RomaOstia Half Marathon

Presentata la 50ma edizione della RomaOstia Half Marathon in programma domenica 2 marzo: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Lapresse

Una corsa lunga 50 anni. È l'importante traguardo che taglia quest’anno la Eurospin RomaOstia Half Marathon, la mezza maratona che da Roma porta direttamente al mare, in calendario domenica 2 marzo.

 

Una corsa ricca di storia, pensata e creata da Luciano Duchi e fatta crescere negli anni dalla sua grande famiglia sportiva, la GSB-RomaOstia, a cui ha fatto seguito la partnership con RCS Sports & Events 7 anni fa. Evento sportivo atteso da runner nazionali e internazionali, che per la seconda edizione consecutiva trova il Title sponsor in Eurospin, con numeri in costante crescita negli ultimi anni: a un mese dalla corsa già 11 mila e 500 iscritti.

 

 

A fare gli onori di casa nella Protomoteca, la sala in Campidoglio che tradizionalmente ospita la presentazione della RomaOstia, il Sindaco di Roma e della città metropolitana Roberto Gualtieri assieme all’Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato.

 

Oltre al fondatore e Presidente Luciano Duchi, sono intervenuti Alessandro Cochi il delegato dell’Assessore allo Sport Regione Lazio Elena Palazzo e Luca Onofrio il Responsabile Area Mass Events in RCS Sports & Events. La presentazione è stata moderata da Laura Duchi la Race Director della RomaOstia.

 

Tra gli altri ospiti di oggi anche Francesco Landi Direttore del Dipartimento di scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli, Luca Burgazzoli Head of Marketing Dept di Eurospin Alessandra Furia Senior Director Brand in adidas, Antonio Fraccari Amministratore Delegato di ADR Mobility.

 

IL PERCORSO - Confermato il velocissimo tracciato degli ultimi anni: la partenza dall’EUR e l’arrivo alla Rotonda di Ostia. Lo start è posizionato all’ombra del Palazzo dello Sport e i runner, dopo aver attraversato per un breve tratto gli ampi e scorrevoli viali del quartiere, raggiungeranno la Cristoforo Colombo che li condurrà sino al traguardo. Un percorso che da sempre rispecchia le caratteristiche tecniche della mezza maratona, con i suoi performanti 21,0975 chilometri di lunghezza.

 

LE ISCRIZIONI E GLI STRANIERI – Gli iscritti registrano un delta positivo del 15% rispetto al 2024 con la previsione di superare 12 mila iscritti.

In costante aumento la quota degli stranieri, passati negli ultimi due anni dal 20% al 42%. Evidenze interessanti anche sul fronte dell’età, con una presenza più giovane di partecipanti rispetto al passato. La categoria più numerosa è infatti quella tra 23-34 anni con circa 2.840 runner.

Sempre più donne in corsa, una bella notizia per tutto il movimento della corsa: rappresentano il 34% del totale, con 9 punti percentuali in più rispetto alla precedente edizione.

Le iscrizioni rimangono aperte ancora una settimana (dati e informazioni al sito www.romaostia.it).

 

LA NUOVA MAGLIA DEL 50° È DI ADIDAS – Presentata la maglia ufficiale della 50a edizione. Un modello esclusivo creato con adidas, il technical partner della RomaOstia per il secondo anno consecutivo. Una vera special edition con stripes e una personalizzazione in oro, tutta da collezionare che gli amanti di questa competizione non potranno non avere e indossare. Una partnership, questa con il brand tedesco, della durata triennale, frutto di un approccio da sempre attento all’innovazione, tipico della Organizzazione.

 

CASA ROMAOSTIA 2025 – Il Villaggio sarà ubicato in piazzale Pier Luigi Nervi, in prossimità della partenza della gara e aprirà le porte da giovedì 27 febbraio fino a sabato 1 marzo (orario in definizione). Questa volta, ad arricchire Casa RomaOstia una spettacolare mostra fotografica dedicata ai 50 anni di storia della corsa, aperta a tutti gli ospiti che transiteranno nella location due giorni prima della partenza. Tanti, come di consueto, i Partner presenti con i loro prodotti e tante novità attinenti allo sport e al mondo della corsa, senza dimenticare l’appuntamento con la sfilata degli atleti élite al sabato pre-gara.

