Transgrancanaria Marathon
Francesco Puppi si impone nella prestigiosa Transgrancanaria Marathon, un risultato straordinario per l’atleta comasco alla sua prima partecipazione
Foto di Hoka
Francesco Puppi, di recente entrato nel team di atleti élite HOKA, ha trionfato nell’edizione 2025 della Transgrancanaria Marathon, una delle gare di trail running più prestigiose al mondo. Con una performance straordinaria, Puppi ha vinto con una spettacolare volata negli ultimi 300 metri con un tempo di 03:23:26.
La Transgrancanaria Marathon è una gara che si distingue per la sua velocità: partendo da Tejeda, in cui gli atleti affrontano una salita fino alla vetta dell’isola, successivamente una discesa tecnica e vertiginosa attraverso tratti spettacolari come il sentiero La Plata. Dopo i ristori di Tunte e Ayagaures, il percorso prevede due ulteriori salite con un dislivello inferiore, prima dell’atteso arrivo a Maspalomas.
Sul podio, Francesco si è piazzato davanti al keniota Robert Pkemoi Matayango (3h23'44") e il portoghese Tiago Nobre Vieira (3h31'02").
Francesco ha affrontato l’impegnativo percorso indossando il modello di scarpe da trail Hoka Tecton X 3 lanciato in occasione dell’ultima edizione dell’UTMB.
“Sono davvero contento di questa vittoria e di aprire così la stagione. Questa nuova esperienza con Hoka è iniziata nel migliore dei modi. Non è stata una vittoria semplice anche perché ho saltato una stazione di rifornimento al kilometro 22 e non avevo più acqua fino a che ho raggiunto il kilometro 33. Faceva molto caldo, dato anche il sole battente. Sono molto felice perché non ho mai mollato e non avrei mai pensato che la gara potesse finire in questo modo. Ho davvero spinto al massimo negli ultimi 500 metri raggiungendo il mio avversario a circa 200 metri dal traguardo senza mollare, concludendo così la gara al primo posto” ha commentato Francesco Puppi.
Classe 1992, Francesco Puppi è considerato uno dei migliori atleti di trail running, vanta per due volte il secondo gradino del podio nella competizione OCC targata UTMB. Tra gli altri successi della sua carriera figurano il 1° posto ai Campionati nazionali di trail running UTLO 75 km e il 1° posto nella 50 km della Julian Alps Trail Run by UTMB nel 2024.