Maratona alla Filippide

Sebastiano Foti e Marinella Barbagallo sono i nuovi "filippidi", loro la gara che rievoca l'impresa dell'Emerodromo

L’ondata del caldo non riesce a fermare i numerosi “Filipppidi “ che il 1 agosto 2021 alle 4.30 del mattino dal Piano degli Iblei dall’ Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi,hanno dato il via ,fino all’arrivo a Punta Secca davanti la Casa di Montalbano dove Foti Sebastiano della Asd Podistica Messina col tempo di 2h54’11” e Barbagallo Marinella dell'Ass.Pol. Placeolum con appena 3h16’27” hanno conquistato il premio Psaumide e Premio Callipatera della 13^ edizione della Maratona La Filippide ad attenderli il Sindaco di Santa Croce Camerina Dott Giovanni Barone, l’Assessore Mandarà, il rappresentate del Comune di Chiaramonte Gulfi , l’Assessore ai servizi sociali Sig Carmelo Ragusa , il Presidente Regionale Avis Mandarà Salvatore, il Presidente provinciale Uisp Territoriale Siciliano Tonino, evento che ha visto la collaborazione del Comune di Ragusa con il suo Assessore allo sport Dott. Eugenia Spada.


Completano il podio maschile Firrincieli Orazio con un secondo piazzamento di 2h 59’ e 09” e Noto Marco con 1 minuto di distacco entrambi della Asd No al Doping Ragusa Società organizzatrice dell’ evento; il podio femminile vede nel secondo gradino Galioto Maria Alessandra Asd Milone col tempo di 3h 21’40”, chiude col terzo posto femminile Suizzo Eleonora Soc. Esercito 62° Regimento Fanteria.

Il Premio Arkia Ibleo, cioè atleta più anziano giunto al traguardo e assegnato a Vagheto Edoardo Asd Pol Atletica Bagheria con appena 82 primavere.

In concomitanza da Ragusa ,e dal Castello, sono partiti altri gruppi di atleti che anch’essi hanno raggiunto il traguardo con la pratica della camminata sportiva.

Un grazie per una fattiva collaborazione si deve a Conad Sallemi di Santa Croce Camerina, donando a tutti gli atleti il kit ristoro, Avis Ragusa, Pedalamu, Cascino Acque, all’ Agenzia Gulino Carmelo servizi,e a quanti si sono prestati per una riuscita di questo evento.

Appuntamento al 2022 per la 14^ edizione di una manifestazione che assume sempre più le sembianze di un evento.



01/08/2021