Pistoia–Abetone
La Pistoia-Abetone di domenica 30 giugno saluta i partecipanti alla 100km del Passatore e annuncia i nomi dei primi top runners
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Sabato 25 maggio ore 15,00 è prevista la partenza della 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza. Dopo un anno di stop dovuta ai fatti dell’alluvione, si torna a correre attraverso l’appennino toscano verso la Romagna, con arrivo in piazza del Popolo a Faenza.
Da sempre fra le due manifestazioni (Pistoia-Abetone e 100 km del Passatore) c’è collaborazione e tanta sinergia; diventa quasi naturale, salutare tutti gli atleti partecipanti e fare i migliori auguri di ben tornati anche al comitato che organizza la 100 km del Passatore.
Nel frattempo la macchina organizzatrice della Pistoia - Abetone sta lavorando a pieno regime per accogliere i tanti atleti che si sfideranno nei 50 km che portano da Pistoia all’Abetone, passando per gli abitati di Piazza, Cireglio, le Piastre e San Marcello dove, chi correrà la distanza di 30 km, troverà il suo traguardo ormai storico in piazza. Tutta la manifestazione viene realizzata e gestita dalla società Silvano Fedi di Pistoia. È una gara internazionale che assegnerà il titolo assoluto Fidal Assoluti e Master sulla distanza e vari titoli nazionali IUTA e non solo di corsa su strada dei mitici 50 km con arrivo in vetta alla montagna pistoiese. La manifestazione è inserita nei calendari FIDAL, IAU, IUTA e UISP.
Arrivano anche i primi iscritti fra i Top Runners, che cercheranno di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa manifestazione. Ricordiamo che lo scorso anno vinsero due Italiani; Michelle Belluschi in 3h30’10” e Federica Moroni in 4h06’19”. Ad oggi avremo già il secondo dello scorso anno, Simone Pessina tesserato per la Bergamo Stars atletica e Alessio Terrasi, forte maratoneta che veste la maglia del Parco Alpi Apuane già campione italiano assoluto in maratona e nella 50 km di Romagna, capace di correre la maratona ampiamente sotto le 2h20’. Fra le donne spiccano già i nomi di Ilaria Zaccagni della Casone Noceto e Sarah Giomi del Cus Pro Patria di Milano, terza e prima Italiana alla recente 50 km di Romagna dello scorso 25 aprile, altra manifestazione gemellata e collaborativa con la Pistoia-Abetone. Avremo modo di parlarne più approfonditamente dei top runners, anche nei prossimi comunicati stampa.
24/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
L'11esima edizione dell'Adventure Outdoor Fest ha trasformato la Foresta del Teso in un palcoscenico magico
Dal 25 al 28 luglio l'11ma edizione dell'Adventure Outdoor Fest nella foresta del Teso, in provincia di Pistoia: il programma degli eventi
Alla scoperta dei favoriti della Pistoia-Abetone di domenica prossima: si assegnano i titoli italiani della 50km di corsa su strada
Tutto quello che c'è da sapere sulla 47ma edizione della Pistoia-Abetone: si gareggia domenica 30 giugno
47ma edizione della Pistoia - Abetone, pronti per la sfida. Si corre domenica 30 giugno, ecco la medaglia dal disegnatore di “Zagor”