 

The Running Lab di adidas, ubicato all’interno del Vllaggio, sarà l’occasione per incontrare consulenti ed esperti, scoprire come migliorare la propria tecnica, imparare a ottimizzare l’allenamento tramite coach esperti e testare le scarpe adatte.

 

RTL 102.5 LA RADIO UFFICIALE – La prima radiovisione d’Italia è la radio ufficiale della 50a edizione di RomaOstia Half Marathon. Con collegamenti in diretta, interviste e retroscena esclusivi, RTL 102.5, da sempre attenta al mondo dello sport, si impegna a rendere ogni momento della mezza maratona ancora più coinvolgente.

 

LA LONGEVITY CHECKUP A CURA DELLA FONDAZIONE GEMELLI - Continua il felice connubio con il Policlinico Gemelli, il Prof. Francesco Landi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Ospedale, runner appassionato, che da anni sottolinea il valore che hanno eventi come RomaOstia per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell'attività sportiva, del corretto stile di vita e della prevenzione. Lo staff del Gemelli sarà presente al Villaggio per offrire agli iscritti screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo).

 

LE DICHIARAZIONI

 

  • Roberto Gualtieri - Sindaco di Roma e della città metropolitana. “La Mezza Maratona RomaOstia nell'anno del suo 50esimo anniversario e con i suoi oltre 11mila iscritti ci regalerà una splendida giornata di sport, amicizia e sana competizione. Un messaggio ancora più significativo nell'anno del Giubileo e in una Roma sempre più punto di riferimento per il podismo e le competizioni sportive. Quello del 2 marzo sarà un appuntamento imperdibile per chi ama lo sport, per i tanti appassionati e in particolare per il litorale: territorio centrale nella missione di rilancio e valorizzazione della nostra amministrazione”.


 

  • Alessandro Onorato - Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi. "La RomaOstia Half Marathon da 50 anni è un appuntamento fisso per i podisti da ogni parte del mondo, una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Negli anni è diventata anche un punto di riferimento per i runner di tutto il mondo tanto che, nelle ultime due edizioni, la percentuale di iscritti stranieri è cresciuta ulteriormente passando dal 20% al 42% del 2025, con 5 mila appassionati che a marzo verranno a Roma. Sarà quindi una vetrina per la nostra città grazie a un percorso che farà scoprire, a chi viene da un altro Paese, le bellezze dell'Eur e di Ostia, un territorio speciale che merita una comunicazione e una promozione positiva. Ringrazio tutto lo staff del Policlinico Gemelli che sarà a disposizione per effettuare degli screening gratuiti durante la manifestazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell'attività sportiva, del corretto stile di vita e della prevenzione".


 

  • Luciano Duchi – Fondatore e Presidente di RomaOstia. “Mezzo secolo è un bellissimo traguardo. Ricordo bene quel 31 marzo 1974, ero un impiegato bancario e mi inventai questa corsa. Scelsi la RomaOstia per un motivo: collegare Roma al proprio mare. C’erano le domeniche ecologiche e ci tenevamo estremamente nel coniugare l’attività motoria all’ecologia. Al tempo erano soltanto 6 donne, ora siamo al 36 per cento su più di 11 mila iscritti e l’età media di allora era sui 30 anni, ora siamo intorno ai 50. Siamo cresciuti molto, tanti campioni hanno partecipato a questa gara e siamo felici di essere arrivati a questo traguardo, insieme ad RCS Sports and Events da 6 anni”.


 

  • Elena Palazzo - Assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità di Regione Lazio, oggi rappresentata da Alessandro Cochi. “La RomaOstia è un appuntamento ormai storico, tra i più amati dai podisti e da tutti quelli che vogliono godersi appieno una giornata di sport e di festa. Con il suo spettacolare arrivo sul mare rappresenta un appuntamento capace di unire perfettamente i migliori valori dello sport con la valorizzazione delle nostre bellezze. La Regione Lazio punta molto su questo evento che aiuta a promuovere stili di vita sani e allo stesso tempo regala emozioni in chi partecipa e in chi assiste, favorendo l’arrivo di visitatori in un periodo distante dall’alta stagione”.


