Orna Trail
Brizio e Piana bissano il successo dello scorso anno all'Orna Trail andato in scena il 25 aprile
Un successo. Si riassume così, molto semplicemente, la seconda edizione dell'Orna Trail - Memorial Buzzi, disputatosi questa mattina con partenza e arrivo al Lago delle Rose di Ornavasso (VB).
Se è vero che il maltempo ha imperversato con pioggia in alcuni momenti battente e temperature decisamente fresche, è anche sicuro che la soddisfazione di organizzatori e partecipanti era palpabile al termine dell'evento.
Gli organizzatori, nonostante le condizioni meteo e le molte gare concomitanti, hanno visto battuto il record di iscritti dello scorso anno (284 contro 273); i podisti hanno dimostrato di apprezzare l'organizzazione sia nelle fasi pre gara, sia durante - il percorso, a detta degli stessi partecipanti, era ben segnato - sia soprattutto nel buffet post gara, davvero ricco e variegato.
Per quanto riguarda gli aspetti sportivi, entrambi i vincitori dello scorso anno si sono confermati: Rolando Piana, in campo maschile, ha conquistato la seconda vittoria consecutiva chiudendo in 1h34'37", davanti a Gianfranco Danesi, 1h36'38", e alla coppia formata da Giulio Ornati e Alberto Comazzi (1h37'16" per entrambi).
In campo femminile solito strepitoso assolo di Emanuela Brizio: la portacolori della Valetudo (la stessa squadra di Piana) ha compiuto i 17 km del percorso, caratterizzati da ben 1.300 m di dislivello positivo e da passaggi ricchi di spunti storici e paesaggistici, in 2h00'34"; da sottolineare anche la prestazione della seconda arrivata, Michela Piana, che è si giunta a oltre 5 minuti di distacco (2h06'08" il suo tempo) dalla Brizio, ma ha sua volta distanziato la terza, la svizzera Hellen Blatter, di oltre undici minuti; l'elvetica ha infatti concluso la propria prova in 2h17'33".
Se la prima edizione era stata organizzata sulle ali dell'entusiasmo, i "Ragazzi di Ornavasso" con questo secondo Orna Trail hanno definitivamente dimostrato di avere ottime capacità organizzative.
GOOGLE_ADSENSE
25/04/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre