Verona Marathon

Presentata la Maratona di Verona in programma domenica prossima: ecco tutto quello che c'è da sapere

Mai come quest’anno la Verona Marathon è sentita, apprezzata, amata, vissuta dalla città e dai cittadini. Un evento, quello che si svolgerà domenica 17 novembre, che coinvolge in pieno la città scaligera, non solo in ambito sportivo, ma anche solidale e sociale. Diverse infatti le nuove iniziative istituite per questa edizione da Asd Gaac 2007 e Verona Marathon Eventi, che organizzano la gara in collaborazione con il Comune di Verona. Nasce anche un concerto per il sabato sera denominato “Marathon Swing Verona”.

Positivi i numeri dei partecipanti, con le iscrizioni ancora aperte e possibili, in questo momento ci sono 2.500 partecipanti alla maratona, numero superiore al 2018, 3000 alla Zero Wind Cangrande Half Marathon, mentre si attendono almeno 3mila iscritti alla Bridgestone Last 10k, competitiva e non competitiva. In totale si contano circa 1200 partecipanti esteri, numero ben superiore rispetto al passato.

A pochi giorni dalla Verona Marathon c’è stata oggi la consueta presentazione istituzionale presso la maestosa Sala Arazzi al Comune di Verona.

LEGGI ANCHE: STRADE CHIUSE E DIVIETI


Il Sindaco Federico Sboarina: “Un grande evento la Verona Marathon, che cresce ogni anno di più e che dà lustro alla nostra bella città. E’ uno spettacolo, non solo sportivo, tutto da godere e da vivere anche da parte dei cittadini che non la corrono ma che possono senz’altro scendere in strada a tifare. C’è un gran lavoro degli organizzatori per rendere sempre meno impattante la maratona per la città, per fare meno disagi possibili. E’ un evento che attira maratoneti da tutto il mondo, che diventano così turisti della città, che porteranno nei loro Paesi un messaggio positivo e un bel ricordo di Verona. Si genera un indotto economico di diversi milioni di euro per le attività turistiche, così come è enorme la generosità devi veronesi che hanno aderito alle Organizzazioni No Profit del progetto inerente alla Bridgestone Last 10k. E’ doveroso un grande grazie”.

Fa eco l’Assessore allo Sport Filippo Rando: “Non posso che fare i complimenti agli organizzatori per la loro tenacia e perseveranza, per l’impegno totale che ci mettono, per la cura, oserei dire quasi maniacale, di ogni dettaglio organizzativo. Benvenuti a tutti i partecipanti, sarà un intenso e piacevole fine settimana a Verona”.

Presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Verona Francesca Briani: “Accogliamo con piacere questi turisti-maratoneti, Verona farà di sicuro un’ottima figura turistica. Intanto per tutti i partecipanti è attiva la promozione al costo di 1 euro per l’ingresso in tutti i musei civici per sabato 16 e domenica 17 novembre. Inoltre ho il piacere di annunciare che a correre la Verona Marathon vi saranno ben 13, tra ragazze e ragazzi, della Comunità di San Patrignano. Verona e questa gara è per loro un punto di arrivo ma soprattutto un punto di partenza per una nuova vita dopo tante difficoltà”.

Agsm non farà mancare come sempre il suo supporto in qualità di sponsor della manifestazione, in particolare per la Corribrà come ha spiegato il consigliere Francesca Vanzo: “Ogni settimana ben 9mila atleti di ogni disciplina fanno sport a Verona grazie ad Agsm, abbiano calcolato che nel 2018 ben 650mila persone sono state coinvolte in attività sportive promosse e sostenute da Agsm. Ora massima attenzione per la Corribra di sabato mattina, con migliaia di ragazzi di ben 22 istituti scolastici veronesi che si sfideranno”.

Applauditissima la stella dell’atletica italiana Sara Simeonioggi in conferenza come consigliere per Fidal Veneto: “E’ un piacere sentir parlare di Corribra e di corsa associata ai ragazzi, come Fidal Veneto ci sta molto a cuore la promozione verso l’atletica leggera da parte dei più giovani. Porto però oggi anche la notizia che la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon del 16 febbraio 2020 sarà sede dei Campionati Italiani Assoluti Fidal di mezza maratona”.

