RomaOstia
Le dichiarazioni degli organizzatori e delle autorità in vista della 47ma edizione della RomaOstia Half Marathon
DI seguito le dichiarazioni degli organizzatori e delle autorità in vista della 47ma edizione della RomaOstia Half Marathon in programma domenica 6 marzo 2022 (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO SULLA GARA).
Luciano Duchi - Presidente e inventore della RomaOstia: “La RomaOstia di quest’anno sarà un’edizione speculare a quella del 2021, la versione autunnale che ha permesso di far correre tanti appassionati runner dopo oltre due anni complicati. Oggi, mi sento più tranquillo e sollevato, nonostante un lavoro concentrate in un solo mese e non in otto, come solitamente accadeva in passato. Un vero miracolo, frutto di un lavoro eccezionale e della grande passione della mia famiglia, della nostra organizzazione e dei partner.”
Alessandro Onorato - Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale: “Il ritorno della mezza maratona più corsa di Europa ci auguriamo che segni anche la fine della pandemia. Sono molto legato a questa manifestazione con il suo suggestivo arrivo proprio di fronte al mare di Roma. Voglio ringraziare gli organizzatori per la tenacia che hanno dimostrato in questo difficile periodo. A loro diciamo che la nostra amministrazione è determinata a sostenere appuntamenti come questo perché costituiscono un valore aggiunto per la città grazie alle ricadute che hanno sul piano economico, sociale e sportivo”.
Roberto Tavani - Delegato alla Sport del Presidente della Regione Lazio: “Riporto i saluti del Presidente Luca Zingaretti e sottolineo il grande piacere nell’essere qui oggi tornando a parlare di uno degli eventi più belli che la Capitale ospita, la RomaOstia Half Marathon. Un appuntamento importante per tutto il movimento l’atletica, base di tante discipline, di grande valenza sociale e che ci accompagna nel modo giusto all’appuntamento con gli Europei 2024”.
Silvia Salis - Vicepresidente vicario del CONI: “L’Italia sta vivendo un momento per lo sport straordinario, dopo la chiusura dell’Olimpiade invernale di ieri. Riporto i saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò e faccio i complimenti a tutta l’Organizzazione della RomaOstia, vera eccellenza italiana. Il segreto di 47 edizioni di successo può essere solo frutto di un lavoro intenso, di tanto affiatamento e di una elevata professionalità”.
Andrea Trabuio - Responsabile dell’area mass events di RCS Sports & Events e direttore della Milano Marathon: “Siamo reduci da un altro grande evento di corsa, la mezza maratona di Ras Al Khaimah, che ha visto l’ugandese Jakob Kiplimo raggiungere il traguardo in 57.56, diventando il primo uomo della storia a correre in carriera tre volte una mezza sotto i 58 minuti. Un risultato che ci rende felici e che ci aiuta a collocare RCS Sport (e la nostra branch negli Emirati) tra i player internazionali. Con la RomaOstia il rapporto è stretto. Siamo lavorativamente al loro fianco dal 2017 con una partnership che ci riempie di orgoglio e che contribuisce alla crescita di tutto il movimento del running. Le difficoltà di questi ultimi anni hanno consolidato questo legame, favorendo un arricchimento delle nostre competenze e un completamento della nostra offerta di eventi”.
On. Svetlana Celli - Presidente dell’Assemblea Capitolina: “La RomaOstia non è solo una semplice gara alla quale partecipano migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo: rappresenta anche una prova che, sul piano tecnico, offre da sempre prestazioni atletiche di altissima qualità. Giunta ormai alla sua 47° edizione, questa corsa rappresenta per la città di Roma un evento di primo piano, sia per l’indotto economico che offre, sia per la meritata attenzione data dai media di tutto il mondo. Elementi che consacrano ancora una volta la nostra città come positivo contenitore di grandi eventi. La continuità delle edizioni della gara, ininterrotta dal 1974, proposta da sempre dagli istituti Bancari Romani, è l’evidente testimonianza di quanto esse siano apprezzate dal mondo dei runners, grazie anche alla sua qualità organizzativa. Roma Capitale sarà, come sempre, accanto a questo grande evento della città di Roma insieme alla Regione Lazio. Un grazie anche da parte mia agli sponsor, che sostengono questa 47* edizione: 6 marzo 2022, ancora una volta una giornata di grande Sport a Roma.”
Stefano Songini - Responsabile Investor Relations & Sustainability Acea: "Siamo orgogliosi di supportare la RomaOstia Half Marathon. Siamo arrivati alla 47esima edizione e questo grande evento sportivo si conferma come uno dei più amati in assoluto, anche grazie al fascino che solo la Città Eterna può offrire: una corsa che porta da Roma al mare e continua ad attrarre sportivi e podisti da tutto il mondo. Acea consolida così il legame con il territorio in cui è presente da oltre 110 anni e rafforza il suo impegno nella promozione di valori condivisi con il mondo dello sport, a partire dalla sostenibilità ambientale”.
AMAZON_ADSENSE
22/02/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Il percorso, le vie coinvolte e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2024 della Corri alla Garbatella in programma a Roma il 24 novembre
Dopo il successo del 2024, a fine gennaio torna l'Ecomaratona della Capitale per la sua seconda edizione
Oltre 700 a Roma per la 22ma edizione della Corriamo al Tiburtino: successi per Martino De Nardi e Alessia Tuccitto
La ricerca dell’Università Sapienza rivela l’impatto socioeconomico della Maratona di Roma con 50milioni di euro che diventeranno 75 il prossimo anno
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Corri al Tiburtino in programma a Roma domenica 17 novembre