Approfondimento

Back to Work - Il consiglio di Amazfit per il ritorno in ufficio? La risposta è la funzione più sottovalutata all’interno degli smartwatch

Foto di Amazfit

Secondo l’indagine di Kantar per L’Unione Europea, il rapporto “Special Eurobarometer 525, Sport and Physical Activity”, gli europei trascorrono sempre più tempo seduti che sia per lavoro o per studio. Inoltre, il 45% non si allena mai, non pratica sport e non fa esercizio fisico di alcun tipo. Questo comporta l’insorgere di problemi alla colonna vertebrale. Si stima infatti, che circa il 30% delle persone soffra di disturbi alla colonna vertebrale prima dei 35 anni.


Più è il tempo che si passa seduti, quindi, più alto è il rischio di mal di schiena e discopatia. Cosa propone Amazfit per ridurre al minimo questo rischio? L’attivazione delle notifiche che ricordano di alzarsi. Disponibile in tutti gli smartwatch di fascia alta come Amazfit Active, Amazfit Balance e Amazfit T-Rex Ultra, ma anche nelle serie economiche come Amazfit Bip 5 o Bip 5 Unity.


In tutte le serie, la funzione utilizza un algoritmo identico che attiva notifiche che ricordano agli utenti di alzarsi dalla scrivania, allungare i muscoli e muoversi per un po'. Di solito, la notifica appare dopo 50 minuti in cui si è seduti ininterrottamente in una posizione invariata, ma gli utenti possono modificare a piacimento le diverse scadenze tramite l’app Zepp.


Tutto questo è stato pensato affinché nessuno si dimentichi di una semplice attività che può ridurre al minimo o eliminare del tutto il rischio di insorgenza o peggioramento dei disturbi alla colonna vertebrale. Colloquialmente chiamati mal di schiena cronici, questi dolori infatti spesso si rivelano come sintomi di discopatie più o meno avanzate.


I disturbi della colonna vertebrale possono essere aggravati da una serie di fattori, tra cui l'obesità, la mancanza di attività fisica, la postura scorretta del corpo durante alcuni movimenti. Tuttavia, il rischio di peggiorare la discopatia è aumentato anche da uno stile di vita sedentario. Nel frattempo, come dimostra una ricerca3 condotta per conto della Commissione europea, i cittadini dell'UE trascorrono molto tempo seduti: Il 28% trascorre più di 5 ore e mezza in posizione seduta, l’11% supera le 8 ore e 31 minuti.

In Italia, i risultati sono simili alla media europea. Ogni giorno, il 33% degli italiani trascorre seduto più di 5 ore e mezza, e un altro 7% ne conta più di 8. I risultati sono simili anche in Francia, Germania, Polonia e Spagna.




Attivare notifiche sullo smartwatch che ricordino all'utente di alzarsi dalla scrivania ogni poche decine di minuti e di fare almeno qualche passo è un modo semplice per ridurre al minimo il rischio di discopatia. Gli esercizi sono altrettanto importanti e non devono essere necessariamente faticosi. È importante che siano eseguiti correttamente e regolarmente. 


22/08/2024