Valle dei segni Wine Trail

Presentata l'edizione 2024 del Valle dei segni Wine Trail in programma a fine ottobre: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


 Valle dei segni Wine Trail, il bell’evento camuno di fine stagione ha nuovamente fatto scalo a Milano per presentare la terza edizione in programma l’ultimo week end di ottobre. Le giornate da segnarsi in rosso in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27; in programma un week end da non perdere che abbinerà sport, enogastronomia, storia e territorio. Le cantine, il profumo del mosto, i filari resi magici dai colori dell’autunno, il parco delle incisioni rupestri, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e tanta passione sono il mix vincente di un evento che piace.


Nella prestigiosa location di Regione Lombardia a fare gli onori di casa ci ha pensato Barbara Mazzali (Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia). Diego Invernici (Consigliere Camuno di Regione Lombardia) ha invece portato i saluti di Federica Picchi (Sottosegretario con Delega Sport e Giovani di Regione Lombardia). Con loro al tavolo dei relatori si sono alternati anche Priscilla Ziliani (Assessore allo sport comunità montana di Valle Camonica), Giuseppe Dadà (Assessore al turismo Città di Darfo Boario Terme) e Roberto Cordopatri (Retail Marketing Manager Brooks Italia).


Archiviati i saluti di rito, ad entrare nei dettagli di una terza edizione che si preannuncia sempre più internazionale ci ha pensato il responsabile del comitato organizzatore Matteo Giorgi: «Format vincente non si cambia – ha esordito -. Abbiamo predisposto 400 pettorali sulla 55km (2500m d+), 800 sulla 18km (800 m d+) e 800 sulla 8km (300 m d+). Come lo scorso anno cuore pulsante dell’evento sarà Darfo Boario Terme. Le due prove lunghe (18 e 55km) si correranno sabato 26 ottobre così da regalare ad atleti e pubblico una bella serata di festa al termine delle competizioni. Il giorno successivo, nel pomeriggio, invece, andranno in scena le prove “short” da 8 km nella formula competitiva e non. I nostri tracciati andranno a toccare, 12 comuni 10 cantine e 4 Cammini: Carlo Magno, Antica Via Valeriana, Ciclovia dell’Oglio e Via Decia».


Entrando nei dettagli Giorgi ha proseguito: «L’obiettivo è crescere senza brucare le tappe per garantire a ogni singolo concorrete quelle attenzioni che si aspetta da noi e che fanno la differenza. Lo scorso anno abbiamo avuto 1400 partenti a rappresentanza di 10 differenti nazioni  (850 competitivi, 400 non competitivi e 150 bambini). Al momento abbiamo già più di 400 iscritti, ma la cosa interessante è che le nazioni rappresentate sono già 15; ciò grazie al passaparola, ma anche alla promozione fatta su riviste di settore straniere. Il nostro obiettivo dichiarato, infatti, è diventare un evento internazionale, un vero e proprio festival dello sport e dell’enogastronomia».


Dietro le quinte tanti volontari stanno dando un prezioso contributo per valorizzare la Media Vallecamonica, i suoi vigneti, la sua storia e le sue tipicità: «Il gruppo e la passione sono la nostra forza – ha concluso Giorgi -. L’entusiasmo che ci spinge, unito all’esperienza maturata sui campi gara ci hanno permesso di partire con il piede giusto. Sappiamo di avere ancora ampi margini di crescita e di miglioramento, ma abbiamo la voglia, la determinazione e il potenziale per crescere».  

25/09/2024