Grosseto
Said El Otmani e Cristiana Artuso vincono i Campionati Toscani di Cross 2014
Said El Otmani e Cristiana Artuso si laureano a Grosseto Campioni Toscani di Cross 2014: i due atleti del Cus Pisa Atletica Cascina dominano le rispettive prove di 10km e 6km.
El Otmani (33'05") va via dopo le prime battute insidiato dal solo Benhamdane (poi ripreso e superato dagli inseguitori), a metà gara provano a rientrare da dietro ma il 22enne marocchino vincerà in solitaria. Podio completato da Maurizio Cito (33'58") e Giorgio Scialabba (34'07").
Tra le donne l'atleta di casa, 22'33" il tempo finale, controlla nella prima parte del tracciato, internamente pianeggiante ed erboso, per poi imprimere una grandissima accelerazione a 3km dal traguardo. Palma De Leo, l'unica a provare a stare insieme all'Artuso nelle prime fasi, è seconda in 23'32" mentre grazie ad un imponente finale il terzo posto è di Camille Marchese (23'48").
Tra gli Juniores si risolve sul finale la gara maschile dove Sandrucci ha la meglio su Lazzeri e Tobaldini mentre tra le donne Benigni rifila un minuto ad Affortunati e Coghe.
Da segnalare inoltre la cavalcata solitaria tra gli Allievi di Johannes Chiappinelli, azzurro ai Mondiali di categoria lo scorso anno, staccatissimi Ristori e Casini. Gara femminile che ha invece visto Giulia Morelli davanti a Sara Orru' e Giada Scantamburlo.
Il programma era stato aperto dalla prima fase dei CDS del settore promozionale: tra i maschi gare equilibrate con Mauro Giuliano primo tra i Ragazzi e Dario Papi vincitore tra i Cadetti mentre sono a senso unico le gare donne dove fanno la differenze Giada Romano (C) e Lucrezia Misuri (R), rispettivamente primatista ed ex primatista regionale dei 1000m Under 14.