La Sportiva Crossover 2.0 Gtx

Alla scoperta del modello La Sportiva Crossover 2.0 Gtx - Tutto quello che c'è da sapere

Le "La Sportiva Crossover 2.0 Gtx" rappresentano senza dubbio il modello più estremo mai recensito nella nostra Area Test: possiamo dire sin da subito che la scarpa si può porre come punto di riferimento non solo per i runners ma per tutti gli amanti degli sport di montagna, sia invernali che estivi.


Inserita nella categoria Mid-Long Distance della linea Mountain Running, della quale in passato avevamo parlato dei modelli Helios ed Ultra Raptor, le Crossover si presentano a prima vista "sigillate" rispetto a tutte le possibili intemperie esterne ma allo stesso tempo leggerissime.


Come ogni articolo di La Sportiva il logo aziendale è ben visibile su ambo i lati della scarpa che presenta un efficace controstrato superiore che, una volta allacciate le scarpe, andra a chiuderle e sigillarle tramite una cerniera diagonale.


Come se non bastasse l'estremita superiore è dotata di un laccio elastico regolabile che andrà a stringere la caviglia rendendo quindi il piede davvero isolato dal mondo esterno.


Le parti anteriori e posteriori sono dotate di un massiccio, ma non invasivo, rinforzo che permetterà nel primo caso una protezione da eventuali impatti e nel secondo caso una completa protezione del tendine d'achille.


A

La suola si presenta non troppo spessa, e questo fattore beneficierà i runners, con la parte inferiore dotata di numerosi tacchetti che ottimizzeranno la presa su ghiaccio e neve: le Crossover 2.0 Gtx nascono infatti originariamente per la corsa su terreni prettamente invernali.

Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate troviamo il materiale in Gore-Tex, utilizzato per rivestire la fodera esterna che garantirà una impermeabilità davvero eccellente senza però pregiudicare la traspirabilità: Gore-Tex ha infatti una particolare costituzione "a griglia" con i minuscoli spazi tra le varie fibre di una dimensione minore rispetto alle molecole d'acqua, che non potranno così entrare, ma maggiore rispetto all'aria che potrà fuoriuscire. Stesso discorso per la cerniera, idrorepellente.

Nella suola troviamo l'Impact Brake Sistem, idea realizzata nei laboratori La Sportiva: i tasselli, oltre ad una conformazione ideale sia per aggrapparsi al terreno in salita sia in discesa, sono disposti in modo che alcuni di essi vengano a contatto per primi con il terreno addolcendo l’appoggio del battistrada.


Foto di MarathonWorld.it
 

Si segnalato infine, sempre per la parte inferiore della scarpa, l'intersuola EVA a iniezione, che si distingue per l'elevato grado di ammortizzazione ed una migliore elasticità del materiale.


Tale proprietà permette di ricevere una spinta propulsiva dal terreno durante la corsa, favorendo la corsa su terreni off-road. Internamente, come del resto tutti i modelli della linea, troviamo i plantari Ortholite, che oltre alle doti di elevata traspirazione, garantiscono una maggiore durata del prodotto per merito di una tecnologia che evita gli schiacciamenti eccessivi del materiale.


A

IL TEST:

come detto all'inizio di questa pagina sin da subito le Crossover 2.0 Gtx si sono dimostrate scarpe "all around", in grado non solo di garantire prestazioni ottimali nella corsa estrema su terreni nevosi, ghiacciati o estremamente fangosi, ma si sono comportate egregiamente anche in attività di trekking e, visto il comfort e la traspirabilità, come una sorta di doposci.


Il test è avvenuto durante una settimana invernale in Val di Fiemme, luogo dove nasce La Sportiva: per mettere a dura prova la calzatura ci siamo cimentati nella scalata, a piedi, dell'Alpe del Cermis, insieme al pubblico che assiste all'ormai celebre tappa finale del Tour de Ski di sci di fondo.


Abbiamo sostituito ciaspole e bastoncini, usati da un pò tutti gli appassionati che ci erano attorno, con le Crossover 2.0 Gtx che, anche nei tratti di pendenza estrema, ci hanno dato una grande sicurezza nell'affrontare i terreni impervi senza mai "scivolare".

Per chi è solito affrontare percorsi ancora più estremi La Sportiva offre la possibilità di impiantare nella suola i chiodi AT Grip.


Possiamo quindi concludere, dopo aver confermato la validità del rivestimento idrorepellente durante una corsa su terreno fangoso a seguito di una copiosa pioggia, che le La Sportiva Crossover 2.0 Gtx si sono dimostrate non solo scarpe per runner impavidi, ma vere e proprie calzature "da montagna" ideali per tutti gli sportivi che amano praticare attività all'area aperta sia in inverno che in estate.


A

02/02/2014