Mujalonga sul Mar

Meno di un mese al via della Mujalonga sul Mar: Muggia si prepara a correre in totale sicurezza, ecco il percorso

Meno di un mese alla Mujalonga sul Mar, la corsa di 10 km che guarda il mare, in programma a Muggia (Trieste) domenica 18 aprile. Che cosa troveranno gli appassionati di corsa su strada?

Un tracciato completamente chiuso al traffico, velocissimo, con pochissimi cambi di direzione.

Il ritrovo è fissato per le 7, nel Piazzale Alto Adriatico, le partenze saranno scaglionate dalle 8 alle 9. Si inizierà a correre dal centro di Muggia, per poi attraversare Viale Trieste e Largo Nazario Sauro, immettendosi sulla Strada Provinciale 14, con il mare che non abbandonerà mai i runners, che correranno fino al confine del Lazzaretto, dove si trova la base logistica militare. Quindi il ritorno scorgendo il blu dell’acqua, e l’arrivo nel parcheggio Nazario Sauro.

Dunque uno spostamento di location per il traguardo, non più nel piazzale del porticciolo del paese, ma nell’ampio parcheggio, al fine di garantire la totale sicurezza ai partecipanti, che potranno così disporre di tutto lo spazio necessario.


Perché nulla è lasciato al caso, come ha spiegato Alessio Lilli, presidente della Trieste Atletica (società che organizza l’evento).

«La decisione di non organizzare la manifestazione muggesana nel 2020 è stata sofferta, perché l’atletica regionale e nazionale è stata privata di un tradizionale appuntamento che unisce in armonia l’agonismo e la gioia di condividere una passione comune.

Quest’anno c’era bisogno di una reazione e così ci siamo messi al lavoro per ridare speranza e un segnale concreto che, passo dopo passo, si può tornare a una certa normalità».

E aggiunge: «Ancora una volta c’è stata una comunione d’intenti e fruttuosa collaborazione tra la nostra società e il Comune di Muggia, che ci porta a organizzare la Mujalonga Sul Mar, capace grazie a un ottimo lavoro di squadra di regalare una visibilità più che meritata alla cittadina».

Infine Lilli chiosa: «In questa situazione pandemica per chi organizza manifestazioni sportive ci sono tre possibili strade: non organizzare nulla, farlo ma senza rispettare le regole, oppure creare una manifestazione rispettando i protocolli e trovando delle soluzioni concrete che permettano di creare un evento sicuro e godibile. Noi vogliamo seguire quest’ultima strada; certo costa molta fatica, ma vogliamo ridare speranza e spazio allo sport».

 

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi da subito al link presente sul sito www.mujalongasulmar.com e www.triesteatletica.com



23/03/2021