Baceno Devero Crampiolo

Pochi giorni alla 49ma edizione della Baceno Devero Crampiolo, tutto quello che c'è da sapere

Tra pochi giorni, come da tradizione il 16 agosto, si terrà la 49^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata non competitiva organizzata da Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, Cooperativa Devero 2.0 e Gruppo Alpini Baceno.

Sono già oltre 31 0 gli iscritti all’evento, ma il numero degli iscritti è destinato ad aumentare ancora decisamente: le iscrizioni sono ancora aperte on line e presso i punti iscrizione fino al 14 agosto; il 15 agosto ci si potrà iscrivere solo presso l’Ufficio Turistico di Baceno (Pro Loco), mentre il giorno della gara sarà possibile iscriversi presso la zona di partenza, presso il Campo Sportivo, ma saranno disponibili solo 50 pettorali.

Costo d’iscrizione: € 20,00 per gli adulti, € 10,00 per bambini sotto i 12 anni.

Tra i tanti servizi per i partecipanti, ricordiamo il cronometraggio, il servizio di trasporto borse all’arrivo, il pasta party presso la Festa Alpina all’Alpe Devero, la canotta tecnica e… un altro simpatico gadget, ancora segreto.

Ai partecipanti che non useranno bicchieri ma porteranno un loro contenitore (borraccia o bicchiere) sarà dato un simpatico gadget all’arrivo; l’obiettivo è ridurre al minimo il consumo di plastica; sempre in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e di ottimizzazione della logistica gli organizzatori consigliano il CAR SHARING: ulteriori info sulla pagina Facebook dell’evento.

Ma le caratteristiche principali della BDC sono: da una parte il fantastico percorso di quasi 15 km che porta dai circa 623 m di Baceno agli oltre 1.800 m dell’incantato borgo di Crampiolo, sopra l’Alpe Devero; dall’altra il bellissimo clima di festa che vede atleti, amatori e famiglie tutti uniti per celebrare una grande giornata di sport nell’ambito della Festa Alpina, che come sempre si tiene

la Festa Alpina inizierà il 15 agostoVenerdì 16, dopo la BDC, alle 18.00 Aperitivo e DJ Set a cura del Gruppo Giovani Antigorio. Sabato 17 al pomeriggio si terrà la Mini BDC: sono previsti due percorsi diversi, 2,5 km per i ragazzi tra i 7 e i 15 anni, e 1,2 km per i bimbi da 0 a 6 anni; a seguire musica con DJ Tanza. La Festa Alpina si concluderà poi domenica 18.

Anche la Festa Alpina sarà sempre più attenta all’ecologia: tutte le posate distribuite saranno infatti in metallo, mentre le stoviglie saranno realizzate in materiale ecologico.

 

Tornando agli aspetti agonistici, alcuni atleti di buon livello, tra cui Arianna Matli, vincitrice nel 2017, Daniela Bergamaschi, 3^ lo scorso anno, Giovanni Vanini, 4^ lo scorso anno, Chiara Vanini, recente vincitrice della Bettelmatt Race, Vasyl Matviychuck, primo nel 2006, Alberto Gramegna, vincitore nel 2013 ed Ennio Frassetti hanno già confermato la propria presenza.

Quest’anno la BDC avrà anche un tocco internazionale: si sono infatti iscritti anche atleti di Francia e Germania.


12/08/2019
Calendario Maratone
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it