Corsa dei Castelli

Al via domenica 20 ottobre 10 km competitiva, Non Competitiva Ten e Family Run 8km. Già superata la quota di 2mila iscritti

Foto di Diecisettanta

E’ stata presentata oggi martedì 15 ottobre presso il Salotto Azzurro del Comune di Trieste la #100UniTS Corsa dei Castelli, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL, organizzata da Asd Promorun per domenica 20 ottobre 2024.

In primavera era già sbocciata la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste che quest’anno celebra il centenario e lo fa anche attraverso la promozione dello sport. Cento anni di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano per l’Ateneo del capoluogo giuliano, a cui si aggiunge l’esperienza di Asd Promorun nella realizzazione di eventi sportivi che, in più, donano lustro al territorio e lo sostengono attraverso strategie di rispetto dell’ambiente e creazione di importanti ricadute economico-sociali.


Palinsesto eventi


La #100UniTS Corsa dei Castelli sarà anticipata dalla 2^ International Road Race Running Match u.23 10k, evento inserito nel calendario di World Athletics, sempre organizzato da ASD Promorun di Trieste con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), competizione che conta ben 10 nazioni aderenti: Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Svizzera e, ovviamente, Italia.

Lo start successivo è per i runner della #100UniTs Corsa dei Castelli a cui seguiranno le partenze dei partecipanti alla Ten Non Competitiva e Family Run 8 km, queste ultime senza bisogno di tesseramento e certificato medico agonistico.


Il percorso


Il percorso è davvero straordinario, basterebbe la partenza, al cospetto del Castello di Miramare, per rimanere a bocca aperta ma Trieste ha un patrimonio di bellezza paesaggistica e architettonica che si svelerà ai partecipanti durante la gara. Dal Castello di Miramare, infatti, si va a caccia di velocità per i primi 8 km prima di entrare in quel capolavoro che è Piazza Unità e tirar fuori energie, coraggio e determinazione per raggiungere il Castello di San Giusto affrontando la salita dell’ultimo chilometro, definito “Il Muro”. Chi volesse godersi l’evento senza badare al cronometro, può partecipare alla Non Competitiva Ten, evento parallelo per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico. Per tutti, con l’obiettivo di educare alle attività sportive all’aria aperta, la Family Run 8 km con arrivo in Piazza Unità.


I numeri e gli atleti


L’impegno di Asd Promorun ed il sodalizio con l’Università di Trieste stanno certamente restituendo ottimi frutti, sono già oltre 2mila gli atleti, gli amatori e i cittadini che hanno raccolto l’invito a celebrare il centenario dell’Ateneo e una giornata di sport correndo o camminando per le strade della città. Numerose le presenze già confermate dall’estero che renderanno profondamente internazionale la gara a cui parteciperanno runner da Albania, Austria, Canada, Colombia, Croazia, Egitto, Estonia, Francia, Ghana, Irlanda, Israele, Perù, Portogallo, Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Ucraina, Ungheria e USA. Un dato che sorprende positivamente è la quota rosa, al momento già oltre il 45%.

Già confermata la presenza dell’ugandese Martin Kiprotich che quest’anno ha fatto segnare il suo primato di 27’28” a Madrid e di recente si è classificato quarto al Giro al Sas di Trento. Kiprotich conosce bene le strade di Trieste dopo aver trionfato all’ultima edizione della Corri Trieste nel maggio scorso, tagliando il traguardo in 28’20” che, fino a pochi giorni fa, gli era valsa la miglior prestazione dell’anno su suolo italiano. Al via anche il connazionale Dismas Yeko, sesto ai Campionati del Mondo 3000m nel 2001 e, lo scorso anno, medaglia d’oro ai Giochi Universitari Mondiali nei 10000m. Yeko ha un personale sulla distanza di 28’57” fatto segnare a Houilles nel 2022.


La storia


Nella storia di questo evento sono scritti grandissimi nomi, già dalla prima edizione dell’autunno 2017 quando, grazie al keniano Ezekiel Kemboi, un atleta straordinario capace di vincere due medaglie d’oro olimpiche e ben quattro campionati mondiali, l’evento ha subito dimostrato il suo altissimo livello tecnico. L’anno successivo, il compito di tenere alto lo spettacolo è toccato all’etiope Hagos Gebrhiwet, successivamente incoronato campione del mondo 5000 metri su strada e attualmente detentore della miglior prestazione mondiale dell’anno sui 5.000 m e della seconda miglior prestazione assoluta sulla stessa distanza.

