Tot Dret

Davide Rivero vince con autorevolezza il TOR130 – Tot Dret avvicinandosi al primato della gara

Foto di Geo Vergnano - Zzam! Agency ­

Vittoria autorevole per Davide Rivero al TOR130 – Tot Dret, che ha messo in chiaro le cose fin dai primissimi chilometri senza lasciare troppe speranze agli avversari. Rivero è andato molto vicino a ritoccare il record fatto segnare da Gionata Cogliati l’anno scorso (21h10’09”), fermando il cronometro in 21h44'33".

Quest’anno aveva vinto il Grand Raid du Guillestrois et du Queyras da 105 km, prendendosi la seconda posizione allo Swiss Canyon Trail 81K, così come secondo era arrivato nel 2023 alla SwissPeaks 70 e al CAUT – Curnis Auta Trail, mentre, sempre nel 2023, aveva vinto il Dolomiti Extreme Trail da 55 km.

 

"È la prima gara così lunga per me, che ho affrontato da un lato con l'incognita della distanza ma dall'altro con la consapevolezza del lavoro fatto", ha detto il cuneese. "Vengo dal mondo della bici, quindi sono abituato alle lunghe distanze e al dislivello. Per me è una rivincita, dopo essermi rotto il femore meno di due anni fa durante una gara di trail. Mi sono dovuto operare due volte e non sapevo se sarei tornato a fare questo tipo di competizioni". Sulla prova di oggi: “Il Tot Dret è una gara molto tecnica, che richiede moltissima attenzione, ritmo, ed un’interpretazione diversa dalle prove a cui sono abituato. Per di più, ho sbagliato anche il percorso, perdendo una ventina di minuti”.

 

Alle sue spalle, staccati di circa un'ora, c'è attualmente Mirko Marchi, seguito da Gabriel Dupont.

17/09/2025