Valtellina Wine Trail

Tutto quello che c'è da sapere sulla 12ma edizione del Valtellina Wine Trail in programma il prossimo weekend

Foto di Organizzatori

Dal 1° al 9 novembre 2025 la corsa tra i vigneti eroici torna con oltre 3.700 partecipanti già accreditati e un ricco calendario di eventi tra sport, musica ed enogastronomia. La Rigamonti Valtellina Wine Trail si prepara a ospitare tantissimi atleti provenienti da 43 nazioni. Tenendo conto dei vari eventi di contorno riservati ai giovani, anche quest'anno si passerà quota 5.000. Un risultato straordinario che conferma la crescita di una manifestazione capace, in 12 anni, di trasformarsi in uno degli appuntamenti sportivi e turistici più amati d’Europa.


L’edizione 2025, in programma sabato 8 novembre, vedrà nuovamente la Valtellina trasformarsi in un palcoscenico naturale tra vigneti terrazzati, borghi storici e cantine. Le iscrizioni, chiuse in appena 24 ore per le distanze 13 e 21 km, testimoniano l’entusiasmo e l’attenzione che l’evento continua a suscitare a livello internazionale.


TRE DISTANZE PER UN UNICO GRANDE SPETTACOLO


La gara regina da 42 km partirà da Tirano alle 9.45 (anticipata per motivi logistici legati al passaggio ferroviario) con 1.006 concorrenti impegnati tra sentieri, vigneti e passaggi unici come la torre “de li Beri Miri” a Teglio, la piazza Quadrio di Chiuro e il Castel Grumello di Sondrio, animati da gruppi musicali dal vivo.


Saranno 1.337 i partecipanti alla mezza maratona da 21 km (partenza da Chiuro alle 10.30), Entrambe le prove si concluderanno nel cuore di Sondrio, dove un’ampia area Expo accoglierà il pubblico con stand dedicati al mondo del trail e ai prodotti enogastronomici locali.


I 1.330 atleti della 13 km completeranno il tris di gare. Un percorso breve ma intenso che attraversa cinque cantine della costa retica, offrendo degustazioni del celebre rosso di Valtellina. A chiudere la giornata, l’atteso “terzo tempo” con i tradizionali pizzoccheri fatti a mano da Astel Teglio e il party finale.


Da Montagna in Valtellina partiranno 24 equipaggi delle joelette, speciali carrozzelle per il trasporto di persone con disabilità.


UN PROGRAMMA CHE UNISCE SPORT, GUSTO E CULTURA


L’evento si aprirà sabato 1 novembre con una cena curata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, e con la serata anni ’90 “Love Generation”.


Domenica 2 novembre sarà la volta di “Sapori d’Italia”, un viaggio gastronomico in collaborazione con APF Valtellina, curato dagli studenti degli istituti alberghieri di Sondrio, Catania, Catanzaro e Salerno.


Lunedì 3 novembre la prima gara dell’edizione 2025: la Student’s Wine Trail, fra i vigneti della Cantina La Gatta di Bianzone. Sold out le iscrizioni, con 200 studenti delle scuole superiori che parteciperanno alla corsa, e 300 alla camminata accompagnati dalle guide di media montagna alla scoperta del territorio e delle tradizioni.


Lunedì sera all’interno della grande tensostruttura in piazza Garibaldi il gusto sarà protagonista, con una cena gourmet a cura dei migliori chef del territorio.


Il programma prevede anche momenti di incontro e riflessione: venerdì 7 novembre alle 15 al cinema Excelsior appuntamento con l’azzurro di trail running Francesco Puppi, vincitore della UTMB CCC 2025, intervistato da Filippo Caon, voce del podcast Pionieri, e protagonista del film CCC - The Day, che verrà proiettato.


Nella stessa giornata alle 18 l’esploratore Alex Bellini presenterà al cinema Mignon di Tirano, la sua ultima avventura in Alaska, un viaggio tra amicizia e cambiamento climatico.


Un tema quest'ultimo molto caro anche al comitato organizzatore della VWT, che da anni persegue l'obiettivo di ridurre al minimo l'uso di plastica. Non è dunque un caso se all’interno di ciascun pacco gara sarà fornito un bicchiere griffato ‘Valtellina Wine Trail’ riutilizzabile da usare durante la competizione, poiché in nessun ristoro saranno previsti bicchieri di plastica in modo da ridurre al minimo gli sprechi.


UN FINALE PER TUTTI


Domenica 9 novembre sarà la giornata delle famiglie e dei più piccoli, con la Mini Wine Trail e la Family Wine Trail, quest’ultima organizzata in collaborazione con Comune di Sondrio, che rientra all’interno del progetto “Cuori Olimpici” di Regione Lombardia.


La camminata attraverserà la suggestiva passerella sospesa delle Cassandre, dove un pianoforte a coda accompagnerà i partecipanti. Gran finale nel pomeriggio con Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati, e la partecipazione speciale del campione di bike trail e conduttore televisivo Vittorio Brumotti.


UNA SINERGIA VINCENTE


La manifestazione è resa possibile grazie al supporto degli sponsor privati, in primis Salumificio Rigamonti, Banca Popolare di Sondrio - Gruppo BPER e Consorzio Vini di Valtellina, e grazie alle sinergie con gli enti pubblici, in particolare Regione Lombardia, Comune di Sondrio, Provincia di Sondrio, BIM, APF Valtellina, senza dimenticare gli 11 comuni attraversati dal percorso.


27/10/2025