Altre due presenze e interventi, da parte dello sponsor Gsk con il responsabile comunicazione Massimo Ascani e di Michele Nespoli ufficio stampa Polizia Municipale che ha confermato l’impegno di 40 persone, aiutati da altri 172 volontari di Verona Marathon, per controllare e gestire al meglio il traffico da domenica mattina alle ore 8 fino alle 15 circa.


Dal 30 novembre 2000 la Città di Verona fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO, mentre il 30 agosto 2017 la Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO decise di concedere il proprio patrocinio alla Maratona di Verona, considerando che essa si corre nel centro storico della città, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Verona Marathon, che ha un percorso certificato Fidal e Aims.

“Oltre alla maratona alle ore 9 in contemporanea si svolgerà la Zero Wind Cangrande Half Marathon (21,097km) e la competitiva e non competitiva Bridgestone Last 10K che gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Verona – ha detto Matteo Bortolaso Presidente di Asd Gaac 2007 -. Tema principale della finalità solidale di quest’ultima distanza è ‘Il Bambino’ e tale progetto è possibile grazie all’interessamento nonché fattiva collaborazione di cinque Organizzazioni No ProfitA.B.E.O. Onlus Verona, Amici Di Angal Onlus, Croce Rossa Italiana, Prematuramente e Save The Children. Il progetto di avvicinare la Maratona alla città si concretizza in alcune iniziative di coinvolgimento dei cittadini e di attrazione lungo il percorso. Tutti gli spettatori ed i curiosi potranno trovare nelle posizioni più spettacolari le installazioni delle Onp ed anche quelle gestite dalle maschere del CARNEVALE DI VERONA, una delle più antiche manifestazioni nazionali. Vi sarà raccolta di fondi per i progetti solidali, un’offerta per i prodotti alimentari offerti e tanto tifo verso i tantissimi corridori”.

ACCADE DI SABATO – Verona Marathon è un evento che ha la durata di ben tre giorni, già venerdì 15 novembre alle ore 15 aprirà presso l’Agsm Forum l’Expo Sport dove i partecipanti potranno ritirare il pettorale di gara.

Sabato 16 novembre invece sono previsti tre appuntamenti:

CORRIBRA’ - L’organismo provinciale per lo Sport a Scuola, con la collaborazione della FIDAL e dell’Amministrazione Comunale di Verona – Assessorato allo Sport, organizza la 20a edizione della consueta corsa per classi rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado. Evento in programma Sabato 16 novembre 2019 in Piazza Brà con ritrovo alle ore 9.00 con ritrovo e logistica pre e post gara nel loggiato della Gran Guardia.

Oltre 1000 studenti partecipanti, previsto un percorso di 800 metri, con gli Istituti che si sono iscritti con una o più squadre composte da un minimo di 13 alunni.

CITY SIGHTSEEING RUN - Un’ottima occasione per tutti gli iscritti per fare un warm-up in previsione della domenica, ricevere qualche consiglio, conoscere tanti altri partecipanti e nel contempo visitare con relativa calma il centro storico di Verona. Ritrovo ore 10, partenza alle ore 10.30 dal Veronamarathon Hub di Circonvallazione Maroncelli, 7. Partecipanti saranno tutti coloro, italiani o stranieri, che magari già dal venerdì sera si trovano in città. Evento gratuito e possibile per tutti gli iscritti ad una delle gare e con qualsiasi ritmo di corsa di ognuno.

MARATHON SWING VERONA 2019 con Jazz Set Orchestra by Verona Marathon & FONDAZIONE TELETHON.

Sabato 16.11.2019 con inizio concerto alle 20.30 (apertura porte alle 20) all’ Educandato Statale "Agli Angeli", Via Cesare Battisti, 8 con ingresso libero, un’occasione per donare alla Fondazione Telethon. - Conosciuta ed apprezzata per il ricco repertorio musicale dedicato al jazz degli anni '50 allorquando l'Italia "liberata" dalle truppe americane iniziava a ritrovare il piacere di ascoltare la musica di intrattenimento suonata dalla prestigiosa e gioiosa Orchestra di Glenn Miller.

