Bergamo21
Il 4 febbraio si corre sul veloce percorso disegnato dal campione Migidio Bourifa. Due le distanze: 21,097 km (anche a staffetta) e 10 km
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un motto che ben si sposa con la Bergamo21 e l’Urban Night Trail, le due gare che accendono il 2024 di FollowYourPassion. Due gare che garantiscono ai runner di tutti i livelli di iniziare la nuova stagione agonistica di corse su strada nel migliore dei modi: tornando a vestire un pettorale, sfidandosi su percorsi veloci e spettacolari e scaldando ovviamente i motori in vista delle prime maratone primaverili.
Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 17 gli eventi in calendario.
GARE E DISTANZE - Agenda alla mano, l’11^ Bergamo21 si disputerà domenica 4 febbraio sulle distanze di 21,097 km e 10 km competitiva e non. La mezza maratona potrà essere corsa anche con formula a staffetta, ognuna delle quali sarà composta da tre podisti che dovranno coprire la distanza di 7 km. A inaugurare il week end “a tutto running” della Città dei Mille sarà, sabato 3 febbraio, l’Urban Night Trail di 12,5 km.
AMAZON_ADSENSE
PERCORSI - Il percorso della Bergamo21 è firmato da un campione come Migidio Bourifa, marocchino di nascita e bergamasco d’adozione, cinque volte campione italiano di maratona (1998, 2007, 2009, 2010 e 2012) e 12 volte in maglia azzurra della Nazionale italiana con presenze a Mondiali ed Europei di atletica.
Il tracciato, con partenza e arrivo in centro, porterà i partecipanti a correre per le velocissime strade della città bassa. Ma non solo: la Guardia di Finanza aprirà le porte della sua Accademia ospitata in una struttura (gli ex Ospedali Civili) che coniuga storia – alcuni edifici risalgono al Novecento – e modernità – alcuni padiglioni sono stati costruiti recentemente – all’interno della quale transiterà la gara. Un’occasione unica per conoscere un edificio solitamente chiuso al pubblico.
Sarà invece la Città Alta, con i suoi vicoli e le mura veneziane del XVI secolo Patrimonio UNESCO, ad accogliere i runner dell’Urban Night Trail, 12,5 km che toccheranno anche il castello di San Vigilio, la roccaforte costruita nel VI secolo a difesa della città e dei suoi colli. Suggestione, fascino e viste mozzafiato, quindi, arricchiti ulteriormente dalle luci della città illuminata. Un modo unico per conoscere o riscoprire da un punto di vista diverso le bellezze di Bergamo.
PARTENZE – Il via dell’Urban Night Trail sarà dato sabato 3 febbraio alle 18:00. Domenica 4 febbraio ad aprire la Bergamo21 sarà la 10 km, con partenza alle 9:00. Seguirà, alle 9:40 la mezza maratona e alle 9:45 le staffette.
ISCRIZIONI – Sarà possibile iscriversi online agli eventi competitivi (21,097 km, staffetta e 10 km) fino a mercoledì 31 gennaio sul sito ufficiale della manifestazione: https://followyourpassion.it/bergamo21/ .
Sabato 3 e domenica 4 febbraio, giorni di gara, ci si potrà iscrivere alle non competitive presso il Marathon Village.
ISCRIZIONI SOLIDALI – Fare del bene correndo si può: continua la collaborazione tra FollowYourPassion e Sport senza Frontiere, la onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Tutti i runner che correranno una delle distanze
della Bergamo21 potranno dare il loro contributo acquistando un pettorale solidale o facendo una donazione libera al momento dell’iscrizione.
?STUDENTI SUL CAMPO – Lo sport, si sa, è una palestra di vita. E si può imparare molto anche vivendo una manifestazione da dietro le quinte. Per questo diversi studenti del liceo scientifico a indirizzo sportivo della Scuola Imiberg saranno impegnati nell’organizzazione della Bergamo21 nella modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro.
18/01/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Nella velocissima Innovation Run di Bergamo vince il keniano Moses Cheruiyot, al femminile Fraida Hassanatte al primato nazionale
Alice Gaggi e Davide Copeta vincono la 10km di Bergamo: in 1.300 al traguardo tra competitiva e non, i risultati
Al francese Michel Le Nedic e Claudia Andrighettoni la Bergamo21, sabato in 1700 per l'Urban Trail in notturna
Il percorso, le strade chiuse e i divieti in occasione della Bergamo21 Half Marathon in programma domenica 2 febbraio 2025
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Bergamo21: in 6.000 in gara tra sabato 1 e domenica 2 febbraio