Forte Sea Front

Matteo Sansoni e Lucia Candiotto si aggiudicano la quattro giorni di maratone andata in scena a Forte dei Marmi

Foto di Organizzatori

Il 2025 segna il quarto anno consecutivo da quando il Club Super Marathon Italia ha importato in Versilia, e più precisamente a Forte dei Marmi, il format Forte Sea Front 4 x 42. Si tratta di una gara podistica che va in scena per quattro giorni consecutivi, dal 3 al 6 gennaio 2025, e che offre la possibilità ai partecipanti di gareggiare su tre diverse distanze: la gara breve di 8,5 km, la gran fondo di 17 Km e l'ultramaratona di 43 km.


Oggi, lunedì 6 gennaio 2025, è tornato a splendere il sole sulla kermesse che, dopo la pioggia di ieri, ha vissuto il suo epilogo nel giorno della Befana. Quella appena conclusa è stata un'edizione da record per numero di presenze, ben 500 complessive nei quattro giorni di gara, con tanti stranieri giunti un po' da tutta Europa e addirittura fin dalla lontana Nuova Zelanda.


L'ultimo giorno di gare ha visto salire sul podio dell'ultramaratona Matteo Sansoni, seguito da Gianni Rigacci e Alessandro Ponchione Alessandro. Tra le donne successo di Lucia Candiotto, seguita da Tiziana Fasolo e Simona Oggero. Nella gran fondo vittoria di Marco Fissore, seguito da Alessandro Brescia e Leonardo Pellegrini, mentre tra le donne ha vinto Susanna Baldini, davanti a Roberta Stefani e Valentina Carlini. La gara breve ha invece premiato Lorenzo Piccinotti, secondo Tiziano Ferrari e tero Roberto Tota, mentre tra le donne la vittoria è andata a Elena Odetti, seguita da Michela Ruberti e Francesca Segalini.


La classifica finale, quella dei quattro giorni di gare, ha invece visto il successo nell'ultramaratona di Sansoni Matteo, seguito da Gianni Rigacci e Pietro Custodi, mentre tra le donne la vittoria è andata a Lucia Candiotto, davanti a Simona Oggero e Tiziana Fasolo. Nella gran fondo vittoria di Marco Fissore, seguito da Ilario Presta e Leonardo Pellegrini, mentre nella corsa rosa si è imposta Susanna Baldini, seguita da Valentina Carlini. La classifica generale della gara breve ha infine sorriso a Tiziano Ferrari, secondo Roberto Tota e terzo Carlo Bianchini, mentre tra le donne il successo è andato a Elena Odetti, davanti a Maria Grazia Caroli e Gloria Bollati.


Ma è stata un'edizione da ricordare anche per lo spirito di aggregazione che ha unito quanti hanno deciso di trascorrere più di un giorno in compagnia del Club Super Marathon Italia. Infatti come nella migliore tradizione del Club, non c'è stata soltanto la corsa ma anche tanta aggregazione con cene, musica dal vivo e intrattenimento.


Detto che le tre sere precedenti non erano state da meno, domenica sera si è toccato l'apice grazie alla simpatia delle “befane”, arruolate tra socie del club e accompagnatrici degli atleti, che hanno animato la serata con i loro costumi e con la loro allegria.


Oggi il gran finale, con i festeggiamenti per i vincitori di giornata e le premiazioni anche degli atleti che si sono aggiudicati la classifica generale sulle tre distanze, oltre che naturalmente per tutti i finisher di questa fantastica quattro giorni di podismo e divertimento. Si chiude quindi con grande soddisfazione il bilancio di questa quarta edizione, con il prossimo appuntamento fissato nei i primissimi giorni del 2026.

06/01/2025