Nel 2022, i riflettori sono stati puntati sul bahreinita Birhanu Balew, nel suo palmarès due vittorie nei 5000m alla Diamond League, due finali olimpiche, due finali ai Campionati del Mondo e due primati asiatici. Suo è l’attuale record del percorso di 28’57”. 

Tra i nomi che hanno fatto grande la manifestazione anche l’azzurrro Daniele Meucci (CS Esercito), per lui un oro ai campionati europei di maratona, tre medaglie (un argento e un bronzo) agli Europei 10000m, un bronzo agli europei di mezza maratona oltre a 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse. L’ultima edizione ha visto dominare l’etiope due volte campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris in 29’32”. Il primato femminile è invece della keniana Nancy Kerubo Kerage che ha tagliato il traguardo in 37’34”.


La medaglia


Tutti gli atleti che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia finisher, un oggetto studiato in collaborazione con il partner di ecosostenibilità ECO FVG, in continuità con il cammino che ASD Promorun ha intrapreso da qualche anno che prevede la realizzazione di un prodotto ecosostenibile. Anche per questa edizione, la medaglia è infatti realizzata con legno proveniente da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi. Il materiale è provvisto di certificazione che attesta la provenienza da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, nel pieno rispetto del pianeta. Su una elegante base nera a contrasto con il colore dorato con cui sono realizzati i decori, la medaglia riproduce l’Ateneo triestino nel quale è incastonata la data del centenario oltre al logo e al nome della manifestazione. I colori di Promorun sono richiamati dal cordino sul quale è tracciato anche il motto “Yes, we run”, che identifica questa manifestazione dalla scorsa edizione.


La T-shirt


Promorun ha rinnovato la collaborazione con il partner tecnico Joma per realizzare la T-shirt tecnica per tutti i partecipanti, un modo per ricordare le sensazioni della partecipazione all’evento. Materiali di alta qualità abbinati a comfort ed eleganza che hanno, inoltre, il compito di celebrare la collaborazione con l’Ateneo triestino che compie cento anni di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano. Su fondo bianco con toni di un vivace rosso ciliegia, i colori dell’Ateneo, riporta sul fronte i loghi di Joma e dei partner dell’evento e torna il motto “Yes, We Run”, una frase motivazionale che racconta passione e orgoglio dei podisti per questo sport. 


Sport e turismo


Sport e turismo, questo è il binomio vincente del presente e del futuro. ASD Promorun ha a cuore l’impegno di promuovere il territorio, concettualmente esteso a tutta la regione ancora poco conosciuta a causa della sua posizione geografica, ai confini dello Stivale. Promorun vuole trasformare l’evento in un’occasione per svelare le bellezze paesaggistiche dell’Adriatico e dei promontori montuosi del Carso, la tanta storia di questa città coinvolta in estenuanti e numerose battaglie, l’espressione artistica, qui frutto della fusione delle influenze culturali di vari popoli e la tradizione eno-gastronomica regionale.


Iscrizioni


Le iscrizioni alla #100 UniTS Corsa dei Castelli 10 k competitiva e Ten Non Competitiva sono aperte sul sito, CLICCA QUICambio tariffa a slot. Le iscrizioni alla Family Run 8 km sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Per i bambini/ragazzi fino ai 18 anni l’iscrizione è gratuita, la t-shirt tecnica è garantita in omaggio ai primi 500 iscritti, superata questa quota, sarà possibile acquistarla al costo di € 10.00. Due adulti che accompagnano un minore di 16 anni pagheranno una sola quota di iscrizione e avranno diritto a tre pettorali. Fino al raggiungimento del numero di 500 iscritti, l’atleta under 16 avrà diritto alla T-shirt tecnica dell’evento, i due adulti potranno acquistarla al costo di 10€ fino ad esaurimento scorte. Le iscrizioni online verranno chiuse oggi 15 ottobre 2024 alle ore 23:59 o al raggiungimento dei 4mila iscritti complessivi tra la gara 10k competitiva, Ten non competitiva e Family Run 8k.


ISCRIZIONI SUL POSTO E RITIRO PACCO GARA NON COMPETITIVE - E’ possibile iscriversi e ritirare il pacco gara di Ten non competitiva e Family Run 8 km:

- Giovedì 10 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il centro iscrizioni #100 UniTs Corsa dei Castelli in Piazza della Borsa;

- Venerdì 11 e sabato 12 ottobre dalla ore 10.00 alle ore 22.00 presso il centro iscrizioni #100 UniTs Corsa dei Castelli in Piazza della Borsa;

- Domenica 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il centro iscrizioni #100 UniTs Corsa dei Castelli in Piazza della Borsa;

- Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il centro iscrizioni #100 UniTs Corsa dei Castelli in Piazza Unità d’Italia.


