Trofeo Vanoni

Tutto quello che c'è da sapere sulla 66ma edizione del Trofeo Vanoni, si gareggia domenica 22 ottobre

Foto di Organizzatori


La magia del Tempietto di Morbegno ha accolto ancora una volta il Trofeo Vanoni e la sua conferenza stampa. Una serata tersa, con le luci della città del Bitto a fare da sfondo insieme alla Costiera dei Cech, quella che sta proprio di fronte al versante orobico sul quale si sviluppa il percorso del “Mondiale delle foglie morte”. Mercoledì 11 ottobre, ancora una volta, le anticipazioni sul Trofeo Vanoni hanno incuriosito giornalisti, mass media, appassionati e autorità (il sindaco


Gavazzi, l’assessore allo sport e vicepresidente della Comunità Montana Franco Marchini, il presidente FIDAL Sondrio Giovanni Del Crappo, il presidente del Comitato CSI di Sondrio Pierluigi Tenni, il presidente del CONI Sondrio Giovanni Del Crappo, il presidente dei Lions Morbegno Carlo Castelli). Anche per questo 2023 le novità non mancano perché il Trofeo Vanoni riesce sempre a rinnovarsi nel segno della continuità. Ecco quindi che la gara donne, che festeggia la 40a edizione, diventa definitivamente a staffetta a 2 elementi, per essere ancora più emozionante. E per restare al passo con i tempi, dopo un trailer veramente top realizzato dai ragazzi di Speed Time Production che ha saputo emozionare e trasmettere il vero significato del Trofeo Vanoni, ora il GS CSI Morbegno propone la diretta TV delle gare il 22 ottobre: su TeleSondrioNews (canale 85 del digitale terrestre) e sul canale youtube di sportdimontagna.com, media partner insieme a Speed Time Production, corsainmontagna.it, FotoRunValtellina, La Provincia di Sondrio e Centro Valle. Il commento della diretta delle gare è affidato a due grandi esperti di corsa in montagna: il giornalista Maurizio Torri e il CT della nazionale azzurra Paolo Germanetto.


Altra novità di questa edizione è la bella collaborazione con la scuola primaria “GF Damiani” di Morbegno: i ragazzi, guidati dalle entusiaste insegnanti Loredana e Giusy, hanno realizzato a mano le 400 medaglie che andranno al collo dei protagonisti del Minivanoni, la gara per gli under 18 che quest’anno avrà il via anticipato di mezz’ora, alle 8.30. Gli stessi studenti saranno poi intrattenuti sul tema “alimentazione e sport” martedì 17 ottobre dal biologo nutrizionista dott. Alessandro Lazzati, a conclusione di un percorso iniziato già lo scorso anno quando i ragazzi hanno scoperto il percorso del Trofeo Vanoni con i campioni della corsa in montagna. La collaborazione con la scuola prosegue al livello superiore con l’Istituto “Romegialli Saraceno” di Morbegno: gli studenti dell’indirizzo turistico faranno scoprire il centro storico di Morbegno agli atleti stranieri partecipanti al Trofeo Vanoni sabato 21 ottobre. Durante l’emozionante conferenza stampa sono stati anche premiati 3 atleti che hanno tagliato l’importante traguardo di 40, 25 e 15 partecipazioni, i loro nomi sono, nell’ordine, Pierandrea Speziale, Ivano Testa e Michela Trotti, tutti atleti del GS CSI Morbegno. Toccante il commento di Pierandrea Speziale: “40 Vanoni, al di là dei tempi, sono 40 esperienze che riempiono la vita, perché metti giù le transenne, fai le classifiche, prepari i premi, non è solo il correre il Trofeo Vanoni. Gli ultimi Vanoni li ho corsi con i miei fratelli Marco e Paolo e quest’anno saranno al via anche i miei tre figli Matteo, Filippo e Giovanni, quindi la storia continua”. Un grazie è stato detto, molto forte, anche a chi è sempre vicino e dà un grande aiuto concreto ai diavoli rossi e al Trofeo Vanoni: le associazioni del dono AVIS Morbegno, AIDO Morbegno e ADMO Sondrio.


Grande attenzione ha destato anche l’anticipazione dei top runners al via. Ne parleremo meglio la settimana prossima una volta chiuse le iscrizioni, ma si può già anticipare che i britannici parteciperanno in massa, con 7 squadre, poi torna il Belgio, assente da qualche anno, ma gli occhi sono puntati tutti sulla Francia capitanata da Many Meyssat, miglior tempo lo scorso anno. Tra le italiane spiccano La Recastello Radici Group, SA Valchiese e Gemonatletica. Anche a livello femminile si preannunciano grandi sfide: ha già confermato la sua presenza l’Irlanda con la detentrice del record Sarah McCormack, la Polonia, la Slovenia, il Galles e la Scozia. La maggior parte delle staffette straniere schiera atleti che sono stati protagonisti ai Mondiali di trail e corsa in montagna corsi a Innsbruck a giugno. L’Italia si difende con l’Atletica Alta Valtellina (Elisa Sortini ed Elisa Compagnoni) e La Recastello Radici Group (Beatrice Bianchi e Samantha Galassi).

Ancora una volta sarà un grande Trofeo Vanoni grazie agli atleti, che saranno sicuri protagonisti, ma soprattutto ai tanti tifosi e ai volontari che daranno una mano, a partire da quelli che domenica 15 ottobre puliranno e nastreranno tutto il percorso.

12/10/2023