Vivicittà
Cristian Falcone e Maria Casciotti si impongono nella 36ma edizione della Vivicittà di Latina | FOTO
Latina ha vissuto oggi (domenica 31 marzo) una grande giornata di festa, sport e solidarietà con la 36esima edizione del Vivicittà, evento di portata internazionale che nel capoluogo è arrivato al suo 31esimo, affascinante capitolo. La “Corsa più grande del mondo” organizzata dall’Uisp ha fatto registrare quest’anno numeri di assoluto spessore, raccogliendo ben 1456 iscrizioni tra gara competitiva e passeggiata ludico sportiva: alla prima, sulla distanza di 10 chilometri, hanno partecipato ben 586 atleti; alla seconda, arricchita dal contributo di scuole e associazioni, hanno preso parte 740 persone. Proprio a proposito di istituti scolastici, i più presenti premiati dall’organizzazione sono stati il Primario-Paritario “Madre Giulia Salzano” e soprattutto l’immancabile “Torquato Tasso”, autentico punto fermo per la manifestazione.
LEGGI ANCHE: I RISULTATI DA TUTTE LE SEDI
AMAZON_ADSENSE
Lo start dal parco Falcone e Borsellino è stato preceduto da un minuto di raccoglimento dedicato a Daniele Nardi, un tesserato Uisp rimasto nel cuore di tutti. A dare il segnale di partenza, annunciato in diretta sui canali social dell’ente nazionale e attraverso le voci di Radio Rai 1, ha provveduto il sindaco Damiano Coletta, in prima linea anche come podista partecipante e presente sul palco anche durante le premiazioni. La gara è stata vinta da Cristian Falcone della We Run Latina, con il tempo di 33.50: un risultato di tutto rispetto, destinato ad emergere anche nel computo complessivo della corsa attraverso i parametri di compensazione con gli altri Vivicittà andati in scena in contemporanea in oltre cinquanta centri della Penisola. A pochi istanti dal re della 36esima edizione si è piazzato Fabrizio Chiominto della RomAtletica Footworks, seguito da Alfonso Marcoccio dell’Atletica Arce. Tra le donne si è confermata ai massimi livelli Maria Casciotti della Podistica Solidarietà, giunta al traguardo con un tempo di 38.17.
LINK_ADSENSE
Dietro di lei si sono piazzate Patrizia Capasso, protagonista della Nuova Atletica Cisterna vincitrice dell’ultima Maratona di Latina, e la portacolori della Latina Runners Silvia Merola. Riguardo alle società, il primo posto sul podio è stato occupato dal Centro Fitness Montello, seguito da Nuova Podistica Latina e We Run Latina. Da citare anche il prezioso contributo offerto dagli atleti del FitWalking, guidati da Massimo Siliani, e dalla Lilt di Latina, oltre al gustoso antipasto offerto dai piccoli grandi campioni coordinati dal tecnico Paolo Oltramari in una divertente esibizione pre-gara.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Uisp di Latina, Domenico Lattanzi: “E’ stata una bella giornata di sport, arricchita dalla presenza di tanti bambini e tante famiglie. Non posso che ringraziare i nostri sponsor storici Mapei, Sport85 e Icar Renault, oltre alla polizia locale, alle varie forze dell’ordine e alla Protezione Civile, nella persona di Danilo Ventola, coordinatore dei gruppi e dell’Anps di Terracina. Parlando della competitiva, è stata una quinta tappa del Grande Slam di assoluta qualità, a testimonianza della continua crescita dei nostri eventi e dell’intero movimento”.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
31/03/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Presentata la “Maratona di Latina 23.0”: svelati il percorso ed il nuovo visual, annunciato un “piano della viabilità” per ridurre al massimo i disagi
Al Parco Pantanello assegnato il trofeo dedicato al compianto dirigente Uisp. Vincono Quaglia e Mattevi, la Nuova Podistica si impone tra le società
Tutto pronto per la “Campestre Oasi di Ninfa”, una delle tappe più suggestive del Grande Slam di Latina
Natura, musica, allegria e tanta birra al riuscitissimo “Corri Marione”: ecco come è andata la singolare corsa "alcolica"
Quarta edizione del divertente “Corri Marione”, la gara goliardica con la regola dei boccali di birra da bere obbligatoriamente lungo il percorso