ISCRIZIONI SUL POSTO E RITIRO PACCO GARA 10k COMPETITIVA - E’ possibile iscriversi e ritirare il pacco gara della #100 UniTS Corsa dei Castelli:

- Venerdì 18 e sabato 19 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il centro iscrizioni #100 UniTs Corsa dei Castelli in Piazza Unità d’Italia


Presenti in sala:


Elisa Lodi, Assessore allo Sport del Comune di Trieste: “Abbiamo appena concluso un weekend di sport e ne riprendiamo un altro, a dimostrazione della vocazione sportiva della città. La Corsa dei Castelli è in costante crescita e ogni anno è capace di proporre stimoli nuovi: quest’anno, per esempio, festeggeremo i 100 anni dell’Università degli Studi di Trieste. Parliamo di un evento in grando di raccontare al meglio, sportivamente e turisticamente, la città”.


Everest Bertoli, Assessore alle Politiche Finanziarie del Comune di Trieste:“Questa gara include un percorso innovativo che attraverserà il neonato Porto Vivo. Ci tengo a fare un plauso agli organizzatori della Corsa dei Castelli, capace di far crescere un’iniziativa che porta alto il nome della città in Italia e nel mondo e valorizza le peculiarità del nostro territorio”.


Fabio Scoccimarro, Assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Friuli-Venezia Giulia:“Si tratta di un evento completo che unisce l’aspetto agonistico alla vocazione turistica della città e anche alla sua ricchezza storica, ben rappresentata della partenza allestita al Castello di Miramare e l’arrivo curato al Castello di San Giusto. Non dimentichiamoci poi del passaggio in Porto Vivo, emblema della Trieste del futuro”.


Dott.ssa Laura Sartori, Coordinatrice Attività Centenario dell’Università degli Studi di Trieste:“Abbiamo colto l’occasione di questo anniversario, così simbolico e importante, per partecipare a un evento che racconta al meglio l’identità della nostra città e le sue peculiarità. L’Università vuole essere, di conseguenza, parte attiva della manifestazione con circa 800 partecipanti alla #100 UniTS Corsa dei Castelli di domenica, con una quota considerevole di iscritti appartenenti alla fascia 21-26 anni”.


Stefano Mei, Presidente della FIDAL nazionale in collegamento al telefono:“La scelta di portare a Trieste e alla #100 UniTS Corsa dei Castelli l’International Road Race 10K Under 23 è stata ben ponderata e precisa. C’era l’intenzione da parte della Federazione, affiancata dagli organizzatori, di costruire un incontro internazionale dedicato agli atleti che devono ancora entrare nella categoria degli assoluti. Abbiamo deciso di investire in questa manifestazione perché Trieste è ideale per accogliere la nazionale. Inoltre, la sfida è inserita in una manifestazione a 360° ormai consolidata da anni. La speranza è di portare un giorno a Trieste anche grandi eventi su pista”.


Matteo Redolfi, Consigliere della Fidal Nazionale: “Sicuramente la manifestazione è molto importante soprattutto per la categoria U23 che, nel calendario internazionale, ha poche manifestazioni internazionali di corsa su strada a essa dedicate. Per il movimento regionale dell’atletica poter accogliere questi giovani talenti è un’occasione unica e una conferma della vivacità del nostro mondo”.


Massimo Di Giorgio, Presidente della Fidal Regionale Friuli-Venezia Giulia: “Un grande ringraziamento va alla Promorun. Mi preme sottolineare l’unicità dell’International Road Race 10K Under 23, competizione in grade di dare una spinta decisa per superare i limiti e soprattutto abbattere i confini, che ancora troppo spesso vengono eretti nella nostra società”.


Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste:“Ci tengo a ribadire l’unicità di questa manifestazione da un punto di vista turistico e sportivo inclusivo. Un evento che, sulla scia della Barcolana, è in grando di trasmettere e coltivare la tradizione sportiva a 360° della nostra città”.


Dr. Gabriele Cont, componente della Fondazione Burlo:“Bello pensare a un evento locale d’eccellenza, in continua crescita, che si apre verso il mondo, coltivando anche un forte aspetto solidale. Mi piace l’identità a 360° di un evento che è il chiaro esempio di come vorremmo costruire e migliorare la nostra società su valori fondi. Aggiungo come la raccolta fondi andrà a sostenere il reparto di gastroenterologia pediatrica”.


