Maratonina Biella
Grande giornata di Sport e grandissimo successo per “ATLETIC FOR EVER”sabato allo stadio Pozzo di Biella
Grande giornata di Sport e grandissimo successo per “ATLETIC FOR EVER”sabato allo stadio Lamarmora Pozzo di Biella per la Tappa dedica all’Atletica leggera del Calendario di Biella Città Europea dello Sport
Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa hanno proposto una “no Stop di gare, un collage di competizioni sportive dalle 9 alle 22 che è andato al di la delle più rosee aspettativa con oltre 800 concorrenti che si sono misurati nelle 3 competizioni, la giornata estiva ha portata a far crescere le presenze della vigilia, i numeri sono più che soddisfacenti se si considera che era uno dei week end più intasati del calendario regionale con un susseguirsi di gare su strada e su pista.
Bellissime le competizioni scolastiche, con questa nuova e geniale formula di formare le squadre con 4 ragazzi impegnati in 4 discipline diverse.
Una manifestazione che è piaciuta e che se riproposta non potrà che crescere.
GOOGLE_ADSENSE
A vincere le 2 classifiche di merito sono state l’IC di Pray A (Gioele Tricerri, Martina Ferrari, Grigore Capatina e Carlo Piana) nella gara tra le Scuole medie Inferiori e L’IIS Quintino Sella (Giovanni Bodo, Francesco Marangon, Martino Verrastro e Giada Gregoletto) tra le Medie Superiori.
La speciale classifica delle scuole numerose ha premiato il Liceo Avogadro e l’Ist.Comprensivo Biella III.
Ne l primo pomeriggio vittorie scontate e facili nella 18^ Corri Contro l’Emarginazione per Albero Mosca (Atletica Palzola) che ripeteva il successo della sera prima a Cossato e coglieva il secondi successo, dopo quello 2012 sul traguardo dell’Emarginazione e per Valentina Menonna (Splendor) anche lei vincitrice di Cossato meno di 24 ore prima che andava a segno per la prima volta nella gara.
A chiudere la giornata , la 7^Maratonina di Biella sul nuovo tracciato che si tinge di giallo poco prima della partenza.
Arrivano infatti alla partenza , quando ormai la gara si è avviata da oltre 10’ due favoriti Laaouina e Sbaai , che rimangono fuori gioco per aver perso tempo nel cercare il luogo di partenza ( pare si siano portati in Piazza duomo sede della gara sino allo scorso anno) la gara che aveva perso anche il vincitore del 2012 Karim , fermato a parma per problemi di lavoro diventa quindi apertissima ad ogni soluzione.
AFFILAGO_ADS_1
L’andatura è subito turistica sin dall’avvio con la coppia di marocchini OUKHRID e MOUNTASSER che fa subito in fuga , la coppia si scinde solo negli ultimi 500 mt. , quando OUKHRID lancia l’attacco decisivo e va a vincere , ripetendo il successo della Biella oropa del Luglio scorso , in 1h14’12 , che è il peggior tempo tra i 7 vincitori della mezza di Biella, alle sue spalle un generosissimo Mountasser staccato di 3”, il podio si chiude con il vercellese Matteo Pezzana, autore di un gran finale che l’ha portato a soli 17” dal vincitore.
Al femminile vittoria per la Polacca “Stakanovista della corsa, un Habitue’ delle gare biellesi , KATARZYNA KUZMINSKA (Atletica Canavesana) che ha vinto in 1h28’06, il peggior tempo delle 7 edizioni.
Sul podio ma staccatissime , la biellese Marcella Belletti, finita a a 1’52” e la milanese Lorena Di Vito.
Tra le società Vittoria e dominio per l’AS Gaglianico 1974 che conquista le 3 classifiche di Società, Numerosa, a Punti maschile e a punti femminile.
Certamente il nuovo assurdo regolamento Fidal per le gare su strada Regionali che impedisce la partecipazione alle gare dei migliori atleti Italiani, porterà ad assistere in futuro a gare qualitativamente meo valide e con prestazioni cronometriche decisamente sopra la media.
Majors Sponsor della manifestazione sono stati il Comune di Biella Lauretana, Formaggi Botalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella , Panificio Patti , AB Bonandini e Diadora che con il la Collaborazione di Biscottificio Cervo, Birra Menabrea, Auto Var, Cassa di Risparmio di Biella e Banca Sella hanno contribuiranno ad assegnare un ricco montepremi per le gare scolastiche e un super ristoro finale con tutti prodotti Made in Biella apprezatissimo da tutti i partecipanti.
Ora con la maratonina svernata a Maggio il prossimo appuntamento per Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo va al 26 Luglio con la Biella Oropa, mentre per il 23 novembre , dopo il doppio appuntamento di Biella e Pettinengo (18 e 19 ottobre) 1^ edizione del “Balcone del Biellese Trail , in programma sulle asperità di Pettinengo
11/05/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Ludovica Cavalli e Pietro Arese nell'albo d'oro del “Circuito Città di Biella”: ecco come è andata
Sabato 12 ottobre l'edizione numero 32 del Circuito Città di Biella con tantissimi top runners al via
Va in scena sabato 12 ottobre l'edizione numero 32 del Circuito Città di Biella: tutto quello che c'è da sapere
Paul Machoka e Gloria Giudici, con record della gara, si aggiudicano la 49ma edizione della Biella Oropa
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 49ma edizione della Biella Oropa in programma sabato 20 luglio