Cimalp
MarathonWorld.it ha provato i Cimalp Winter Tight: un pantalone che combina grandissima protezione a ottima flessibilità grazie al Design Bodymapping
Foto di MarathonWorld.it
AMAZON_ADSENSE
Andiamo oggi a scoprire i Cimalp Winter Tight, uno dei prodotti sportivi di punta dell'azienda francese. Un pantalone che, come vedremo tra poco, sarà utilizzabile in svariate situazioni: dal running, al trail, a bici e mountain bike ma anche per trekking o semplici camminate invernali.
Un pantalone lungo che, grazie ad alcuni accorgimenti, sarà dotato di una grandissima flessibilità nonostante un tessuto molto spesso e protettivo, non a caso Cimalp indica una temperatura ottimale di utilizzo vicina agli zero gradi.
AMAZON_ADSENSE
Foto di MarathonWorld.it
Foto di MarathonWorld.it
Cimalp, che come abbiamo ricordato più volte nel corso dei nostri test, è un'azienda francese con sede proprio ai piedi del Monte Bianco tra i massicci del Vercors e del Monts d'Ardéche e che nel corso degli anni si è sempre più specializzata negli sport outdoor e di montagna.
Questi Winter Tight hanno un grandissimo punto di forza: sono stati infatti realizzati con un "Design Bodymapping" che permette di utilizzarli anche nelle condizioni più estreme pur lasciandovi liberi nei movimenti. Sulla parte anteriore (in corrispondenza della coscia) e in tutta la porzione inferiore (quella che va a coprire i polpacci), il pantalone sarà formato da un tessuto Cimashell antivento e impermeabile che andrà a rivestire quindi le parti normalmente più "sensibili" alle intemperie durante l'attività; viceversa, in tutte le altre porzioni dove serve traspirabilità e flessibilità è presente un tessuto Cimaflex-Power® che Cimalp definisce come "più elastico di qualsiasi tessuto tradizionale".
E dopo le nostre corse possiamo confermare che questa combinazione di tessuti è davvero ben realizzata: nelle parti che durante l'attività rimarranno relativamente "statiche" si avrà una protezione extra che, in situazioni di grande freddo o forte vento, farà la differenza. Ma grazie alle porzioni traspiranti e sottili il corpo riuscirà non solo a muoversi in estrema libertà, ma anche a smaltire il calore che inevitabilmente va a formarsi durante la pratica sportiva.
Foto di MarathonWorld.it
Pensate che lo strato in Climashell garantisce un'impermeabilità fino a 10.000mm d'acqua e una protezione antivento fino a 60km/h. Ed è nella parte anteriore della coscia, quindi una delle parti del corpo più esposta alle intemperie, che è presente lo strato principale di questo tessuto.
Ma non è tutto: il pantalone Cimalp Winter Tight, cosi come tutti i prodotti Cimalp, presenta numerosissime tasche che vi consentiranno di correre portando con voi tutto il necessario. E' infatti presente una cintura "incorporata" che percorre tutta la circonferenza della vita dove sono presenti due tasche a rete laterali e due principali, una anteriore e una posteriore.
Più in basso troveremo una tasca destra e una sinistra poste lateralmente sulla coscia. Anche in questo caso la tasca rimarrà aperta superiormente ma, grazie all'aderenza del pantalone, il contenuto rimarrà ben saldo. Le tasche laterali saranno molto capienti tanto da poter contenere anche uno smartphone.
Un prodotto che ancora una volta pone Cimalp tra i top di gamma per quanto riguarda gli sport outdoor: un prodotto destinato a resistere nel tempo, non a caso l'azienda parla dei suoi prodotti con un'eloquente "Obsolescenza deprogrammata".
29/11/2023
Ti potrebbe interessare anche:
In vista della nuova stagione agonistica, alcuni consigli utili sulle gare da fare almeno una volta nella vostra vita da runners
Da gennaio ad ottobre un nutrito calendario del Corrimarsica UISP 2025 con 25 appuntamenti tra strada e trail
E' morta a soli 39 anni la maratoneta e fondista norvegese Marthe Katrine Myhre: sin dall'adolescenza lottava con disturbi alimentari
In 200 per il 10° Balcone del Biellese: poker di Niccolò Biazzetti nello Small, successo del savonese Lorenzo Parodi nel Medium
Successo, nonostante le avverse condizioni meteo, per la 47ma edizione della Marcia del Giocattolo di Verona: ecco come è andata