Bavisela di Natale

Ecco come è andata la seconda edizione della manifestazione natalizia di Trieste

Foto di Studio Buenas

Grande entusiasmo e partecipazione questa mattina tra Piazza Unità e le vie del centro cittadino, in occasione della seconda edizione della Bavisela di Natale, la corsa non competitiva all’insegna della beneficenza organizzata da Apd Miramar e ASD Trieste Atletica APS in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Già a partire dalle prime ore del mattino la Piazza ha iniziato a riempirsi di colori e sorrisi.


Oltre ottocento persone hanno preso parte alla gara, e altrettante sono quelle che con un’iscrizione simbolica hanno scelto di contribuire alla raccolta fondi destinata alla Fondazione Burlo Garofolo. L’obiettivo principale dell’evento, infatti, è proprio quello di sostenere concretamente le attività della Fondazione presieduta da Gabriele Cont, alla quale è stato devoluto anche quest’anno l’intero ricavato delle iscrizioni.


Sono intervenuti in Piazza Unità Elisa Lodi, Assessore a Sport e Patrimonio Immobiliare del Comune di Trieste, che è co-organizzatore della Bavisela di Natale, l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti, che ha partecipato alla corsa, oltre allo stesso Cont e ai Presidenti di Miramar e Trieste Atletica Emilio Porto e Pompeo Tria.


“In questi giorni di festa il nostro pensiero va a chi sta passando un periodo difficile - ha esordito l’Assessore Lodi - La Bavisela di Natale è lo specchio di una città solidale, attenta ai bisogni di tutti, soprattutto dei più piccoli e delle loro famiglie. Il Comune di Trieste, in veste di co-organizzatore, continuerà a promuovere la manifestazione per farla crescere negli anni”.


“Il miglior augurio di Buon Natale a Trieste lo ha dato oggi questa piazza, che ci ricorda l’importanza di stare uniti e tendere una mano a chi soffre - così Pierpaolo Roberti - Ringrazio la Fondazione Burlo e le associazioni sportive, che per tutto l’anno svolgono sul territorio un lavoro prezioso, divenendo punto di riferimento per migliaia di persone”.


“I triestini e le triestine ci hanno travolto con il loro entusiasmo, riempiendo di gioia la splendida Piazza Unità e dando un grande esempio di un reale spirito natalizio - sottolinea Pompeo Tria, Presidente di Trieste Atletica - Abbiamo bisogno di momenti come quello di oggi, tra le tante manifestazioni che organizziamo durante l’anno questa ha un posto speciale nei nostri cuori per l’importanza della missione ad essa associata. Ringrazio le istituzioni locali per il prezioso sostegno che anche quest’anno ha fatto la differenza”.


“La risposta della città è stata commovente, superando anche i numeri dell’anno scorso. Trieste si conferma città di sport e di grande attenzione al sociale - è il commento del Presidente di Apd Miramar Emilio Porto - “La Fondazione Burlo Garofolo e il suo staff lavorano ogni giorno per affiancare le famiglie dei bambini in cura presso l’ospedale infantile di Trieste, nel nostro piccolo oggi abbiamo ribadito loro tutto il nostro affetto”.


Nei panni di Santa Klaus c’era anche l’ormai celebre nonno Gianni, che nel 2011 ha avviato la sua “missione Babbo Natale”, con l’obiettivo di portare un sorriso ai più piccoli in occasione di eventi e manifestazioni ma anche di sostenere l’Agmen FVG - associazione malati emopatici neoplastici. In 12 anni ha raccolto 44.528 euro a sostegno del sodalizio che opera anch’esso all’interno dell’Ospedale infantile Burlo Garofolo.


Prima della partenza sono stati sorteggiati, fra tutti i partecipanti, doni natalizi offerti dagli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’evento. 

23/12/2024