10 Miglia sul Tesina
Lothar Bezzon Bezzon e Alessandra Franchetto inaugurano la 10 Miglia sul Tesina: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
Non poteva esserci miglior “lancio” per la 10 Miglia sul Tesina, creatura dell’Uisp di Vicenza allestita insieme all’Amministrazione Comunale di Torri di Quartesolo (VI), ad Aurora Running e a tante associazioni del territorio che si sono sentite direttamente chiamate in causa per un evento di rilevanza nazionale. La gara, prova nazionale Fidal, ha avuto anche il merito di riportare a Vicenza il Vivicittà, la manifestazione dell’Uisp che da oltre 40 anni mette in competizione decine di città in Italia e all’estero con una classifica unica.
Sui poco più di 16 km del filante percorso vicentino a spuntarla è stato Lothar Bezzon che in 58’38” è stato l’unico capace di scendere sotto l’ora. Seconda piazza a ben 3’36” per Michele Berchicci (Larino Run), terzo a 4’39” Julien Montecchi (Vicenza Marathon), poi Andrea Chiarello a 6’31” e Jalen Jaleel Dhanoolal a 7’30”.
Prima donna Alessandra Franchetto in 1h12’02” a precedere Barbara Diquigiovanni (Vicenza Marathon) a 10” e Emma Tonin a 2’58”. Sia Bezzon che la Franchetto sono risultati anche i migliori al passaggio sui 10 km che valeva per la classifica compensata del Vivicittà, rispettivamente in 35’11” e 42’23”.
Nella prova sui 7 km successo per Leonardo Peretti (Km Sport) in 25’09” con Lorenzo Spagnolo a 3’01” e Marco Vanzo (Vicenza Runners) a 3’21”. A Chiara Tiengo (Gs Alpini Vicenza, la società che ha allestito l’evento) la gara femminile in 31’20” concludendo la prova in una bellissima ottava piazza assoluta, davanti a Gioia Tognin (Km Sport) a 2’26” e a Francesca Purgato (Macuri Team) a 4’09”.
La cura tecnica della gara è stata a cura della Sportiva 7 Comuni, affiancata oltre che dall’Uisp vicentina e dal Comune anche dalla Pro Loco e dalla Protezione Civile. Come anche dai tanti volontari che hanno gestito al meglio la giornata sportiva in tutti i suoi aspetti. Per tanti presenti l’appuntamento per la rivincita è fissato per il 10 maggio a Camisano Vicentino con la 10 Miglia dell’Aurora.