Bergamo City Run

Ahmed Ouhda e Amelia Landberg sono i vincitori della Mezza Maratona di Bergamo, tutti i risultati

La Bergamo City Run ha ufficialmente lanciato la lunga stagione firmata FollowYourPassion, il grande circuito multisportivo che quest’anno propone un ricco calendario di 13 eventi tra running, cycling, nuoto e triathlon. Sono oltre 3000 gli atleti e gli appassionati che in questo weekend di inizio febbraio hanno bonariamente invaso le strade della città.

Ad aprire le danze il sabato sera è stato l’Urban Night Trail dei mille, con il suo spettacolo di luci nella notte tra città alta e città bassa. La domenica mattina è stata la volta delle gare competitive e non sui 10 e 21 km e della festa delle staffetta. 

 

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DELLE MEZZE MARATONE ITALIANE 2020 - IL RANKING DELLE MEZZE MARATONE

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER

I CALENDARI DI MARATHONWORLD.IT GENERALE - MARATONE - MEZZE


La notte magica della Urban Night trail dei Mille: Bergamo Alta si illumina 

Al via della Urban Night Trail dei Mille dell’1 febbraio più di 800 runners con tanto di lampade frontali, ad animare un fiume di luci e allegria che ha fatto vivere le strade di Città Alta. Partenza alle ore 18 da Via Sentierone con una Bergamo che si rivela in tutta la propria bellezza. Il percorso con passaggi lungo il Castello di San Vigilio, Scaletta Scorlazzino, Porta San Giacomo e le mura venete - Patrimonio Unesco -  regalano ai partecipanti 12,5km di pura magia. Ancora una volta questa corsa non competitiva conferma il proprio fascino, con il numero di partecipanti in continuo aumento anno dopo anno e un coinvolgimento sempre più attivo del territorio e della città. 

La domenica regina: Amelia Landberg e Ahmed Ouda dominano la Bergamo21 Half Marathon, mentre Alberto Mondazzi e Lia Tavelli dettano legge sui 10K. 
 

E’ una mattinata di sole tiepido quella che accoglie domenica mattina i runners per questa edizione 2020 della Bergamo City Run. 

Ad aprire le danze alle 9 in punto sono gli atleti della 10 Dei Mille competitiva e non competitiva. A dettare il ritmo di giornata nella prova maschile è il giovane atleta dell’Atletica Mariano Comense Alberto Mondazzi, capace di demolire le velleità avversarie fin dai primi chilometri di gara. Alle sue spalle, l’argento va a Alex Lanfranchi de La Recastello Radici e il bronzo a Matteo Brandanini per i DK Runners Milano. La gara femminile incorona regina di giornata Lia Tavelli dell’Atletica Lonato, che ha la meglio su Elisabetta Manenti (Altletica Pianura Bergamasca) e su Eveline Murira per i colori dei Runners Bergamo. 


Quaranta minuti dopo i protagonisti della 10K, lo starter da il via alla gara regina di giornata, la Bergamo21 Half Marathon. Il nuovo percorso, interamente disegnato in Città Bassa, promette riscontri cronometrici di rilievo e sulla linea di partenza il numero di atleti schierati è da record per la manifestazione. 

Tra le donne la più veloce di tutte è americana; Amelia Landberg, maratoneta statunitense da 2.43’14”, riesce ad impostare un ritmo regolare che fiacca le velleità avversarie. Sulla linea del traguardo la segue Maurizia Cunico, mentre a completare il podio ci pensa Claudia Noris.

Tra gli uomini è invece un assolo di Ahmed Ouda, che vince centrando il proprio personal best con 1.06’08” e obbliga al secondo e terzo gradino del podio rispettivamente Francesco Grillo e Giovanni Gualdi

I RISULTATI COMPLETI



02/02/2020