Olimpiadi Tokyo 2020

Il Comitato Olimpico Internazionale apre all'ipotesi rinvio per Tokyo 2020: decisione nelle prossime 4 settimane

La notizia era nell'aria da qualche ora ma adesso è ufficiale: dopo continue conferme dirca il regolare svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo 2020 da parte del CIO, lo stesso Comitato Olimpico Internazionale quest'oggi si è riunito d'urgenza per stilare un piano che potrebbe portare al rinvio dei giochi.
 
Questa la comunicazione ufficiale:

Per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti e contribuire al contenimento del COVID-19, il Comitato esecutivo del Comitato olimpico internazionale ha annunciato oggi che il CIO intensificherà la pianificazione di diversi scenari per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
 
Questi scenari riguardano la modifica dei piani operativi esistenti affinché i Giochi possano iniziare il 24 luglio 2020 o eventuali modifiche alla data di inizio dei Giochi. Questo passaggio consentirà una migliore visione vista la rapida evoluzione della situazione sanitaria in tutto il mondo e in Giappone. Servirà come base per la migliore decisione nell'interesse degli atleti e di tutti gli altri coinvolti.
 
Da un lato, ci sono significativi miglioramenti in Giappone, dove la gente accoglie calorosamente la fiamma olimpica. Ciò potrebbe rafforzare la fiducia del CIO nei confronti dei degli organizzatoi che potrebbero, con alcune restrizioni di sicurezza, organizzare i Giochi olimpici nel paese rispettando il suo principio di salvaguardia della salute di tutti i soggetti coinvolti.
 
D'altra parte, c'è un drammatico aumento dei casi e nuovi focolai di COVID-19 in diversi paesi ed in diversi continenti. Ciò ha portato alla conclusione che il CIO deve tenere in conto la possibilità di nuovi scenari.

 
Un certo numero di luoghi cruciali necessari per lo svolgimento dei Giochi potrebbero non essere più disponibili. Altre Situazione, come ad esempio milioni di stanze già prenotate negli hotel, sono estremamente difficili da gestire e il calendario sportivo internazionale per almeno 33 sport olimpici dovrebbe essere adattato. Queste sono solo alcune delle molte sfide.
 
Pertanto, oltre allo studio dei diversi scenari, sarà necessario il pieno impegno e la cooperazione del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e delle autorità giapponesi e di tutte le Federazioni Internazionali ed i Comitati Olimpici Nazionali. Ci dovrà essere una piena intesa tra i Rights-Holding Broadcasters, gli sponsor ed i Top Partner nell'ambito del loro continuo e prezioso supporto al Movimento Olimpico, nonché la cooperazione di tutti i fornitori dei Giochi e appaltatori.
 
Il CIO, in pieno coordinamento e partenariato con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e il governo metropolitano di Tokyo, avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi olimpici, tra cui lo scenario del rinvio. Il CIO è fiducioso di poter terminare questo dibattito entro le prossime quattro settimane e apprezza molto la solidarietà e la collaborazione tra tutte le parti in causa.


22/03/2020