Derbi de las Aficiones

L'Atletico Madrid vince la sfida podistica contro il Real: il velocissimo de las Aficiones va a Nico Regidor e Lidia Campo

Foto di Organizzatori


Mattinata di corsa per le strade di Madrid con una delle gare più emblematiche della capitale: il Derbi de las Aficiones dove Merengues e Colchoneros, ovvero tifosi di Real e Atletico Madrid, hanno gareggiato sui 10km per il simbolico scettro.


Dal Santiago Bernabéu, casa del Real, gli oltre 8.500 runners hanno difeso i propri colori in un duello che si è concluso sul Paseo de los Melancólicos, dove si conserva ancora l'anima dell'antico stadio Vicente Calderón (Atletico). Nel mezzo, 10 chilometri omologati molto veloci, ideali per migliorare i primati e attraversare luoghi emblematici della città


La gara è diventata una delle tappe favorite di molti sportivi alla ricerca non solo del record personale ma anche del crono di accesso alla San Silvestre Vallecana. 


Nico Regidor, già vincitore nel 2021, ha infranto per la prima volta la barriera dei 29 minuti nel Derbi. Con un eccellente 28:49 ha battuto la grande leggenda dell'atletica spagnola Reyes Estévez, che a 47 anni ha stabilito il suo record personale nei 10 km (28:56). A completare il podio, un altro ex vincitore della prova, Javier Martínez, che con 29:06 è a sua volta sceso sotto il vecchio record della gara.


Lidia Campo si è unita alla festa, abbassando il proprio record di oltre un minuto per vincere l'evento femminile. Combattente come poche, l'atleta HOKA di Burgos ha vinto una battaglia contro se stessa, fermando il cronometro sul traguardo in uno spettacolare 32:05. Laura Martínez Cabañas e Marta Cabello hanno completato il podio.


Ma il Derbi de las Aficiones non è solo una prova per individuale, era infatti in gioco la vittoria collettiva. Tutti i corridori, al momento dell'iscrizione, si sono schierati con una delle sue fazioni: ogni tempo conta, e i tifosi con la migliore media netta tra tutti i partecipanti contribuiscono alla vittoria finale. E quest'anno la vittoria è andata ai Colchoneros, che hanno superato di pochi secondi le Merengues.


Ora l'albo d'oro della manifestazione è di 7-6 per le Merengues, ma le ultime due vittorie sono state dei Colchoneros.

12/11/2023