Egmond Half Marathon

Yekeber Bayabel e Genet Yalew hanno vinto la 44ma edizione della Egmond Half Marathon

L'etiope Yekeber Bayabel ha vinto oggi la 44ma edizione della Saucony Egmond Half Marathon. Il 24enne si è presentato da solo su Boulevard Noord completando la gara in 1:08:08. I forti venti meridionali hanno fatto si che la gara risultasse la più lenta dal 1985. In lotta per una posto sul podio per gran parte della gara Abdi Nageeye ha accusato dolori al fianco negli ultimi chilometri dovendo lasciare spazio a Bernard Kipyego ed Abera Kuma, secondo e terzo. La gara femminile è stata vinta dall'etiope Genet Yalew (1:19:02).
 
GOOGLE_ADSENSE
 
LA CRONACA 
 
Fin dall'inizio i corridori hanno dovuto lottare con il vento sulla strada che dirigeva verso Castricum aan Zee. Un gruppone di ottanta atleti guidava nella prima parte di gara. "E' stato simile ad un riscaldamento", ha detto Abdi Nageeye dopo l'arrivo. "Il ritmo per i primi chilometri era di 4'30", ho addirittura avuto tempo di fare una pausa pipì. Non aveva senso correre più velocemente con quel vento".
 
La gara è iniziata sul serio quando i corridori sono entrati nella zona delle dune nei pressi di Castricum. Una lunga fila di atleti affrontava i sentieri sabbiosi in quella che a poco a poco è diventata una gara ad eliminazione A Egmond-Binnen Bayabel ha intensificato il ritmo staccando i suoi avversari. Nageeye ha tenuto il passo dei top runners ma poi l'inconveniente "Sentivo delle fitte al fianco destro, alla fine ho dovuto cedere. Sono davvero deluso, ero convinto di poter salire sul podio ". Alla fine Nageeye (1:09:02) ha conquistato allo sprint il quarto posto davanti a Emmanuel Mutai, due volte vincitore della Maratona di Amsterdam. 1:08:33 il tempo del secondo classificato ed 1:08:40 il terzo.
 
Le donne, partite circa 9' prima, sono state superate dopo 17 km. Le etiopi Dibabe Kuma e Genet Yalew hanno condotto la gara a partire dal tratto sabbioso. La Yalew alla fine ha dimostrato di avere più gambe andando a prendere la vittoria con il tempo di 1:19:02. Kuma (1:19:31) e Jackline Chepngeno (1:20:34) hanno completato il podio. Ruth van der Meijden è stata la migliore olandese sesta in 1:23:12.
 
Alla fine sono stati ben 17.000 i runners che hanno sfidato il maltempo per gareggiare, la prossima edizione si terrà Domenica 8 gennaio 2017. Le iscrizioni si aprono nel mese di agosto.
10/01/2016