Attività fisica

Attività fisica? Sì grazie! - Come lo sport ci consente di restare in forma, fisicamente e mentalmente

Praticare regolarmente attività fisica fa bene ad ogni età. Fare sport ma anche solamente svolgere attività quotidiane come camminare, salire le scale o andare in bicicletta aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno.

"In questo periodo di emergenza pandemica il nostro cervello sta compiendo un lavoro di adattamento straordinario, ed è sottoposto a un carico di stress e di emozioni continue a cui non eravamo mai stati abituati", ha commentato la dottoressa Anna Guerrini Usubini, psicologa del servizio di Lifestyle Medicine di Auxologico. "La componente emotiva impatta sulle nostre vite, soprattutto quando parliamo di stress, pertanto occorre riscoprire alcuni meccanismi di autoregolazione che possano aiutarci dal punto di vista relazionale. Alcuni consigli utili potrebbero essere: lavorare sulla consapevolezza, riconoscendo le emozioni spiacevoli e cercando di individuare le fonti di stress; aspettare, quindi usare l'attesa come meccanismo di autoregolazione, prendendo coscienza del proprio stato emotivo; accettare le emozioni, cercando di essere presenti a se stessi attraverso, ad esempio, la meditazione o praticando svariate attività, tra cui quella fisica".

“In generale, la pandemia ha sicuramente accelerato l’attenzione verso la propria salute psico-fisica: praticare attività è un buon alleato contro lo stress, in grado di migliorare non solo la forza fisica ma anche quella mentale”, ha dichiarato Giovanni Bergamaschi, Responsabile Fitbit per il Sud Europa. “E noi di Fitbit, grazie alle funzioni avanzate dei nostri dispositivi, possiamo contribuire a migliorare ad esempio l'allenamento, il sonno, l’alimentazione e il rilassamento, supportando gli obiettivi personali dei nostri utenti e favorendo al contempo lo sviluppo di capacità necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana”.


L'attività fisica migliora la resilienza È ormai provato da vari studi che l'attività fisica migliori la capacità di gestire lo stress. E qui entra in gioco il concetto di resilienza, l'attitudine ad affrontare momenti difficili ed eventi traumatici riorganizzando in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà; è un aspetto costitutivo della natura umana, sebbene non sia sempre attivo, e consente di usare le esperienze vissute, anche quelle negative, per ricominciare a costruire e realizzare progetti con nuove energie interiori. Una regolare attività fisica può quindi influire positivamente sulle modalità in cui il cervello risponde allo stress, incrementando la resilienza!

L'attività fisica migliora l'umore L'attività fa certamente bene al fisico, ma anche alla mente! Lo sport consente al corpo di produrre una varietà di neurotrasmettitori e ormoni "del buonumore" (tra cui dopamina, serotonina e endorfine) che influenzano positivamente l'umore. È comprovato che chi si allena regolarmente soffre molto meno di depressione, rabbia e stress.

L'attività fisica migliora l'autostima Un elemento fondamentale della forza mentale è il sentirsi bene con se stessi, e lo sport è sicuramente un valido alleato per accrescere la propria autostima e pensare positivo. Pertanto, ancor più in un momento di sconforto o di difficoltà, dedicarsi ad una sana attività fisica contribuisce ad indirizzare l'autostima nella giusta direzione!

 

 

L'attività fisica aiuta a migliorare lo stile di vita Lo sport è solo una delle buone consuetudini per migliorare la salute, sia fisica che mentale. Introdurre nella propria routine l'abitudine di praticare attività fisica può essere un primo passo per abbracciarne altre, prendendo sempre più consapevolezza del proprio stato di salute e imparando a conoscersi meglio per stare bene. Così, il cambiamento legato ad una nuova routine di allenamento può instaurare il cosiddetto "effetto domino" e ispirare altre buone abitudini per migliorare lo stile di vita, tra cui ad esempio una migliore alimentazione, una vita meno sedentaria, la meditazione...

L'attività fisica per diventare più forti, fisicamente e mentalmente La missione di Fitbit è quella di fare in modo che le persone prendano sempre più consapevolezza del proprio stato di salute, imparando a conoscersi meglio per stare bene: un approccio che vede come protagonista il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno, dell'alimentazione e dello stress in quanto pilastri fondamentali per connettersi con il proprio benessere olistico e la salute psico-fisica, ogni giorno. Analizzando questi aspetti chiave, Fitbit non solo è in grado di tracciare un quadro personale di molteplici parametri (dal ritmo cardiaco, alla temperatura cutanea fino al livello di ossigenazione nel sangue), ad esempio grazie al Punteggio di gestione dello Stress o alla funzione Livello di Recupero Giornaliero disponibile su Fitbit Premium, ma anche di offrire un set di esercizi e attività di rilassamento per aiutare le persone a migliorare il proprio benessere a 360 gradi.

Introdurre piccoli cambiamenti nel proprio approccio e nella propria gestione dello stress può dare un impulso positivo alla salute generale e migliorare la forza fisica e mentale, pronti per affrontare le sfide del 2022.


22/12/2021