Ultra Trail Lago Maggiore
Presentato il IV Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM), quattro distanze al via sabato 28 settembre. Tutto quello che c'è da sapere
Foto di Benedetti/Cerutti/Phototoday
AMAZON_ADSENSE
E’ stato presentato oggi, mercoledì 11 settembre, presso il 210 SPORTWAY Lounge di Gravellona Toce il IV Ultra Trail del Lago Maggiore, evento organizzato nel weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre da Sport PRO-MOTION A.S.D., con il patrocinio del Parco Nazionale Val Grande e dei Comuni di Verbania, Mergozzo, San Bernardino Verbano, Cossogno, Miazzina, Cambiasca, Intragna, Aurano, Trarego Viggiona, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa.
“From Lake to Sky…Across Wilderness”, è questo il claim che descrive i percorsi dell’UTLM che partiranno dalla nuovissima P.zza Garibaldi a di Verbania Pallanza, sulle sponde del Lago Maggiore, ed andranno a toccare il cielo attraversando il Parco Nazionale della Val Grande. Sentieri che avranno sullo sfondo luoghi di straordinaria bellezza, ricchi di storia ma allo stesso tempo ancora selvaggi e poco conosciuti e che sono descritti nell’emblematico logo. Al centro è raffigurato il Lago Maggiore, evocato da un triangolo e, sullo sfondo, le cime stilizzate delle iconiche montagne Marona e Zeda, con un triangolo a fare da trait d’union tra lago e montagna che costituisce, stilizzato, il percorso. Completa il richiamo al paesaggio il tono azzurro che ricorda i colori del Lago e del cielo. Centrata anche la definizione “Across Wilderness” che rende omaggio al Parco Nazionale Val Grande, l’area selvaggia più vasta dell’intero arco alpino.
Le gare
Quattro eventi diversi per tecnicismo e distanza e, quindi, per tutti i livelli di allenamento. Un’importante novità consiste nel fatto che il senso di percorrenza del tracciato è stato invertito al contempo per evitare il tratto finale di asfalto previsto nelle precedenti edizioni e per avere, nelle salite più impegnative, la vista panoramica sulla regione dei Laghi. La prima partenza è alle 5.00 di sabato 28 settembre con la WILD 80K/5.000 D+ (tempo massimo 22 ore), seguita, alle 7.00, dagli atleti di BRAVE 50K/2.700 D+ (tempo massimo 13 ore), alle 8.00 da SCENIC da 35K/1.600 D+ (tempo massimo 10 ore) e SUNSET da 13K/400 D+ (tempo massimo 3 ore), anche in versione non competitiva, che prenderà il via alle 18.00 dal lungolago di Mergozzo.
AMAZON_ADSENSE
Pacco gara
Il pacco gara più ricco è quello dedicato agli iscritti alla WILD 80K e BRAVE 50K che riceveranno una T-shirt in materiale tecnico traspirante, bianca e decorata con il logo della manifestazione sul petto, oltre ai loghi dei partner, ed elementi arancio sul fianco sinistro. Bianchi sono anche i manicotti mentre la cintura porta pettorale è verde acquamarina, nera invece la fascia. Infine, gli atleti dovranno indossare un braccialetto logato con il nome della manifestazione.
Il pacco gara è lo stesso per gli iscritti alla SCENIC che però non ricevono la cintura porta pettorale e la fascia mentre i partecipanti della SUNSET 13K riceveranno la T-shirt.
Per tutti la medaglia FINISHER ottenuta da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Il legno usato per la produzione è dotato di certificati FSC e PEFC®, che garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, nel pieno rispetto del pianeta. La medaglia riproduce il logo, al centro è raffigurato il Lago Maggiore, evocato da un triangolo e, sullo sfondo, le cime stilizzate delle iconiche montagne Marona e Zeda, con un triangolo a fare da trait d’union tra lago e montagna che costituisce, stilizzato, il percorso. Completa il richiamo al paesaggio il cordino azzurro che ricorda i colori del Lago e del cielo e sul quale è riportato il claim della manifestazione “From Lake to Sky…Across wilderness.
Io sono indipendente
Continua la collaborazione con il Servizio per le Dipendenze dell’ASL VCO i cui operatori, dopo l’esperienza positiva avuta alla Lago Maggiore Half Marathon dello scorso aprile, saranno presenti all’UTLM Village per proporre la compilazione di un questionario di indagine sul possibile legame tra alcol e sport e sensibilizzare sul tema delle dipendenze patologiche, da sostanze e comportamenti, tra cui la dipendenza da esercizio fisico. Sarà un’occasione per confrontarsi sul tema e per distribuire materiale informativo e gadgets. Questo intervento rientra tra le attività di prevenzione svolte dal SerD nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione dell’ASL VCO.
Un weekend sul Lago Maggiore
Accanto a quella sportiva, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha la vocazione di promuovere la bellezza, tradizioni e cultura del territorio del Lago Maggiore, tra i più belli al mondo. Sport PRO-MOTION A.S.D. pensa agli atleti con grande cura dei dettagli, sono infatti attive convenzioni Ospitalità - CLICCA QUI e la Guida Spettatori – CLICCA QUI.
