Tourlaghi

In 250 per la 12ª edizione del Tourlaghi. Tappa inedita alle Gallerie di Piedicastello

Una maratona in quattro giorni. Questo è il Tourlaghi, la suggestiva corsa podistica a tappe che da dodici anni il primo fine settimana di giugno anima la Valle dei Laghi, presentato presso Le Gallerie di Piedicastello dal presidente del Comitato organizzatore Mauro Bressan, dal direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, dalla direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones, dal sindaco del Comune di Vallelaghi Gianni Bressan e dal presidente della Comunità della Valle dei Laghi Attilio Comai.
Anche per l’edizione 2016 gli organizzatori del Gs Fraveggio propongono interessanti novità, in particolar modo la seconda tappa, che si svilupperà a Trento, con passaggio all’interno delle Gallerie di Piedicastello, spazio espositivo della Fondazione Museo Storico del Trentino, per concludersi sul Doss Trento.


Un passaggio inedito, che si è concretizzato grazie alla preziosa collaborazione avviata proprio con la Fondazione diretta da Giuseppe Ferrandi e allo strategico apporto dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e della sua direttrice Elda Verones. «Lo scorso anno – spiega Ferrandi – una tappa era stata ospitata presso il Forte di Cadine e quest’anno, proprio nel centenario della morte di Cesare Battisti, la seconda frazione approda a Trento, con partenza presso le Gallerie di Piedicastello e arrivo, transitando per il Museo Nazionale Storico degli Alpini, presso il mausoleo dedicato al patriota trentino».

GOOGLE_ADSENSE
Dal 2 al 5 giugno, dunque, gli atleti si daranno battaglia lungo quattro tappe, per un totale di 42,2 km e un dislivello positivo complessivo di 1.080 metri, tutte in orario serale, tranne il gran finale di domenica mattina. Come gli anni scorsi saranno numerosi gli atleti provenienti da tutta Italia, visto che ad una settimana dallo start sono oltre 250 gli iscritti. «L’Apt che rappresento – ha evidenziato Elda Verones – è da sempre vicina a questa competizione, perché riesce a valorizzare un territorio incantevole, portando la gente a scoprire scorci della nostra valle che altrimenti resterebbero sconosciuti e a trovare delle sinergie che hanno permesso all'evento di aprire i propri confini. Il dato significativo di questo evento riguarda il fatto che il 70% dei partecipanti proviene da altre regioni, con ben 35 province italiane rappresentate, ma pure podisti provenienti da Svizzera e Belgio che daranno un pizzico di internazionalità a questa competizione».


Il prologo è previsto per giovedì 2 giugno con partenza da Santa Massenza e arrivo a Fraveggio, con la lunghezza di 13,4 km e un dislivello di 430 metri (start ore 18). Il secondo vede appunto lo “sbarco” a Trento per una frazione nuova, che partirà alle 18.30 da Piedicastello, costeggiando poi il fiume Adige, entrando nelle Gallerie, per affrontare il tratto finale sulla “Strada degli Alpini”, che conduce fino al Mausoleo dedicato a Cesare Battisti, per un totale di 7,8 km e un dislivello di 140 metri. Sabato sera si tornerà nella Valle dei Laghi per la tappa di 9,4 km e un dislivello di 240 metri, con partenza da Vezzano e arrivo a Fraveggio, transitando per località Gaidoss, Dossi di Ciago e Ciago. Atto conclusivo domenica mattina alle ore 9.30, con lo start dal lago di Lamar e arrivo a Fraveggio dopo 11,6 km e un dislivello di 270 metri.


Fra gli atleti più rappresentativi in campo maschile non mancheranno i campioni uscenti, ovvero il giovane della Quercia di Rovereto Emanuele Franceschini e la portacolori della Gabbi Bologna Ana Nanu, esperte delle competizioni su più giorni. In campo maschile ritorna il vicentino Diego Gaspari, dominatore nel 2013, così come l’emiliana di Sassuolo Laura Ricci, vincitrice di ben tre edizioni. Sempre fra donne lotteranno per il podio anche Simonetta Menestrina dell’Atletica Trento, Gisella Locardi dell’Atletica Piacenza ed Anna Zambanini dell’Atletica Clarina. In campo maschile promette scintille la pattuglia di atleti trentini più esperti composta da runner come Giuliano Battocletti, Adriano Pinamonti, entrambi dell’Atletica Val di Non e Sole, quindi i due alfieri dell’Atletica Clarina Francesco Trenti ed Enrico Cozzini.
Oltre alle classifiche di tappa e individuali verrà assegnato anche l’11° Memorial Ravidà, intitolato al prezioso dirigente del Gs Fraveggio, e che andrà alla migliore società, decretata sommando i tempi dei migliori cinque atleti della stessa squadra (maschi o femmine), oltre al premio per le prime tre società classificate.


Anche quest’anno non mancherà il momento dedicato ai piccoli podisti con «La Trentina Run», una sfida riservata agli under 15 in programma alle 11,30 di domenica 5 giugno per le vie di Fraveggio ed aperta a tutti i ragazzi nati dopo il 2001. Inoltre, giovedì 2 giugno con il via alle 10.30, andrà in scena anche una competizione di mountain bike, ovvero la «Crono Toblino Bike», una sfida contro il cronometro tutta in salita da Santa Massenza a Fraveggio, lungo stradine sterrate. Altra manifestazione inserita nel programma sportivo della quattro giorni della Valle dei Laghi ed organizzata dal Gs Toblino Bike.

26/05/2016