 

  • Laura Duchi - Race Director RomaOstia “La RomaOstia ha segnato tutta la mia vita, ma anche quella di tante migliaia di atleti. Più o meno competitivi, in tantissimi, in questi 50 anni, hanno indossato un pettorale e hanno corso da Roma a Ostia rendendosi protagonisti di un evento che è ormai una grande classica del podismo italiano. Il successo riscosso con la partecipazione degli stranieri negli ultimi anni, ci fa capire che questa competizione è ormai amata anche fuori dall’Italia. Luciano Duchi lo ha portato al successo e lo ha reso grande, quest’anno verrà celebrato il suo nome sulla medaglia ufficiale. Un modo per rimanere nel cuore di tutti gli atleti”.


 

  • Luca Onofrio - Responsabile Mass Events RCS Sports & Events. “Quello tra RCS Sports & Events e RomaOstia è un legame ormai consolidato, rafforzato dalla più recente organizzazione della mezza maratona di ottobre, che ha interessato le vie del centro storico, coinvolgendo tantissimi stranieri e regalando alla Capitale un'altra grande giornata di sport. Manifestazioni che non possono che far del bene al pubblico e a chi ama uno stile di vita sano. Con un lavoro, quello del Gruppo che rappresento, che punta sempre di più a valorizzare questi appuntamenti, non ultimo il Giro d’Italia che a maggio si chiuderà nuovamente qui a Roma, convinto del loro ampio margine di crescita, dell’essere una valida piattaforma di comunicazione e una vetrina per il nostro bel paese”.


 

  • Francesco Landi - Direttore del Dipartimento di scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli. “Primaria importanza hanno manifestazioni come la RomaOstia per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività sportiva, dei corretti stili di vita e della prevenzione. Noi del Gemelli saremo lì accanto e in mezzo alla gente, per offrire screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo). Per dare per primi il buon esempio, io stesso il prossimo 3 marzo parteciperò alla gara”.


 

  • Daniele Mion - Presidente del Gruppo Eurospin. “La RomaOstia taglia nel 2025 l’importante traguardo della cinquantesima edizione e noi di Eurospin siamo fieri di titolarla per il secondo anno consecutivo. Un evento che ci piace per la sua straordinaria capacità di aggregare persone, di creare energia positiva. Anche noi siamo così. Abbiamo più di 1.200 punti vendita in Italia, frequentati da circa 14 milioni di clienti, più della metà delle famiglie italiane. Siamo orgogliosi della nostra vocazione popolare, per questo ci sentiamo in sintonia con la Roma-Ostia: così veloce, così piena di passione, così capace di trasmettere valori semplici e autentici.”


 

  • Alessandra Furia - Senior Director Brand adidas.?“Siamo estremamente onorati di rinnovare la nostra collaborazione con la RomaOstia Half Marathon per il quinto anno consecutivo in occasione di un traguardo davvero speciale: il 50° anniversario di una delle gare più iconiche e suggestive d’Italia. Questo anniversario rappresenta non solo un traguardo straordinario, ma anche un simbolo di dedizione, passione e impegno costante. La partnership tra noi e la RomaOstia si fonda su valori comuni come la passione per lo sport, l'eccellenza e l'impegno nel garantire il massimo supporto agli atleti. E in particolar modo, offrendo prodotti all’avanguardia che soddisfino esigenze diverse e le aspirazioni dei runner di tutto il mondo, dai professionisti agli amatori."



  • Antonio Fraccari - Amministratore Delegato di ADR Mobility. “ADR e-move è il brand di Aeroporti di Roma nel quale sono racchiuse tutte le attività in ambito mobilità elettrica a partire dalla nuova flotta di e-bus elettrici in funzione a Fiumicino e Ciampino per arrivare ai 400 punti di ricarica già attivi per passeggeri, accompagnatori e operatori aeroportuali. Le attività sulla Mobilità elettrica di ADR rappresentano una parte delle azioni e progetti innovativi della strategia di Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, in ambito sviluppo sostenibile, verso l’azzeramento delle emissioni entro il 2030. ADR, come noto, con i suoi aeroporti facilita lo spostamento delle persone in Italia e nel mondo e con ADR e-move sostiene gli spostamenti dell’ultimo miglio dei nostri passeggeri, accompagnatori e operatori aeroportuali in maniera green ossia con gli stessi valori che sostengono l’organizzazione e la partecipazione alla Mezza Maratona RomaOstia”.


10/02/2025