Copenhagen Half Marathon

Amdework Walalegn e Tsehay Gemechu vincono la Mezza Maratona di Copenaghen: in 20mila al via

Con molte delle restrizioni ormai revocate in Danimarca, la Mezza Maratona di Copenaghen – con quasi 20.000 partecipanti – non ha deluso le aspettative mostrando ancora una volta una serie di risultati eccellenti. In un finale molto combattuto, l'etiope Amdework Walalegn è riuscito a tenersi alle spalle il keniano Kenneth Renju vincendo in 59:10 minuti, con Renju che è sceso per la prima volta sotto i 60' disintegrando il proprio personale e portandolo a 59:12. Un altro keniano, Daniel Mateiko, è stata la grande sorpresa tenendo il passo degli altri due corridori fino all'ultimo chilometro. Anche lui è stato premiato con il record personale di 59:25.
 
In condizioni quasi perfette, con sole e 14 gradi, il pacemaker ugandese Abel Sikowa ha fatto un ottimo lavoro guidando un gruppo di nove corridori per i primi 15K in 42:15 min. prima di abbandonare. Appena un chilometro dopo, il gruppo si era improvvisamente ridotto a un trio che sarebbe andato avanti e avrebbe preso le prime 3 posizioni.

 
Al femminile la notizia del giorno è il miglioramento del record della gara di Sifan Hassan, l'olandese nel 2018 chiuse in 65'15 siglando il primato europeo. Il primato della manifestazione è ora è nelle mani di Tsehay Gemechu che ha tagliato il traguardo in 65:08. La 22enne etiope – quarta ai Mondiali 2019 sui 5000 metri – ha così migliorato il suo PB di quasi un minuto.
 
“Speravo di battere il mio record personale e correre vicino ai 65 minuti, battere il primato della gara di Sifan Hassan ovviamente è qualcosa di speciale. Sono molto felice. C'era un po' di vento, quindi ho dovuto lavorare sodo. Ma non vedo l'ora di tornare a Copenaghen l'anno prossimo", ha detto Gemechu.
 
Hawi Feysa ha assicurato la doppietta etiope chiudendo seconda in 65:41, terzo posto per la keniana Vivian Kiplagat.


19/09/2021