Estate Correndo
Si è concluso a Garbagnate il circuito Estate Correndo 2024: successi per Andrea Soffientini e Federica Cozzi
Foto di Organizzatori
Con la tappa di Garbagnate si è chiusa l’edizione 2024 dell’Estate Correndo, il circuito che ha messo insieme 4 delle kermesse serali più amate nel periodo di passaggio fra primavera ed estate. Da Nerviano a Saronno passando per Senago, fino alla tappa conclusiva di Garbagnate Milanese, tutte su distanze fra i 5 e i 6 km, tutte sul far della sera, tutte accolte da un entusiasmo contagioso.
Anche nell’ultima tappa la vittoria ha premiato Andrea Soffientini (Dinamo Sport), vincitore del circuito lo scorso anno e nel 2024 già primo nelle tappe di Senago e Saronno. Sul percorso dell’hinterland milanese. Soffientini ha fatto il vuoto chiudendo in 15’28” con 21” su Gabriele Losi, atleta della locale Azzurra e vincitore in quel di Senago, terzo Mattia Grifa, anche lui dell’Azzurra Garbagnate, a 51”. Fra le donne fa poker di successi Federica Cozzi (Runners Legnano) che in 17’45” ha prevalso su Nicole Coppa (Bracco Atl.) per 25” e su Francesca Malnati Manfredi (Atl.Casone Noceto) per 54”.
Una vittoria fondamentale quella di Soffientini perché gli ha permesso il sorpasso nei confronti di Losi nella classifica complessiva, per soli 2 punti (la graduatoria prendeva in considerazione i tre migliori risultati), terzo posto per Marco Alberio (Gap Saronno) a 5 punti di distacco. Fra le donne prima posizione naturalmente per Federica Cozzi, oltretutto 18esima assoluta, davanti a Nicole Coppa a 31 punti e a Francesca Malnati Manfredi a 61.
Nel mandare in archivio quest’edizione della challenge bisogna anche considerare il numero di classificati nel corso delle quattro tappe, ben 377 a conferma di come questo tipo di eventi sia davvero molto amato dal popolo dei runner, che non vogliono smettere di gareggiare neanche con l’arrivo delle settimane più calde ed è con questa riflessione che il comitato organizzatore, comprendente i sodalizi Atletica Nervianese, Virtus Groane, Gap Saronno e Azzurra Garbagnate rimandano il prossimo appuntamento al 2025 per un circuito che merita di crescere ulteriormente.