AMAZON_ADSENSE
I partner
Confermata la partnership con lo Studio Fisioterapico “IPhysio Rehab Center”, presente a Verbania. Il Centro è un riferimento per tanti campioni ed atleti amatori e mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dei servizi fisioterapici sportivi prendendosi cura degli atleti dopo la gara, un’attenzione speciale, necessaria nelle gare di lunga percorrenza, oltre ad offrire uno speciale coupon sconto da utilizzare nella sede di Verbania. Corrono con UTLM anche SPORTWAY ed il birrificio artigianale RED ALE assieme a VCO TRASPORTI, POSSETTI NOLEGGI, NETWELINK e JOANS BRITISH CENTRE.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito,?CLICCA QUI fino alle ore 13.00 di giovedì 26 settembre 2024. Fino a domenica 15 settembre, è possibile iscriversi presso gli SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce e Novara Pernate consegnando la scheda di iscrizione compilata, il certificato medico agonistico e con il pagamento in contanti. Con queste stesse modalità, sarà possibile iscriversi anche nei giorni gara presso l’expo village. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara.
AMAZON_ADSENSE
Sono intervenuti:
Alberto Preioni, Consigliere Regionale Piemonte: “Grazie a tutti, è sempre bello venire a celebrare lo sport che Sport PRO-MOTION mette in campo e abbracciate veramente su tutte le distanze di gara ma anche su vari terreni, dalla strada alla montagna. Il vostro lavoro permette di promuovere il territorio anche all’estero, gli atleti vengono a conoscere le nostre valli e i laghi, se ne innamorano e poi tornano. Il calendario sportivo è sempre più vario, questo appunto permette di mostrare la bellezza di tutto il nostro territorio. Grazie a voi organizzatori per quello che fate e per come fate squadra con il supporto di tanti volontari, necessari particolarmente quando si parla di corsa in montagna e di sicurezza, pulizia dei sentieri. In bocca al lupo a tutti”.
Katiuscia Zucco, Assessore allo Sport Comune di Verbania: “Sono molto felice di essere qui, porto i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione, siamo davvero orgogliosi di essere coinvolti in questo evento che racconta la bellezza del territorio, grazie al quale ci facciamo conoscere all’estero. Complimenti per il vostro impegno”.
Davide Molinari, Sindaco del Comune di Aurano: “E’ con piacere che accetto l’invito di commentare questa gara nata quattro anni fa come una sfida e che sta portando i suoi frutti. Il Comune di Aurano si impegna con diversi volontari ma grazie alla impeccabile capacità organizzativa di Sport PRO-MOTION, il nostro compito nella gestione dei ristori è davvero piacevole. Speriamo nel bel tempo, in bocca al lupo a tutti”.
Monica Della Vedova, Sindaco del Comune di Miazzina: “Desidero ringraziare Sport PRO-MOTION perché grazie al suo impegno anche i Comuni meno turistici e più piccoli come Miazzina hanno un’ottima occasione di visibilità”.
Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION ASD: “L’UTLM è un progetto complicato perché coinvolge ben 12 Comuni, tanti ci aiutano curando la pulizia dei sentieri e gestendo alcuni ristori, talvolta anche nella parte alta del percorso, quella più complicata. L’obiettivo comune è appunto quello di crescere insieme per portare ricadute economiche e di visibilità del territorio. Grazie a partner storici ma anche a nuovi partner del territorio, siamo riusciti ad andare avanti, nonostante la difficile situazione economica degli ultimi anni. “
Davide Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore e di 210 SPORTWAY Lounge: “Benvenuti nella nostra nuova location, spero che il nostro nuovo locale possa piacervi. Per noi il sodalizio con Sport PRO-MOTION ASD è ormai una tradizione di lunga durata perché siamo veramente soddisfatti dell’alta qualità organizzativa dello staff di Paolo Ottone”.
Stefania Miani, marketing manager di IPhysio: “IPhysio è rehab partner degli eventi Sport PRO-MOTION ormai da diversi anni, con orgoglio siamo anche punto iscrizioni. Per noi è un onore essere a fianco degli atleti prima, durante e dopo l’evento. Grazie a tutto lo staff perché con il vostro lavoro fate da collante per le nostre comunità”.
Marco Rubini, Responsabile 118 Soccorso Verbania: “Da qualche anno collaboriamo con Sport PRO-MOTION per l’organizzazione del piano sanitario per far sì che gli eventi siano sicuri. Paolo si è affidato a noi e noi abbiamo trovato in lui grande professionalità”.
12/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
A Marco Corti e Serena Natolini la 13ma edizione della Lago Maggiore Marathon, sulla mezza successi per Warren Roche e Laura Restagno
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti tra Arona, Stresa e Verbania in occasione della Lago Maggiore Marathon di domenica 3 novembre 2024
Per la prima volta la Lago Maggiore Marathon fa registrare il tutto esaurito: più di 2500 al via sulle quattro distanze
Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive, tanti stranieri gli al via: si corre il 3 novembre
Pioggia di adesioni da tutto il mondo, la XIII Sportway Lago Maggiore Marathon di domenica 3 novembre parla 55 diverse lingue