4KVdA
Il Ministero dell'Ambiente ha concesso il patrocinio morale alla spettacolare gara di endurance trail
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha concesso il patrocinio morale alla prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta: un importante riconoscimento per la grande attenzione che l’organizzazione ha messo in atto – attraverso il 4Keco - per il rispetto del contesto ambientale che ospiterà la spettacolare gara.
L'Endurance Trail Running lungo le Alte vie della Valle d'Aosta, offrirà a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori, percorsi unici immersi nel ricco patrimonio ambientale alpino del Monte Bianco (4.810 m), Monte Cervino (4.478 m), Monte Rosa (4.634 m) e del Gran Paradiso (4.061 m). La partenza e l’arrivo sono stati previsti non a caso nel Comune di Cogne, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove le regole del reciproco rispetto tra natura e uomo sono alla base della libera convivenza.
GOOGLE_ADSENSE
no dei primi impegni che gli organizzatori hanno assunto nel tracciare e organizzare il trail, è stato quello di mettere in atto una politica - il 4Keco - volta a ridurre, al massimo, gli impatti che presenta una gara di questo tipo. Dopo aver identificato i rischi ambientali nei percorsi scelti e valutato la fragilità dell'ambiente naturale in questione, l’organizzazione ha stabilito un regolamento che prevede addirittura la squalifica dell’atleta qualora abbandoni i rifiuti durante la competizione, oltre ad obbligarlo a seguire i sentieri montani per evitare il deturpazione delle aree circostanti.
Tutto il materiale segnaletico, dalle vernici per le tracciature alle bandierine utilizzate nei percorsi, è stato scelto secondo una logica che garantisca il rispetto ambientale e dunque ecocompatibile. Al termine dell’evento sportivo, lo staff coadiuvato dall’importante opera dei volontari, effettuerà un’accurata opera di pulizia lungo i 350 km della corsa.
20/07/2016
Ti potrebbe interessare anche:
L’organizzazione 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta ha reso noto le date per l'edizione 2017
Francesca Canepa prima donna al traguardo - “Ho corso per i valdostani che mi hanno sostenuta in questa rivincita”
Bruno Brunod, è il quinto gigante della Valle d'Aosta. Secondo gradino del podio al 4K Alpine Endurance Trail
Peter Kienzl vince la prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta
Partita la dura corsa verso i 4000m valdostani, ecco la situazione dopo la prima giornata di gara | FOTO