Haspa Marathon Hamburg
Il campione Uscente Bernard Koech e l'esordiente Irine Cheptai si aggiudicano la 38ma edizione della Haspa Marathon Hamburg
Foto di Haspa Marathon Hamburg ?
AMAZON_ADSENSE
Il campione uscente Bernard Koech e l'esordiente Irine Cheptai hanno vinto la Haspa Marathon di Amburgo con tempi di livello mondiale. Koech ha tagliato il traguardo con un brillante 2:04:24 e ha fatto segnare l'ottavo tempo più veloce del mondo quest'anno. Mancando il record del percorso e il PB per soli 15 secondi, Koech è diventato il primo uomo a difendere con successo il titolo ad Amburgo dai tempi di Julio Rey nel 2006. Haymanot Alew è arrivato secondo con 2:05:30 e Philemon Kiplimo stato terzo in 2:05:37. Nella gara femminile c’è stato un duello emozionante: Irine Cheptai ha vinto la lotta e ha prodotto uno dei debutti nella maratona più veloci della storia con 2:18:22. La collega keniana Winfridah Moseti ha infranto il suo record personale con 2:18:25 per il secondo posto, terza l’etiope Gotytom Gebreslase con 2:21:19.
Alla 38a edizione della Haspa Marathon di Amburgo gli organizzatori hanno registrato un numero record di iscritti con 38.210 atleti tra cui circa 15.000 maratoneti. “È stata una gara fantastica che ha prodotto alcuni dei tempi più veloci di sempre ad Amburgo. Tuttavia per molti atleti le condizioni sono diventate difficili quando improvvisamente è diventato molto caldo," ha detto il capo organizzatore Frank Thaleiser.
Per lunghi periodi della gara il gruppo di testa era sulla buona strada per battere il record di 2:04:09 stabilito da Bernard Koech un anno fa. Dopo un tempo intermedio di 1:28:14 ai 30 km, l'ultimo pacemaker si è ritirato e poi Koech è decollato, lasciandosi immediatamente alle spalle Haymanot Alew, Philemon Kiplimo e il connazionale keniano Ronald Korir. Koech ha coperto la sezione successiva di 5 km in un tempo mozzafiato di 14:17 e quando è passato ai 35 km in 1:42:31 sembrava che avrebbe potuto finire in circa 2:03:30. "Poi ho avuto una sezione difficile e per questo ho mancato il record del percorso", ha spiegato in seguito Bernard Koech. "Ma questo è lo sport, non sono affatto deluso. È stata una gara fantastica e potrei tornarci anche l’anno prossimo.“
Per oltre 30 chilometri Gotytom Gebreslase, campionessa del mondo di maratona nel 2022, ha corso insieme alle keniane Irine Cheptai e Winfridah Moseti nel gruppo di testa. poi il crollo a 10 km dalla fine. Con le leader lontane il suo sogno di competere alle Olimpiadi è probabilmente è svanito. La battaglia per la vittoria è continuata fino al traguardo con la campionessa del mondo di cross 2017 Irine Cheptai che ha aperto un piccolo divario e ha coronato il suo debutto nella maratona con una vittoria. “Non mi sarei mai aspettata di vincere la gara. Speravo di arrivare seconda o terza," ha detto Irine Cheptai. “Forse ora posso correre tra le 2:14 e le 2:15 nella mia prossima maratona. Mi piacerebbe correre di nuovo qui ad Amburgo l'anno prossimo.“