New Balance Fresh Foam 980
Le New Balance Fresh Foam 980 sono una della ultime creazioni della casa statunitense
Le New Balance Fresh Foam 980 sono una della ultime creazioni della casa statunitense per gli allenamenti dei runners di mezzo mondo. La calzatura rappresenta inoltre l'esordio di questo marchio nella nostra Area Test.
Nata a Boston nel 1906 per mano di William J. Riley New Balance rappresenta una delle principali aziende globali nel mondo del running con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari all'anno ed oltre 4000 dipendenti.
Una particolarità degna di nota è che NB rimane praticamente l'unico grande marchio che continua a produrre interamente in occidente.
Negli ultimi anni l'impegno del marchio, che nel frattempo ha trasferito parte della sua produzione in Gran Bretagna, nello sport professionistico è cresciuto a dismisura con il supporto ad alcuni dei migliori atleti al mondo tra cui la primatista americana dei 3000 siepi Emma Coburn e della pluricampionessa Usa Jenny Simpson.
In Italia New Balance è presente principalmente negli store dedicati delle più grandi città italiane mentre fanno parte del team nomi noti del mezzofondo azzurro come Silvia Weissteiner e Margherita Magnani.
Le Fresh Foam 980, partiamo dall'estetica: oltre ad una combinazione di colori che non vi farà passare di certo inosservati, la più grande particolarità della scarpa è il design della suola.
La cosiddetta struttura a Nido d'Ape si presente concava posteriormente per poi diventare gradualmente convessa anteriormente, alla vista potrebbe sembrare una scarpa super ammortizzante e "lenta" ma come vedremo successivamente non è cosi.
La tomaia, larga ed ultra traspirante, segue il design esagonale di tutta la calzatura e, come un po' tutti i modelli moderni, presenta termosaldature tra i vari componenti e solo sporadiche cuciture che renderanno così la scarpa molto più duratura rispetto a quelle del passato.
Inferiormente la suola si presenta completamente piatta con i numerosissimi tasselli che andranno ad aderire al terreno della solita forma esagonale.
AMAZON_ADSENSE
La suola: entrando nel dettaglio possiamo subito dire che al tatto il materiale utilizzato non appare così morbido come si potrebbe pensare, fattore che caratterizzerà la performance della scarpa.
Durante il nostro test siamo infatti subito rimasti colpiti dalla risposta della calzatura sull'asfalto: a ritmi di un normale fondo infatti la Fresh Foam si è dimostrata molto reattiva, complice anche la durezza della parte inferiore della suola, facendo contemporaneamente valere le sue qualità di risposta elastica promesse da New Balance.
La risposta elastica si è fatta più evidente a ritmi più sostenuti ma, grazie ad un perfetto equilibrio ed alla non eccessiva morbidezza della scarpa, è risultata più gradevole e gestibile rispetto a modelli di altre case dove talvolta l'effetto molla risultava eccessivo.
AMAZON_ADSENSE
La differenza di altezza tra la parte posteriore, circa 25mm nella parte più alta, e quella inferiore, circa 17mm, fa si che la meccanica di corsa risulti più corretta con la parte mediale della scarpa che andrà ad aderire al terreno insieme alle restanti evitando quindi di corere "di tallone", come la maggior parte dei runners, o "di punta".
Questa caratteristica è confermata dopo il nostro test tanto che i "tasselli" inferiori più consumati risultavano essere quelli mediali ed anteriori e non come succede normalmente quelli posizionati sotto il tallone.
A proposito dei tasselli: essi hanno garantito un ottimo grip sia sull'asfalto, sullo sterrato che in alcuni allenamenti di salite, mentre nelle giornate piovose è risultato leggermente più complicato affrontare superfici lisce, come le pavimentazioni cittadine, in quanto la suola completamente piatta fà si che tutto il peso del corpo sia scaricato uniformemente a terra, va comunque detto che questo modello non è concepito per situazioni estreme e che le possibilità che vi troverete ad affrontare terreni scivolosi durante un temporale non siano così elevate.
Passiamo alla parte superiore:
come tutti i nuovi modelli sul mercato le stringhe sono piatte e molto fine, caratteristiche che renderanno così la scarpa perfettamente aderente al piede dopo l'allaccio, che risulterà molto solido per merito anche dei numerosi rinforzi termosaldati presenti anteriormente, posteriormente ed anche lateralmente.
AMAZON_ADSENSE
La parte posteriore è dotata di un morbido rinforzo che, abbinato ad una efficace suoletta interna ed all'ampiezza dalla parte anteriore, renderà gradevole la calzatura.
Nota importante è la caratteristica del "nido d'ape" della tomaia che ha incredibilmente risposto in modo egregio durante la pioggia: al termine dell'allenamento il piede è risultato completamente asciutto in quanto la struttura rende molto dificile l'assorbimento dell'acqua nei distretti più profondi.
La corsa: come detto in precedenza la scarpa è risultata molto reattiva e, complice un peso abbastanza contenuto di circa 265 grammi, adatta ad un ampia gamma di distanze ed allenamenti.
Il modello non è ovviamente nato per la gara ma non vediamo controindicazioni per tutti i runners amatoriali senza troppe pretese.
Oltre che ai classici fondi su asfalto o sterrato abbiamo testato più volte le New Balance in pista e vista la più corretta meccanica di corsa a cui ci inducono abbiamo ottenuto un discreto beneficio cronometrico per distanze intermedie, tra i 200m ed 800m.
Per quanto riguarda le distanze più lunghe, come detto in precedenza, si hanno benefici una volta aumentato il ritmo, quando quindi l'effetto elastico della suola stimolato da una maggiore spinta del piede risulterà più evidente.
Nelle sedute più lunghe invece la Fresh Foam ha fatto valere la "scienza del soft" con la quale viene pubblicizzata facendo sembrare la corsa, abbinata magari a cuffiette, spensierata e naturale.
Un consigio che possiamo darvi è quello di, una volta acquistate le Fresh Foam 980, effettuare il passaggio dalla vecchia alla nuova calzatura in modo graduale e
non netto: l'elasticità, seppur non esasperata, è molto più evidente rispetto ad una normale scarpa e complice la conformazione che renderà in parte diverso il vostro stile di corsa un cambio repentino porterà, come successo nel nostro caso, ad alcuni innocui dolori dopo le prime uscite.
Concludiamo decretando la "promozione" delle New Balance Fresh Foam 980 che si presentano davvero gradevoli esteriormente e molto performanti ed in grado di accontentare un ampia gamma di runners internamente.
AMAZON_ADSENSE
10/10/2013
Ti potrebbe interessare anche:
New Balance rafforza la sua presenza nel trail running diventando sponsor della Marathon du Mont-Blanc del 2025
New Balance lancia l'ultima versione del suo iconico modello Fresh Foam 1080, la Fresh Foam X 1080v14: ecco le novità
New Balance lancia la Fresh Foam Hierro v8: un nuovo traguardo in Performance e Sostenibilità nel Trail Running
New Balance presenta la quarta versione delle FuelCell Rebel: nuova intersuola con mix di schiuma NB e Peba
Ecco le New Balance Fresh Foam X 880 v14, il marchio statunitense rinnova una delle scarpe più apprezzate dai runners