Maratona di Crevalcore

A Rizzotti e Brusamento i 42.195km, a Asado e Tirelli i 21.097km: ecco come è andata a Crevalcore

Crevalcore ha festeggiato il decennale della Maratona, storicamente corsa il 6 gennaio, in una insolita edizione di Pasquetta, con un clima ben differente da quello delle scorse Epifanie, allietato da una temperatura giusta per gareggiare.

Così, dopo 2 anni di attesa, all’interno dello Stadio Comunale alle 9,02 il Sindaco Marco Martelli ha dato il via alla gara sul classico percorso di 2 giri; alle 9,30 in punto il colpo di pistola ha annunciato poi lo start alla Maratonina della Befana.

Due gare simili con i vincitori che hanno dettato subito il ritmo.


Il primo a presentarsi di nuovo sulla Pista di Atletica dello Stadio è stato Asado Adimasu Angino (Sef Virtus Emilsider), alla sua seconda gara sulla distanza, che ha staccato un buon 1h11’56” precedendo il favorito della vigilia Alessandro Degasperi (Trentino Running Team – 1h12’55”) e Roberto Bianchi (Pico Runners – 1h14h30”). Tra le Donne vittoria per Cecilia Tirelli (Fratellanza 1874) che ha chiuso in 1h30’50”; sul secondo gradino del podio Federica Gismondi (US Dolomitica -1h31’40”) che ha battuto di misura Nicoletta Venturelli (ASD 3’30” Team) terza in 1h31’47”.


L’attesa si è spostata poi sulla gara lunga nella quale si è presentato per primo, dopo una gara in solitudine, Francesco Rizzotti (ASD Team KM Sport) che ha terminato in 2h30’27”, precedendo Massimo Sargenti (Modena Runners Club – 2h45’39”) e a Marco Mazzanti (Impossible Target – 2h51’42”).



Foto di Phototoday


Francesco Rizzotti si è anche aggiudicato il “memorial 7 gennaio 2005” come primo Atleta al Passaggio sul Ponte della Bolognina, luogo dell’omonimo disastro ferroviario. Il “memorail Vito Melito” è andato a Asado Adimasu Angino e Cecilia Tirelli per le vittorie nella Mezza, mentre Francesco Rizzotti e Lorena Brusamento si sono aggiudicati il ”memorial Claudio Preti” per i successi nella Maratona. A Lorena Brusamento anche il “Trofeo Pronto Trasporti” per la prima donna tesserata per Società bolognesi che al maschile ha premiato Michele Camasta.


Molto sentito anche il “memorial Gianfranco Gozzi”, uno dei fondatori della Maratona di Crevalcore nel 2012, riservato ai tesserati 2022 del ClubSuperMarathonItalia e che ha visto brillare Giulia Ranzuglia e Claudio Di Toma.

Lo splendido Auditorium Primo Maggio ha ospitato le premiazioni, alla presenza dell’Assessore allo Sport Donatello Poluzzi, con oltre 200 riconoscimenti per i 6 migliori delle 18 categorie in programma, sia per Maratona che per Mezza.

Ricco come sempre anche il Pasta Party finale, in funzione fino oltre l’arrivo dell’ultimo partecipante.


Le classifiche sono consultabili on line QUI


Una bellissima giornata che ha riportato a Crevalcore la Corsa su Strada e che da l’appuntamento al 2023, magari in una data diversa dal 6 gennaio che sarà comunicata a breve, con gli aggiornamenti sul sito della manifestazione. 


19/04/2022