Milano21 Half Marathon

Domenica 26 novembre la “prima” della Milano21, due formule di gara: 21 e 10 km. Tutto quello che c'è da sapere

Presentata oggi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino la prima edizione della Milano21 Half Marathon, appuntamento podistico tutto nuovo nel calendario nazionale, in programma domenica 26 novembre.
Venti giorni, quindi, al via - fissato per le ore 9,15 - dell’edizione inaugurale di un evento che sta raccogliendo interesse tra gli appassionati, in città e fuori. Sono, infatti, già quattromila coloro che si sono assicurati il pettorale per questa “prima”.



Due formule di gara competitive: mezza maratona e 10 km. 21 e 10 km anche non competitive, aperte agli easy runner.
A far gli onori di casa, nella sede dell'amministrazione comunale, l’Assessore Roberta Guaineri.
A Milano - ha detto l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri - mancava un appuntamento podistico in questa stagione. Questo sarà un evento importante per questa città, perché rientra perfettamente nelle politiche di promozione del turismo sportivo: chi, infatti, arriverà a Milano per la mezza maratona, potrà portare con sé la propria famiglia, sapendo che proprio in quel fine settimana parte la stagione natalizia della città con il Black Friday. Si potrà, quindi, coniugare lo sport con il tempo libero, approfittando della corsa per regalarsi due giorni a Milano”.


Saluto istituzionale anche da parte di Paolo Galimberti, Presidente FIDAL Milano. La Federazione sostiene con convinzione l’evento, nuova opportunità per promuovere la pratica sportiva a tutti livelli.
La Milano21 Half Marathon è organizzata da MG Sport con Laguna Running e costituisce l’appuntamento finale del circuito di eventi FollowYourPassion - 4 mezze maratone e 1 triathlon medio - che si sta imponendo a livello nazionale come punto di riferimento per gli appassionati di endurance sport.



Siamo orgogliosi - afferma Giampiero Schiavo, Presidente MG Sport - di portare FollowYourPassion a Milano. La Milano21 Half Marathon rappresenta un’importante sfida organizzativa per MG Sport. Tre focus per noi oggi in preparazione della gara: gli aspetti sportivi; il divertimento, e in questo senso ci arriva il contributo di RDS, nostro nuovo media partner, e, infine, la sicurezza, con la predisposizione delle necessarie condizioni di safety, grazie a un piano concertato con la Questura e la Polizia Locale”.
Riteniamo - prosegue Schiavo - che questa gara possa diventare, nell’arco dei prossimi anni, un happening internazionale, allineando la proposta di competizioni Milano a quella di altre capitali europee e sfruttando la vocazione turistica della città, sensibilmente incrementata negli ultimi anni”.


La scelta di recuperare una data di fine autunno/inizio inverno per proporre ai runner un evento agonistico in città - continua Schiavo - è stata frutto di una serie di considerazioni condivise con l’Amministrazione comunale: lo sport, e in particolare una manifestazione come questa, del tutto nuova, rappresenta un driver potente ed efficace per proporre il rinnovato spirito della città. La gara, infatti, si correrà in un week end imperdibile per gli appassionati di shopping, tra le promozioni del Black Friday e l’accensione delle luminarie natalizie per la prima apertura domenicale dei negozi del centro. Specie per chi viene da fuori città un’occasione davvero unica per scegliere di passare un week end qui. Per questo, con il nostro partner B&B Hotel, abbiamo voluto creare una speciale offerta dedicata a chi si iscrive. La Milano21, quindi, interpreterà l’attuale sentiment e lo mixerà con l’immaginario collettivo consolidato di capitale della moda e dei trend”.
La Milano21 - conclude Schiavo - chiude il nostro calendario 2017 e getta un ideale ponte verso il 2018. L’anno prossimo FollowYourPassion aprirà una terza divisione, dopo running e triathlon, organizzando tre gare cycling per una proposta completa e unica nel panorama nazionale, destinata agli appassionati del multisport. Per questo il nostro pay off diventerà TRI - BIKE - RUN”.


La Milano21 presenta percorsi velocissimi, un tratto distintivo degli eventi FollowYourPassion, in cui riecheggia un’ispirazione che arriva dallo Sponsor Fastweb.
La 21 km si snoda senza dislivelli significativi né cambi di direzione che comportino rallentamenti (salvo un giro di boa ampio, poco oltre il terzo chilometro). Fondo stradale sempre molto regolare, pressoché completamente asfaltato e senza porfidi o ciottolato (salvo il passaggio nel Parco Sempione, dove il fondo in terra battuta è comunque favorevole).

La 10 km è scorrevole e senza dislivelli, tratto centrale di un chilometro circa all’interno del Parco Montanelli con fondo in terra battuta e passaggi comunque agevoli, ultimi tre chilometri da correre tutti d’un fiato con sede stradale molto ampia.
Arrivo e partenza in Viale della Liberazione, con la skyline di Porta Nuova a far da sfondo alle imprese dei runner.
Il periodo, peraltro, presenta temperature solitamente ideali per performance di alto livello.
Il Top Runner al via sarà Daniele Meucci, Campione Europe di Maratona a Zurigo nel 2014, sesto (con primato personale) al Mondiale 2017 di Londra sempre sui 42,195 km. Ci sarà anche Sara Dossena, atleta tesserata Laguna Running, reduce dal clamoroso esordio in maratona a New York, dove ha chiuso sesta assoluta in 2:29:39.

Il servizio pacer è a cura degli Urban Runners, una delle community più attive sul territorio urbano nella promozione del running che, insieme a Women in Run e lo storico Circolo Canottieri Olona, stanno promuovendo una serie di allenamenti aperti alla città in preparazione della #milano21”.


La gara vede una novità anche fra gli Sponsor, Samsung curerà l’Official Timing di questa 1° Milano21.
In Samsung celebriamo gli atleti di ogni giorno, che si tratti di quanti fanno una corsa per tenersi in forma o di chi si allena per competizioni di alto livello come la 21 Half Marathon di Milano”, sostiene Alicia Lubrani, Head of Marcom telefonia Samsung Electronics Italia. “Abbiamo una lunga storia di innovazione e grazie al nostro ecosistema formato dai dispositivi indossabili e dai nostri smartphone, aiutiamo le persone a raggiungere i loro obiettivi e le loro aspirazioni”.

Confermatissimi gli altri brand a fianco di FollowYourPassion, primo fra tutti proprio Fastweb, il Main Sponsor del circuito.
Fastweb è da sempre attenta al mondo dello sport che riflette i nostri valori aziendali: determinazione, rapidità di azione, capacità di mettersi in gioco”. commenta Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “Siamo orgogliosi di sostenere la Milano21 Half Marathon, una giornata di sport che ci farà vivere grandi emozioni, un’occasione di festa e di incontro non solo per gli sportivi, ma per l'intera città di Milano

Con Fastweb ci sono lo Sponsor Tecnico Diadora, Ventura, B&B Hotels, Acqua San Benedetto, Enervit, Italian Hospitality Collection, KPMG, Gruppo Daac, Marazzi.
Le iscrizioni alla Milano21 si effettuano on line dal sito www.followyourpassion.it nella sezione dedicata alla gara.
Aperto un punto d’iscrizione - riservato alle prove non competitive - presso lo store specializzato Koala Sport.
L’Expo gara aprirà venerdi 24 novembre e sarà in Piazza XXV Aprile. Sarà possibile iscriversi in loco alle non competitive.


07/11/2017