Dott. Federico Trevisan, Responsabile Relazioni Enti Locali e Sistema Stakeholder AcegasApsAmga: “La presenza di AcegasApsAmga a questa manifestazione va ben oltre il supporto logistico. Esprime il desiderio di contribuire alla buona riuscita di un appuntamento che si è ormai consolidato nell’agenda sportiva della città di Trieste. Un evento che, oltre ad attrarre atleti di primo livello lungo un percorso di grande fascino, promuove stili di vita salutari, rafforza il senso di comunità e costituisce un'ottima opportunità di valorizzazione del nostro territorio. Siamo quindi molto contenti di partecipare con i nostri servizi e di avere un ruolo nella costruzione del successo della Corsa dei 2 Castelli."


Marco Niseteo, Direttore della filiale di Trieste CiviBank: “CiviBank Società Benefit e BCorp, appartenente al Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano, da sempre promuove e sostiene la crescita economica e sociale della comunità di riferimento. CiviBank esprime il suo essere banca locale e società benefit intervenendo in diversi ambiti, dal sociale al culturale fino a quello sportivo, cooperando e sostenendo le eccellenze del territorio per una crescita armonica di tutti i fattori che costituiscono le realtà locali. La "Corsa dei Castelli" è una di queste eccellenze che ha saputo, anno dopo anno, grazie ai suoi ideatori e organizzatori, creare un formidabile strumento di crescita sportiva e sociale avvicinando un pubblico sempre più numeroso.


Michele Gamba, ex atleta azzurro e Direttore Tecnico di Gara: “Per questa edizione, abbiamo numeri strepitosi con circa 3000 iscritti e le iscrizioni non sono ancora chiude, dato che, da giovedì a sabato, procederanno nell’Info Point. Noi organizziamo una manifestazione che coinvolge 84 atleti professionisti, 80 ragazzi provenienti da 10 nazioni più un poker di nomi di grido dell’atletica internazionale nella #100UniTS Corsa dei Castelli 10K. La manifestazione sta crescendo ed è una festa della città aperta a tutti, tra gare competitive e prove non competitive. Tutti partiranno dalla stessa linea, a dimostrazione dell’inclusività del nostro progetto, su un percorso che racconta alcuni luoghi simbolo della città di Trieste”.


Silvia Gianardi, Presidente Asd Promorun:“Mi preme ringraziare le istituzioni e i partner in grado di affiancarci nella realizzazione di questa manifestazione che è la #100 UniTS Corsa dei Castelli. Sabato alle 16:30 in Piazza Unità ci sarà la Cerimonia d’apertura della manifestazione e nello specifico dell’incontro dedicato alle nazionali, in cui potremmo ascoltare gli inni e ammirare questi giovani sportivi. Questo primo appuntamento ben racconterà la nostra identità”.



Fondazione Burlo Garofolo


ASD Promorun rinnova il progetto di solidarietà in favore di Fondazione Burlo Garofolo un’eccellenza del territorio con la quale è nato un sodalizio già da qualche anno. Parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run saranno devolute a Fondazione Burlo Garofolo.


La Fondazione CRTrieste


La Fondazione CRTrieste opera per promuovere lo sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale di Trieste e del suo territorio. Da oltre trent’anni si impegna per supportare i giovani nel loro percorso di crescita. La pratica sportiva ricopre un ruolo di primissimo primo piano sia per il benessere fisico, sia per la crescita personale di coloro che saranno gli adulti di domani. Per questo motivo la Fondazione sostiene le tante associazioni sportive che a Trieste operano per offrire ai giovani ragazzi la possibilità di fare sport sia livello agonistico che amatoriale. In tema di cooperazione tra sport e cultura, la Fondazione CRTrieste da diversi anni è vicina alla Corsa dei Castelli, attraverso l’erogazione di un contributo di cui è destinataria destinato alla Family Run e grazie al quale è resa possibile la partecipazione di tutti i ragazzi gli atleti in età scolare


AceGasApsAmga


Entra nella famiglia di Asd Promorun, AcegasApsAmga, prima multiutility del Nordest dove opera nei servizi ambientali e idrici, nella distribuzione di gas ed energia elettrica, realizza progetti di riqualificazione energetica e reti di illuminazione pubblica sull'intero territorio nazionale. AcegasApsAmga è impegnata nell’educare i cittadini alla tutela dell'ambiente e delle risorse, attraverso la promozione di stili di vita sostenibili, in piena sinergia con il cammino intrapreso da Promorun che ha messo in campo numerose strategie per il rispetto dell'ambiente.

15/10/2024