Maurten
La recensione degli innovativi integratori Maurten nella sua variante Gel e Drink Mix
Da Eliud Kipchoge a Kenenisa Bekele, passando per Mo Farah, Galen Rupp e Joyciline Jepkosgei: sono decine gli atleti d'elite che nel corso dell'ultimo anno hanno scelto di affidarsi a Maurten, azienda che propone un innovativo metodo di integrazione per gli sport di resistenza.
Con sede al Biotech Center di Gotebrog, in Svezia, Maurten è nata nel 2016 ed è definitivamente emersa a livello globale sabato 12 ottobre 2019 quando a Vienna Kipchoge chiuse i 42.195km sotto il muro delle 2h: durante la sua cavalcata, conclusa con il crono di 1h58'40", il keniano utilizzò proprio i prodotti Maurten, presenti ovviamente anche in tutta la fase di preparazione all'evento.
Nel solo 2019 gli "atleti Maurten" si sono aggiudicati oltre 10 eventi internazionali tra cui le maratone di New York, Londra, Berlino, Tokyo e Boston.
Ma cosa sono e come lavorano gli integratori Maurten ? gli ideatori chiamano questo tipo di integrazione "Sport Fuel", un nome che rende l'idea vista la tipologia di azione: come sappiamo per un maratoneta o uno sportivo che pratica discipline di resistenza è fondamentale immagazzinare carboidrati, che durante gli sforzi prolungati rappresenteranno la benzina che il nostro corpo utilizzerà con maggior facilità e velocità.
A differenza dei prodotti della concorrenza, formati principalmente da acqua e zuccheri miscelati al fine di formare uno sciroppo, nei Maurten gli ingredienti chiave sono l'algina naturale, un componente estratto dalle alghe marine, e la pectina, componente presente in numerosi frutti.
AMAZON_ADSENSE
Questi due elementi, interamente "bio", andranno a formare delle microcapsule (che addensandosi risulteranno come una sostanza gelatinosa) che al loro interno conterranno il carboidrato.
Una volta ingerito il gel arriverà all'intestino dove sarà sciolto dall'acido gastrico che libererà il carboidrato "integro" e che potrà quindi essere assimilato nella sua quasi totalità.
I prodotti Maurten inoltre, isolando al suo interno i componenti fino all'intestino, ridurranno al minimo le probabilità di problemi digestivi, tuttavia gli stessi produttori consigliano di provare i prodotti in allenamento prima che in gara.
Gli integratori Maurten, rivolgendosi ad una platea di professionisti ed atleti evoluti, pensano esclusivamente al risultato finale, non a caso non sono presenti aromi o coloranti per rendere il prodotto più invitante: essi si presentano totalmente insapori, inodori ed incolori per un prodotto completamente naturale e privo di conservanti e qualsivoglia additivo.
La gamma Maurten è composta da 4 diversi prodotti suddivisi in 2 grandi categorie: gli Hydrogel Sport Fuel e gli Sport Drink.
I primi sono rappresentati dal Gel 100 e dal Gel 100 Caf, ovvero la versione arricchita di caffeina, mentre i secondi sono la versione in polvere da disciogliere in Acqua e venduti nella forma 160 (40g di Carboidrati) e 320 (80g).
Lo Sport Drink, a differenza del Gel, ha il vantaggio di contenere un maggior numero di carboidrati.
La versione 320 contiene infatti un quantitativo pari a quello di 4 banane, ma va da se che assumere 4 banane in corsa sia decisamente più complesso rispetto ad assumere lo Sport Drink, che eviterà inoltre di mandare il sistema digestivo in tilt.
Gli studi effettuati dal team scientifico di Maurten consigliano di assumere tra i 2 ed i 4 gel ogni ora di pratica ed abbinarli allo sport drink, che contemporaneamente favorirà l'idratazione.
Inoltre l'azienda si raccomanda di rispettare il rapporto polvere/acqua, disciogliendo il prodotto in 500ml di liquido; con un quantitativo maggiore i componenti non riuscirebbero a formare le "capsule" contenenti il carboidrato. Un altro aspetto interessante in vista delle competizioni più lunghe è quello dell'utilizzo degli Sport Drink come "Carbo Loader".
E' infatti sempre più in voga l'abitudine di arricchire la dieta di carboidrati nei giorni precedenti la gara al fine di riempire il nostro serbatoio biologico di energia, le bevande Maurten potranno essere di supporto per questo intento andando a sostituire o integrare i pasti.
Ovviamente l'effetto di questa tipologia di integrazione è estremamente individuale ed ogni runner potrà valutare su se stesso l'effetto, anche se i nomi degli atleti, ed i relativi successi, che hanno scelto Maurten sono senza dubbio uan garanzia sul prodotto.
Durante i nostri test siamo da subito rimasti colpiti dall'assenza di gusto di tali integratori e dalla consistenza semi-solida del Gel che semplifica l'ingestione.
AMAZON_ADSENSE
Abbiamo inoltre notato che in allenamenti di circa 40', assumendo il prodotto pochi minuti prima della partenza, c'è stato un effetto abbastanza evidente intorno al 25mo minuto di attività, che confermerebbe quindi le istruzioni fornite da Maurten circa le modalità di utilizzo.
Attualmente in Italia gli integratori Maurten sono praticamente introvabili nei negozi specializzati, sono invece acquistabili tramite il sito ufficiale in box contenenti rispettivamente 12 Gel o 14(per il 320)/18(per il 160) Drink Mix, ogni 20€ di spesa Maurten vi omaggerà con la borraccia ufficiale.