Lago Maggiore

Ecco la medaglia ed il percorso della 11ma edizione della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon del 15 aprile

Passano le settimane e la 11^ Nexia Audirevi Half Marathon si avvicina, il 15 Aprile è dietro l’angolo ed il territorio attorno al Lago Maggiore con l’arrivo della primavera sta letteralmente esplodendo di colori e di luce. Sarà uno spettacolo come e forse più di sempre questa mezza maratona che ha nel suo programma ufficiale la 21km sia in forma competitiva Fidal che non competitiva così come la 10km, anch’essa competitiva e non competitiva.

LA MEDAGLIA - Oggi presentiamo la medaglia che  verrà vinta da tutti gli oltre 2mila finisher attesi a Stresa, il simbolo della fatica e della voglia di arrivare di ogni runner. Sarà un po’ come portarsi a casa il lago, infatti sulla medaglia non poteva mancare l’immagine del nostro Lago Maggiore ripreso dall’alto, che, vogliamo ricordarlo è un lago prealpino di origine fluvioglaciale, il secondo per superficie in Italia. Il suo nome "Maggiore" deriva dal fatto che in passato era il più esteso dei laghi prealpini (fino alla formazione della Piana di Fondotoce, infatti, il Lago di Mergozzo era unito al Lago Maggiore). Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese), ed è il 2° lago d'Italia per superficie (dopo il lago di Garda) e per profondità (dopo il lago di Como). Ha una superficie di 212 km², una lunghezza di 64,37km ed una profondità massimo di 370 metri.


IL PERCORSO - I Percorsi delle gare parte della 11^ NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon sono di tipologia “Point to Point” di Categoria “A” con certificazione IAAF/AIMS/FIDAL; percorsi considerati scorrevoli e ideali per prestazioni cronometriche di livello, interamente asfaltati, completamente chiusi al traffico e con cartelli indicatori ad ogni chilometro. La partenza della mezza maratona è fissata per le ore 11 da Verbania Pallanza (Zona Sport Expo) ed arrivo a Stresa. Il percorso sarà lungo il periplo del lago passando per Verbania Fondotoce, Feriolo, Baveno per poi arrivare a Stresa. La 10km partirà invece alle 11.45 con partenza da Verbania Fondotoce (loc. Piano Grande) passando per Feriolo, Baveno e arrivo a Stresa come la half marathon.

QUOTE E ISCRIZIONI – Fino all’11 aprile sarà possibile iscriversi alla 11° NEXIA AUDIREVI Lago Maggiore Half Marathon 21K al costo di 35,00 euro e alla 10K al costo di 25,00 euro. Successivamente le iscrizioni potranno essere effettuate soltanto presso lo Sport Expo nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 aprile: in quell’occasione il pettorale della Mezza Maratona costerà 40,00 euro e quello della 10K 30,00 euro. Clicca QUI per iscriverti.



 

27/03/2018