’anno cambia la location. La proposta lanciata, in attesa di approvazione, è quella di un percorso che abbracci la vie della Capitale. 

Ma la Roma by Night Run non vuole soltanto regalare una splendida serata di sport sotto le stelle della Capitale. Vuole lanciare un messaggio forte, un richiamo alla sicurezza per le tantissime donne appassionate di running, che siano atlete o semplici sportive di tutti i giorni. Per sottolineare e stimolare le coscienze, soprattutto degli uomini, affinché possano comprendere la paura e la non libertà che hanno le donne di poter correre dove e quando vogliono. E lo fa con la campagna di sensibilizzazione #IoCorroSicura. A spingere verso una maggiore cura del mondo femminile della corsa saranno anche le ambassador del progetto #CorriConNoi del brand Donna Moderna. 

Donna Moderna, il brand del Gruppo Mondadori leader nel segmento dei femminili, ha lanciato il grande progetto Corri con noi, che sta dando la possibilità a tutte le donne appassionate di corsa e camminata di allenarsi in 9 città italiane. Perché la corsa? Perché non è solo uno sport ma aiuta a rendere le donne consapevoli delle loro potenzialità, della loro forza, le rende più sicure, migliora l’umore e allontana lo stress giornaliero.

Chi è iscritto a Corri con noi potrà beneficiare di sconti ed iniziative ad hoc per iscriversi alle gare di corsa a carattere nazionale, come la Roma By Night Run. Il magazine diretto da Annalisa Monfreda ha inoltre aperto le iscrizioni alla Iriki Adventure, entusiasmante viaggio in Marocco, ultima ’tappa’ di Corri con noi’. L’avventura finale è prevista dal 19 al 27 ottobre nel deserto dell’Erg Chegaga dove si potrà scegliere tra due percorsi: 80 km in 4 giorni per chi corre; 40 km in 4 giorni per chi cammina.  Si entrerà in contatto con usi e costumi locali e si andrà alla scoperta di luoghi, storie e tradizioni del Marocco e della splendida Marrakech. La gara si svolgerà in un paesaggio mozzafiato, un angolo di Sahara vicino al confine con l’Algeria, le cui dune sono tra le più imponenti del Paese, alcune raggiungono i 300 metri di altezza.

INTERVENTI CONFERENZA STAMPA

Marta Bonafoni, consigliere Regione Lazio"La corsa è una chiave di volta per una società più coesa e più giusta che dobbiamo costruire vincendo una battaglia sul rispetto e sull'abbattimento delle differenze tra uomo e donna. È fondamentale raccontare le problematiche delle violenza sulle donne attraverso la corsa e lo sport e battersi per i loro diritti"

Angelo Diario, presidente Commissione Sport Roma Capitale"Stiamo promuovendo una maggiore sicurezza negli spazi pubblici, nei parchi. La Roma by Night Run è una delle tre mezze maratone di Roma, la seconda in termini di storicità dopo la Roma Ostia e il comune lavora in sinergia con l'organizzazione affinché questa si svolga al meglio. Speriamo che in tanti possano apprezzare la bellezza di questi eventi"

Franca Fiacconi, vincitrice in carriera delle maratone di New York, Roma e Praga"Ho corso lo scorso anno, in occasione della prima edizione e sarò al via a settembre. Amo correre di notte. E quest'anno condivido a pieno l'iniziativa #IoCorroSicura. Anni fa sono stata aggredita a Villa Pamphili e da allora quando mi alleno mi guardo le spalle. Invito gli uomini a vigilare su noi donne quando ci alleniamo insieme". 

Giorgio Calcaterra, pluricampione del mondo di Ultramaratona: "Quando si corre il mondo è migliore. La corsa ci fa stare bene, fisicamente e mentalmente, se poi si corre nella nostra meravigliosa città è ancora più bello. Condivido il tema della sicurezza per le donne runner, mi sta molto a cuore".

Gianluca Calfapietra, presidente Forhans Team: "Un anno di innovazione, cambiamenti e spostamenti di location. L'esperienza si fa sul campo e noi siamo pronti. Il confronto con le autorità ci sta portando a spostarci verso il centro, stanno arrivando i primi messaggi positivi e sono felice che molta gente in questi anni si sia sempre dimostrata vicina alla Roma by Night Run". 


13/06/2019
Calendario Maratone
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it