Ponte nel Cielo Run

Dopo l’ottimo esordio, sabato 3 ottobre torna Ponte nel Cielo Run: ecco tutti i dettagli della gara

Dopo l’ottimo esordio 2019, sabato 3 ottobre torna Ponte nel Cielo Run. Nel pieno rispetto delle normative anti Covid la seconda edizione è quindi confermata e, da oggi sarà già possibile iscriversi sul sito MySdam. Per la serie format vincente non si cambia, ma al massimo si migliora, il comitato organizzatore ha provato ad alzare ulteriormente l’asticella, apportando alcune migliorie e inserendo una nuova gara.

Proprio così, tenendo conto dei feedback raccolti, sono state introdotte alcune soluzioni logistiche che renderanno la kermesse della Valtartano ancora più bella e spettacolare. Non solo, per gli amanti della salita, verrà proposta la nuovissima “Sostila Vertical Race” che risalirà la spettacola Val Fabiolo.

Nato da un’idea di Marco Dell’Acqua, presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus, il progetto “Ponte nel Cielo Run” ha subito trovato il supporto dei volontari di Proloco Valtartano, delle amministrazioni locali e ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia.

Tanta passione e uno sforzo sinergico ha raccolto unanimi consensi tra gli oltre 200 concorrenti della prova d’esordio. Da qui l’idea di dare continuità a un evento che piace: «Il sentiero dei ponti è un esempio di valorizzazione ecosostenibile del territorio che continua ad attrarre in valle centinaia di turisti – ha esordito Marco Dell’Acqua -. Con questa manifestazione abbiamo voluto lanciare l’importante messaggio che oltre al ponte sospeso c’è un angolo di Orobie ricco di storia e tradizione che merita di essere visitato. Un angolo di Orobie ideale per salutari passeggiate, tranquilli picnic, ma anche per una bella corsa aperta a tutti che quest’anno avrà un importante sfondo sociale. Parte del ricavato verrà infatti devoluto ASST Valtellina e Alto Lario per l’acquisto di un ecografo da destinare al pronto soccorso dell’Ospedale di Sondrio».


New entry 2020 la nuovissima “Sostila Vertical Race” che nella mattinata di sabato 3 ottobre porterà gli amanti della salita a conoscere la bellissima val Fabiolo. «Sempre nell’ottica di promuovere e fare conoscere a territorio abbiamo inserito nel programma 2020 una nuova gara in programma la mattina con partenza da Sirta e passaggio nel suggestivo  borgo di Sostila .- ha continuato Michele Rigamonti, responsabile del comitato organizzatore -. Il tracciato si snoda lungo un percorso davvero suggestivo di circa 7.5 km (circa 1100 mt di dislivello positivo). La partenza in questo caso è prevista alle ore 10.00 e verrà suddivisa in batterie da 20 concorrenti al fine di garantire il distanziamento sociale».


03/09/2020
Calendario Maratone 2021
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it