Alla manifestazione di sabato sarà presente la Fondazione Telethon tramite il Coordinatore Provinciale, Dr Giannantonio Bresciani, a disposizione per fornire informazioni su Telethon, in particolare della Ricerca Scientifica e dei successi conseguiti in questi ultimi anni di attività, e per ringraziare dell'opportunità offerta da Verona Marathon in occasione di questo evento di grande partecipazione internazionale.


LA MEDAGLIA – l’architetto Alberto Burro, in collaborazione con il produttore Dal Mas, ha pensato come tema per la medaglia 2019 al rosone della Basilica di San Zeno, ricordo di un particolare importante di uno dei tanti magnifici monumenti della città. Tutti i finisher guardando la medaglia tra qualche tempo ricorderanno le emozioni di aver corso la Verona Marathon o la Zero Wind Cangrande Half Marathon.

LA FORTUNA - Opera di Brioloto, scultore ma anche architetto degli inizi del XIII secolo, il rosone è decorato da sei statue che raffigurano le alterne vicende umane: l’uomo sul trono che poi precipita schiacciato dalla sventura e poi risale, a creare un circolo virtuoso che si raffigura come ruota della fortuna.

Questa metafora della vita può essere trasferita anche alla corsa e Verona Marathon ha pensato a questo oggetto come augurio di partenza, accettazione delle difficoltà lungo il percorso che culmina con l’arrivo su una scia di fortuna. Il messaggio è quello di non scoraggiarsi, accettare le difficoltà e, infine, premiarsi ma poi ricominciare. Questo messaggio è perfettamente integrato nella figura geometrica del rosone che, rappresentando una linea continua senza inizio e fine, ha il significato dell’eternità.

GENSAN GIULIETTA&ROMEO HALF MARATHON – La novità è che la prossima edizione in programma il 16 febbraio 2020 sarà la mezza maratona più importante dell’anno in Italia. Questo perché qui a Verona si svolgerà il Campionato Italiano Assoluto Fidal, i più forti atleti italiani verranno a giocarsi il titolo italiano e cercheranno di guadagnarsi anche un posto in maglia azzurra per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ai Campionati Europei di Parigi.


PROGRAMMA MARATONA VERONA 2019

Venerdì 15 Novembre

Ore 15:00 Apertura Expo

Ore 20:00 Chiusura Expo

Sabato 16 Novembre

Ore 9.00 Piazza Bra – Ritrovo Corribra

Ore 10.00 Apertura Expo

Ore 10.00 Ritrovo al Veronamarathon Hub per City Sightseeing Run

Ore 10.30 Partenza 5km City Sightseeing Run

Ore 11.30 Inaugurazione Area Expo

Ore 18.00 Presentazione Top Runner

Ore 18.20 Presentazione Progetto Ladies Running

Ore 18.40 Presentazione Pacer

Ore 20.00 Chiusura Expo

Ore 20.30 Concerto Marathon Swing Verona 2019

Domenica 17 Novembre

Ore 6.30 Apertura Expo e ritiro Pettorali

Ore 8.00 Chiusura ritiro pettorali

Ore 9.00 Partenza Veronamarathon e ZeroWind Cangrande Half Marathon

Ore 9.10 Partenza Bridgestone Last 10k Competitiva e non competitiva

Ore 9.40 Arrivo vincitori Bridegestone Last 10 competitiva

Ore 10.00 Arrivo vincitori Zero Wind Cangrande Half Marathon

Ore 10.10 Premiazioni Bridgestone Last 10 competitiva

Ore 10.30 Premiazioni Zero Wind Cangrande Half Marathon

Ore 11.10 Arrivo vincitori  Veronamarathon

Ore 11.30 Premiazioni Assoluti  Veronamarathon a seguire i vincitori italiani

Ore 12.30 Premiazioni delle categorie Zero Wind Cangrande Half Marathon

Ore 14.30 Premiazioni di categorie Verona Marathon



16/11/2019