RomaOstia
Alla scoperta del percorso dettagliato della RomaOstia di domenica 5 marzo 2023: si parte come di consueto da via Cristoforo Colombo
AMAZON_ADSENSE
Si parte come sempre da via Cristoforo Colombo contromano di fronte al PalaEur, all’altezza di viale dell’Umanesimo, ma la direzione non è più verso il mare di Ostia, come succedeva fino all’edizione 2010, ma all’interno del quartiere Eur. Le strade dell’Eur sono tutte pianeggianti, spaziose e con asfalto liscio. Si attraversa il ponte sul suggestivo Laghetto dell’Eur. Dopo poco meno di un km si gira a sinistra per Viale Europa e arrivati ai 1500 metri si incrocia viale Tupini.
Manca poco ai 2 km quando si arriva a Largo Kemal Ataturk, poi di nuovo in viale dell’Umanesimo, via del Ciclismo, via della Tecnica e ancora Largo Ataturk. Si percorre poi via dei Primati Sportivi, il lungo viale dell’Oceano Pacifico fino ad incrociare la Colombo e siamo oltre i 4 km. Attenzione, tutte queste curve non devono trarre in inganno i podisti, sono larghe e consentono un’andatura omogenea senza dover andare incontro a rallentamenti.
Da questo punto in poi, si corre verso il mare di Ostia sulla Via Cristoforo Colombo. Una leggera pendenza per raggiungere il bivio per la Via Pontina e, successivamente, per passare sotto il ponte del Grande Raccordo Anulare ma per il resto la strada scorre veloce. Uno dei punti più noti e temuti del percorso è la salita del Camping che inizia intorno al decimo km. La prima parte della salita, quella più severa, è lunga circa 1,5 km e non supera in pendenza i tre gradi.
EGGI ANCHE: LO SPECIALE ROMAOSTIA 2023
AMAZON_ADSENSE
Poi per altri 1400 metri la pendenza diventa più dolce fino ad arrivare al bivio di Acilia, fine della salita del Camping. Una volta arrivati in quel punto, si affronta il tratto più veloce della gara, dove se rispondono le gambe l’andatura aumenta nettamente. Si affronta una rigenerante discesa per circa 2,5 km. fino al 15mo chilometro). Si prosegue la discesa che si fa più dolce negli ultimi 6 km, intervallata da leggerissime variazioni di pendenza. Si inizia a sentire il profumo del mare e si può spingere fino all’ arrivo, posto su Piazzale Cristoforo Colombo, davanti al mare.
Dopo il traguardo si prende camminando la direzione Lungomare, per ricevere la meritata medaglia. Proseguendo, sarà allestito il pannello per le foto e la zona ristoro, dove si riceve un sacchetto contenente l’ambito giacchetto antivento ed il ristoro finale. Procedendo si incontrano i camion deposito borse. Controllare il numero di camion ed il colore della borsa (sono scritti sul pettorale) per un ritiro rapido. Più avanti ancora, a circa 200 metri, si trova la fermata Cristoforo Colombo della Linea Ostia Roma. Ci sono treni ogni 15 minuti. Il cosiddetto “trenino” (i romani lo chiamano così) ferma a Roma Ostiense (stazione) ed a Magliana, consigliata per chi deve tornare in zona partenza. Da qui si può infatti prendere la Metro linea B che porta nei pressi della zona partenza.
Il viaggio di ritorno sul “trenino” con tanti altri compagni di corsa è l’esperienza finale dopo la gara! Ma un’esperienza da provare è anche un bel pranzo a base di pesce sul mare!
01/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Daniele Meucci e Angela Mattevi vincono l'edizione 2025 della Roma Appia Run: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Roma Appia Run in programma domenica 13 aprile: in 8.000 al via, c'è Daniele Meucci
Il percorso e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2025 dell'Appia Run in programma a Roma domenica 13 aprile
Rafal Andrzej Nordwing e Nataliya Tsyupka vincono l'edizione 2025 della Run For Autism di Roma: tutti i risultati
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della 14ma edizione della Run for autism in programma a Roma domenica 6 aprile