Pietro Vertical
Un record inaspettato per la prima prova del circuito GoinUp: vincono Filippo Curtoni e Alina Scottoni
Parte con il botto la seconda edizione del circuito Goinup. 258 partenti ad Ardenno per il 2° Pietro Vertical, un record inaspettato per la prima prova del circuito, a dimostrazione che la formula della “gara” serale infrasettimanale piace.
Il circuito a scopo benefico, made in Valtellina, parte quindi con il piede giusto. Al via, veri e propri appassionati e neofiti si sono messi in gioco su un percorso breve, ma duro: da affrontare 450m di dislivello positivo in 2,7km.
AMAZON_ADSENSE
Partenza veloce, con bagarre fin da subito tra i favoriti per aggiudicarsi la vittoria. Sulle ripide rampe che portavano gli atleti prima alla chiesa di San Giovanni e successivamente in località Pioda, dove era posto l’arrivo, un terzetto prendeva subito la testa. Tommaso Caneva, Davide Zugnoni e Filippo Curtoni guadagnavano metri preziosi sui diretti avversari. I tre si presentavano agli ultimi 200 ancora insieme, ad avere la meglio con il miglior spunto finale è Filippo Curtoni (Ca Lizzoli) che andava a vincere con il tempo di 16’48”. Seconda piazza finale per Tommaso Caneva (Gp Talamona) a soli 4”, terzo posto per Davide Zugnoni (Gs Valgerola) con il tempo di 16’57”. Giungono nell’ordine ai piedi del podio Francesco Leoni (Pol Albosaggia), 5° Marco Leoni (Team Valtelina), 6° Guido Rovedatti (Team Valtellina), 7° Mirko Bertolini (Ardenno), 8° Francesco Della Torre (Recastello), 9° Giovanni Tacchini (Team Valtellina), e 10° Remo Sciani (Gp Talamona).
Al femminile sorpresa di serata, con la giovanissima dell’Ardenno Sportiva, classe 2004, Alina Scottoni che andava ad aggiudicarsi la seconda edizione del Pietro Vertical con crono finale di 22’02”. Scottoni precedeva di 59”un’altra giovane ragazza, Federica Morosini , mentre terza piazza per Claudia Ciapponi a 1’17” dalla vincitrice.
LINK_ADSENSE
Soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione i ragazzi dell’Associazione Uomini della Pioda, come dichiarato da Marco Biasini: “siamo contentissimi di come è andata la gara, non ci aspettavamo un afflusso così elevato. Credo che mio fratello Pietro questa sera sia stato orgoglioso di aver visto così tanta gente sui suoi sentieri. Con questi numeri abbiamo contribuito con un importante raccolta fondi per le associazioni Navicella e Gruppo della Gioia.”
Il circuito GOinUP proseguirà con la seconda prova in programma Mercoledì 23 Maggio 2018: la 2^ LARG-UP, vertical con partenza dal centro di Regoledo di Cosio e arrivo al campo sportivo di Sacco. La prova organizzata dell’associazione Insieme per Sacco, avrà uno sviluppo di 3,5km e dislivello positivo di 490m. Per potersi iscrivere consultate www.kronoman.net, mentre tutte le informazioni riguardanti regolamento e aggiornamenti sul circuito sarà possibile trovarle sul sito dedicato www.goinupvertical.it e sull’apposita pagina Facebook.