Maratona di Valencia

Sabastian Sawe alla miglior prestazione mondiale dell'anno nel suo esordio sulla maratona: "sono sicuro che potrò ottenere altri record”

Foto di Organizzatori

L'esordiente Sabastian Sawe ha vinto oggi la Maraton Valencia Trinidad Alfonso, con il tempo di 2:02:05, miglior prestazione mondiale dell'anno davanti al 2:02:16 corso Tokyo da Benson Kipruto.


La 44esima edizione della corsa, che ha reso omaggio fin dal primo momento alle vittime e ai colpiti dai danni dello scorso 29 ottobre, ha lasciato nel suo aspetto sportivo risultati che la consolidano tra le migliori del mondo.


È stato solo negli ultimi chilometri che Sawe ha preso il comando del gruppo per vincere in quella che è stata la sua prima maratona. Dietro il keniano si sono piazzati l'etiope Deresa Geleta, 2:02:38 e primato personale, e Daniel Mateiko (2:04:24), anche lui all'esordio


Al femminile successo di Megertu Alemu con il tempo di 2:16:49, seguita da Stella Chesang, seconda, con 2:18:26 e Tiruye Mesfin, terza, con 2:18:35.


Le dichiarazioni:


Sawe: “È una giornata fantastica, sono così felice di essere qui e vincere a Valencia. È il mio debutto e sono davvero felice di aver vinto. Nella prima parte ho preso le misure, poi ho provato a spingermi oltre e ho visto che potevo fare meglio. E l’ho fatto”


“Ero abituato a correre la Mezza Maratona, e a metà gara mi sentivo a mio agio, poi ho visto il battistrada e ho pensato che avrei potuto andare più veloce di lui. Dopo questa prima Maratona sono sicuro che potrò ottenere altri record”


Alemu: "Posso fare meglio, ma sono felice di aver vinto oggi. Tra i 35 e i 40 km non mi sentivo bene, quindi ho deciso di ridurre il ritmo”


“Al traguardo, tutta la gente applaudiva, ed è stato davvero speciale, sento che oggi è un giorno diverso per Valencia”

01/12/2024