Campionati Mondiali

L'ugandese Viktor Kiplangat è il nuovo campione mondiale di Maratona, a Budapest 2023 ottima prova di Daniele Meucci e Yohanes Chiappinelli

AMAZON_ADSENSE

Con il crono di 2h08'53" il 23enne ugandese Victor Kiplangat, già vincitore lo scorso anno dei Giochi del Commonwealth e secondo quest'anno a Osaka, vince il titolo mondiale di Maratona di Budapest 2023. (GLI HIGHLIGHTS VIDEO)


Una gara che, una volta accesa, è andata a senso unico con Kiplangat che sul finale stacca nettamente Leul Gebrisilase (bronzo in 2h09'19"), l'etiope sul rettilineo finale si farà superare dall'israeliano Maru Teferi (argento in 2h09"19"). Negli ultimi chilometri crolla anche il campione uscente Tamirat Tola (ritirato).


Un una gara in cui spicca il crollo dei keniani, il solo Titus Kipruto (8°) entra in top 10, ottima la prova di Daniele Meucci che grazie ad una grande rimonta sul finale chiude decimo in 2h11'06" superando negli ultimi metri il giovane Yohanes Chiappinelli che alla seconda maratona in carriera è 11mo in 2h11'12". Prima del 30km si ritira Eyob Faniel


LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO COMPLETO - LA SQUADRA AZZURRA - IL MEDAGLIERE - DIRETTA TV E STREAMING - LE NOVITA' REGOLAMENTARI

AMAZON_ADSENSE

MARATONA CAMPIONATI MONDIALI BUDAPEST 2023 - LA CRONACA



Gara che dopo l'azzardata fuga del mongolo Bat-Ochiryn Ser-Od, poi ritiratosi per un problema muscolare, ha visto un passaggio alla mezza in 1h05'02". Tra il 20mo ed il 25mo chilometro brusco rallentamento del gruppo di testa, ne approfitta Daniele Meucci che rientra nel drappello dopo aver accusato una decina di secondi.


Ed è proprio in prossimità del rilevamento del 25° che Yohanes Chiappinelli prende l'iniziativa andando a tirare e scremare il gruppo di testa, si staccano sia Meucci che Faniel. Dopo 1h30' di gara i big cominciano a fare sul serio e anche Chiappinelli alza bandiera bianca. Ugandesi ed etiopi iniziano a spingere sull'acceleratore: in testa rimangono Tamirat Tola, Leul Gebresilase e Victor Kiplangat.


A meno di 10km dalla conclusione abdica il campione uscente Tola mentre, poi rimontato dall'israeliano Teferi. La medaglia d'oro si decide al 38mo chilometro: Kiplangat spinge sull'acceleratore, Gebresilase paga una decina di metri che nessuno riuscirà a ricucire.

27/08/2023