Scarpinata Forti Spagnoli

Jacopo Boscarini e Katerina Stankiewicz vincono l'edizione "semi-virtuale" della Scarpinata dei IV Forti Spagnoli

Si è conclusa l'edizione 2020 della Scarpinata dei IV Forti Spagnoli di Porto Ercole, in provincia di Grosseto. Edizione che, a causa della pandemia da Covid-19, è andata in scena con un formato "semi-virtuale" che prevedeva la possibilità di cimentarsi sull'impegnativo percorso originale della gara o sulla distanza di 9.7km in qualsiasi luogo. Per la classifica finale, oltre che al riscontro cronometrico, si è tenuto conto del dislivello totale percorso (224m per il tracciato di gara originale) per assegnare un bonus cronometrico.
 
Alla fine sono stati 20 i runner che hanno corso a Porto Ercole mentre i restanti hanno optato per percorsi "casalinghi", soprattutto tra Toscana e Lazio, che hanno pagato meno secondi di bonus. A vincere sono stati Jacopo Boscarini e Katerina Stankiewicz con i tempi di 33'58" e 42'24".
 
Per Boscarini si tratta della nona vittoria in carriera in questa manifestazione, la sesta consecutiva, mentre la polacca sale a quota 8, di cui le ultime 4 di fila. Podio completato da Ismaele Trono e Alessandro Galatolo al maschile, e da Alessandra Anetrini e Angela Mazzoli al femminile.
 
Ora l'auspicio di appassionati ed organizzatori è quello di ritrovarsi nel 2021 per una 45ma edizione con il formato tradizionale.


16/12/2020